Si apre venerdì 22 aprile il weekend di Imola, ovvero quello del 4° appuntamento stagionale del Mondiale di Formula 1. Nel fine settimana sono attesi più di 100mila spettatori per la terza edizione del Gran Premio dell’Emilia Romagna, cui si arriva dopo il GP d’Australia dominato da Charles Leclerc. La Ferrari del monegasco, così come quella di Carlos Sainz, arrivano alla corsa “casalinga” con i favori del pronostico ed era davvero da tanto che ciò non accadeva.

Qualifiche Sprint: la novità 2022

Il fine settimana emiliano, però, non avrà il menu tradizionale, visto che si tratta della prima tappa del circus 2022 che vedrà la presenza delle Qualifiche Sprint, la mini gara che si correrà sabato 23 aprile alle 16:30 sulla distanza di 21 giri per una durata massima di 30 minuti e che contestualmente deciderà la griglia di partenza della domenica. Rispetto alle Qualifiche Sprint dell’anno scorso, in questa stagione saranno assegnati punti ai primi 8 piloti classificati.

GP dell’Emilia Romagna F1: numeri ecuriosità

Il GP dell’Emilia Romagna si correrà per il 3° anno consecutivo all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. La pista è lunga 4,909 km e per completare la gara occorreranno 63 giri, per una distanza totale di 309,049 km. Ad aggiudicarsi la gara lo scorso anno è stato Max Verstappen su Red Bull, mentre nel 2020 a trionfare fu Lewis Hamilton su Mercedes (suo anche il record sul giro con il tempo di 1:15.484). In entrambi i casi, i due piloti si sono laureati al termine della stagione campioni del mondo. Fino al 2006 e prima dello stop di 14 anni, sullo stesso circuito si è corso per 26 volte il Gran Premio di San Marino, il cui recordman è Michael Schumacher, con 7 vittorie e ben 12 podi.

Rispetto alle due precedenti edizioni, che si sono corse con limitazioni per il pubblico a causa dell’emergenza Covid, quest’anno, dicevamo, ci sarà il pubblico delle grandi occasioni, che spingerà prevalentemente le vetture di casa, ovvero le Ferrari. La scuderia di Maranello è attualmente prima in entrambe le classifiche – piloti e costruttori – e avrà inevitabilmente tanta pressione addosso in tutto il weekend. Le Rosse, però, dovranno guardarsi dalle Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez, che stanno cercando di recuperare l’affidabilità perduta, costata fin qui qualcosa come la perdita di 50 punti. Sono attesi passi in avanti, per via della caratteristiche della pista, anche da parte delle Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, fin qui andati ben al di sotto delle attese. Le outsider potrebbero essere le Alpine con Fernando Alonso (vincitore nel 2005 con la Renault) ed Esteban Ocon, mentre le McLaren proveranno a confermare i progressi fatto in questo avvio di stagione con Lando Norris e Daniel Ricciardo. Sembrano fuori dai giochi per la corsa ai punti le Aston Martin e le Williams. La presenza delle Qualifiche Sprint, però, potrebbe aggiungere incertezza e pepe al weekend.

Formula 1: il GP dell’Emilia Romagna in diretta

Il weekend del gran premio dell’Emilia Romagna sarà trasmesso integralmente in diretta TV su Sky Sport F1, mentre su TV8 si potranno seguire in chiaro qualifiche e gara della domenica. In streaming, appuntamento su Sky GO, Now e sul sito Tv8.it .

DIRETTA SKY SPORT F1

Venerdì 22 aprile

13:30 Prove Libere 1

Sabato 23 aprile

12:30 Prove Libere 2

16:30 Qualifica Sprint

Domenica 24 aprile

15:00 Gara

DIRETTA TV8

Sabato 23 aprile

16:30 Qualifica Sprint

Domenica 24 aprile

15:00 Gara

Formula 1 2022: classifica piloti provvisoria

Leclerc Charles (FERRARI) – 71 punti

Russell George (MERCEDES) – 37 punti

Sainz Carlos (FERRARI) – 33 punti

Perez Carlos (RED BULL) – 30 punti

Hamilton Lewis (MERCEDES) – 28 punti

Verstappen Max (RED BULL) – 25 punti

Ocon Esteban (ALPINE) – 20 punti

Norris Lando (MCLAREN) – 16 punti

Magnussen Kevin (Haas) – 12 punti

Bottas Valtteri (Alfa Romeo) – 12 punti

Ricciardo Daniel (McLaren) – 8 punti

Gasly Pierre (Alpha Tauri) – 6 punti

Tsunoda Yuki (Alpha Tauri) – 4 punti

Alonso Fernando (Alpine) – 2 punti

Zhou Guanyu (Alfa Romeo) – 1 punto

Albon Alexander (Williams) – 1 punto

Formula 1 2022: classifica costruttori

Ferrari – 104 punti

Mercedes – 65 punti

Red Bull – 55 punti

McLaren 24 punti

Alpine – 22 punti

Alfa Romeo – 13 punti

Haas – 12 punti

AlphaTauri – 10 punti

Williams – 1 punto

Aston Martin – 0 punti