Max Verstappen su Red Bull ha vinto la Sprint Race del GP d’Austria , 11ª prova del Mondiale di Formula 1. Il campione del mondo in carica è partito dalla prima posizione al Red Bull Ring ed è riuscito a mantenerla per tutti e 25 i giri della gara breve, approfittando anche della lotta intestina in casa Ferrari. Alle spalle dell’olandese (che incamera 8 punti), si piazzano infatti entrambe le Rosse di Maranello: 7 punti per Charles Leclerc e 6 per Carlos Sainz, con i due che sono stati protagonisti di sorpassi e controsorpassi, al termine dei quali ha avuto la meglio il monegasco, che si è avvicinato a Verstappen nella seconda metà della Sprint Race.

Dopo quanto successo a Silverstone, la scuderia italiana ha deciso di non dare ordini, lasciando i due a darsi battaglia, facendo però in parte il gioco di Verstappen. Al termine della gara sprint, però, parlando con il team radio Leclerc è parso molto sereno: “Siamo veloci, possiamo prenderli domani”, le parole del pilota monegasco.

Quarto posto e 5 punti per George Russell, che ancora una volta riesce a fare meglio del suo compagno di team, Lewis Hamilton. Il pilota britannico della Mercedes chiude all’ottavo posto racimolando un solo punto e in extremis, dopo aver ingaggiato una lotta senza esclusione si colpi con la Haas di Mick Schumacher, che si è dimostrata molto competitiva sulla pista austriaca. La conferma arriva anche dal 7° posto (2 punti) di Kevin Magnussen. Chiude al 5° posto, mettendo in carniere 4 punti l’altra Red Bull, quella di Sergio Perez, protagonista comunque di una buona rimonta. Alle sue spalle la Alpine di Esteban Ocon, che colleziona 3 punti per la classifica piloti.

GP d’Austria: i favoriti per la gara

Ricordiamo che l’ordine d’arrivo della Sprint Race comporrà domani la griglia di partenza della gara domenicale. In questo senso, Sebastian Vettel partirà dalla diciottesima posizione, dopo una gara sprint con notevoli difficoltà e il rientro ai box proprio prima della fine. Dall’ultima casella in griglia partirà Valtteri Bottas, che ha chiuso la gara breve in decima posizione, ma deve scontare la penalità per aver cambiato power unit. Dalla diciannovesima posizione, invece, partirà Fernando Alonso, che ha avuto dei problemi subito prima della partenza della Sprint Race con la sua Alpine che è stata riportata direttamente ai box, senza partecipare alla contesa del sabato.

Per quanto visto fin qui, la Red Bull – nonostante l’ottimismo di Leclerc – sembra avere qualcosina in più rispetto alla concorrenza sulla pista di casa. La velocità di punta delle vetture austro-britanniche rappresenta un vantaggio non da poco, ragion per cui per le Ferrari servirà probabilmente un maggiore gioco di squadra, magari con il monegasco e Sainz a scambiarsi favori a suon di DRS. A tal proposito, lo spagnolo si è così espresso al termine della Sprint Race: “Collaborare per raggiungere Verstappen? Vedremo, sicuramente dovremo cercare di migliorare nel passo perché in partenza Max è fortissimo, progressivamente abbiamo accorciato un po’ su di lui, domani la gara sarà più lunga, avremo mescole diverse, tutto può accadere. Faremo del nostro meglio per batterlo”.

Difficile che qualcuno possa insidiare quei tre lì davanti per il podio, ma attenzione a Russell e Perez, che saranno sicuramente pronti ad approfittare di qualunque errore o disattenzione. Attenzione al possibile pericolo pioggia, che potrebbe mescolare le carte in tavola con pista bagnata.

Formula 1 GP d’Austria: la griglia di partenza

PRIMA FILA

1 Max Verstappen (Red Bull)

2 Charles Leclerc (Ferrari)

SECONDA FILA

3 Carlos Sainz (Ferrari)

4 George Russell (Mercedes)

TERZA FILA

5 Sergio Perez (Red Bull)

6 Esteban Ocon (Alpine)

QUARTA FILA

7 Kevin Magnussen (Haas)

8 Lewis Hamilton (Mercedes)

QUINTA FILA

9 Mick Schumacher (Haas)

10 Lando Norris (McLaren)

SESTA FILA

11 Daniel Ricciardo (McLaren)

12 Lance Stroll (Aston Martin)

SETTIMA FILA

13 Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

14 Pierre Gasly (AlphaTauri)

OTTAVA FILA

15 Alexander Albon (Williams)

16 Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

NONA FILA

17 Nicholas Latifi (Williams)

18 Sebastian Vettel (Aston Martin)

DECIMA FILA

19 Fernando Alonso (Alpine)

20 Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

F1 2022: classifica piloti aggiornata

1 Max Verstappen (Red Bull) 189

2 Sergio Perez (Red Bull) 151

3 Charles Leclerc (Ferrari) 145

4 Carlos Sainz (Ferrari) 133

5 George Russell (Mercedes) 116

6 Lewis Hamilton (Mercedes) 94

7 Lando Norris (McLaren) 58

8 Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 46

9 Esteban Ocon (Alpine) 42

10 Fernando Alonso (Alpine) 28

11 Kevin Magnussen (Haas) 18

12 Pierre Gasly (AlphaTauri) 16

13 Daniel Ricciardo (McLaren) 15

14 Sebastian Vettel (Aston Martin) 15

15 Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 11

16 Zhou Guanyu (Alfa Romeo) 5

17 Mick Schumacher (Haas) 4

18 Alexander Albon (Williams) 3

19 Lance Stroll (Aston Martin) 3

20 Nico Hulkenberg (Aston Martin) 0

21 Nicholas Latifi (Williams) 0

F1 2022: classifica costruttori

Red Bull 340

Ferrari 278

Mercedes 210

McLaren 73

Alpine 70

Alfa Romeo 51

AlphaTauri 27

Haas 22

Aston Martin 18

Williams 3