Nel weekend tra il 30 giugno e il 2 luglio il circus della Formula 1 torna in pista per il Gran Premio d’Austria, nona prova del campionato del mondo 2023. Fin qui la contesa stagionale non ha avuto praticamente storia, con uno strapotere della Red Bull, attualmente prima nella classifica costruttori con il doppio dei punti rispetto alla Mercedes, e con Max Verstappen, leader incontrastato della classifica piloti con 195 punti, che si avvia a vincere il 3° titolo della carriera, a meno di stravolgimenti che non sono all’orizzonte nella seconda parte della stagione.

Il Red Bull Ring di Spielberg è una delle piste che piacciono di più ai piloti, ma contestualmente è anche una delle più complicate e rischiose, per via delle sue ondulazioni e per le forti decelerazioni cui sottopone le monoposto. Si tratta di un circuito abbastanza corto, poiché misura solo 4.318 metri ed è situato sulla Alpi ad un’altezza sul livello del mare di circa 660 metri. La pista austriaca mette sotto stress il motore e i freni (essendo le frenate ravvicinate e l’aria rarefatta, il raffreddamento dei freni viene reso più difficile) dal momento  che presenta un mix di salite e discese con pendenze fino al 12% e 7 frenate violente. Il tracciato del Red Bull ring presenta 10 curve totali, 7 a destra e 3 a sinistra ed è un circuito da medio carico aerodinamico con un’elevata velocità media e al contempo un’alta velocità di punta. Per via della prevalenza di curve a destra le gomme tendono a surriscaldarsi proprio su quel lato, con conseguente consumo del battistrada non omogeneo e raffreddamento degli pneumatici sulla parte sinistra. Per completare la gara serviranno 71 giri (306.452 km totali) e l’attuale record della pista è detenuto da Carlos Sainz Jr che, nel 2020 a bordo della McLaren, ha fermato il cronometro in 1’05″619.

Formula 1, GP d’Austria 2023: favoriti e precedenti

Per la vittoria finale del GP d’Austria la favorita è senza dubbio la Red Bull, che corre sul circuito di casa, mentre per le altre posizioni del podio sarà sostanzialmente lotta a tre tra Aston Martin Racing, Mercedes e Ferrari. Nel GP del Canada le scuderie tedesca e italiana hanno confermato di aver ottenuto dei miglioramenti grazie agli ultimi aggiornamenti, mentre il team di Silverstone ha confermato di avere comunque una vettura competitiva per il 2° posto nel Mondiale Costruttori.

Insomma, sarà un test per tutti il circuito austriaco, molto diverso da quello canadese e che dunque metterà a dura prova i pacchetti aggiunti da Mercedes e Ferrari, anche per via delle differenti condizioni atmosferiche e ambientali. Più indietro partono Alpine e McLaren, che sognano di rompere le uova nel paniere alle favorite, pur non venendo da un momento propriamente esaltante. L’Alpine potrà contare per l’occasione su una nuova ala anteriore, mentre la McLaren introdurrà la prima di tre parti del pacchetto che è stato preparato per tornare a ridosso delle prime posizioni.

Nell’albo d’oro del Gran Premio d’Austria non c’è un vero e proprio dominatore, con Alain Prost e Max Verstappen (2 pole position per lui sul circuito della Red Bull) attualmente in vetta alla classifica dei piloti più vincenti con 3 successi a testa. A quota 2, invece, troviamo ben sei nomi, ovvero Ronnie Peterson, Alan Jones, Mika Häkkinen, Michael Schumacher, Nico Rosberg e Valtteri Bottas. McLaren e Ferrari (prima per pole position, 8) sono le scuderie che hanno vinto di più in Austria con 6 successi a testa, poi la Mercedes a quota 5. L’ultima affermazione delle Rosse risale proprio all’ultima edizione della corsa, quando Charles Leclerc ottenne qui la sua prima e unica vittoria.

Dove vedere il GP d’Austria di F1 in diretta TV e streaming

Il weekend del Gran Premio d’Austria della Formula 1 sarà trasmesso integralmente in diretta TV su Sky Sport Formula 1, Sky Sport Uno e Sky Sport 4K, mentre in streaming l’appuntamento live è su SkyGo e NOW. Su TV8 (streaming TV8.it) si potranno seguire invece in differita la sprint race di sabato 1 luglio e la gara di domenica. Di seguito gli orari in dettaglio.

DIRETTA SKY SPORT

Venerdì 30 giugno

Ore 13.30-14.30 Prove libere 1

Ore 17.00-18.00 Qualifiche

Sabato 1 luglio

Ore 12.00-12.44 Qualifiche Sprint Shootout

Ore 16.30-17.00 Sprint Race

Domenica 2 luglio

Ore 15.00 Gran Premio d’Austria

Differita TV 8

Sabato 1 luglio

Ore 19.00 Sprint Race

Domenica 2 luglio

Ore 19.00 Gran Premio d’Austria

Formula 1 2023: classifica piloti

Max Verstappen (Red Bull) 195

Sergio Perez (Red Bull) 126

Fernando Alonso (Aston Martin) 117

Lewis Hamilton (Mercedes) 102

Carlos Sainz (Ferrari) 68

George Russell (Mercedes) 65

Charles Leclerc (Ferrari) 54

Lance Stroll (Aston Martin) 37

Esteban Ocon (Alpine) 29

Pierre Gasly (Alpine) 15

Lando Norris (McLaren) 12

Alexander Albon (Williams) 7

Nico Hulkenberg (Haas) 6

Oscar Piastri (McLaren) 5

Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 5

Guanyu Zhou (Alfa Romeo) 4

Kevin Magnussen (Haas) 2

Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 2

Nyck de Vries (AlphaTauri) 0

Logan Sargeant (Williams) 0

Classifica costruttori

Red Bull 321

Mercedes 167

Aston Martin 154

Ferrari 122

Alpine 44

McLaren 17

Alfa Romeo 9

Haas 8

Williams 7

AlphaTauri 2