Secondo weekend consecutivo per la Formula 1 sul tracciato di Spielberg: dopo il GP di Stiria, infatti, si correrà nel weekend al Red Bull Ring anche il GP d’Austria 2021, nono appuntamento in calendario. Esattamente come la passata stagione, condizionata dalla pandemia di Coronavirus, dunque, si corrono anche quest’anno due gare di F1 sullo stesso tracciato, ma le cose potrebbero cambiare a partire dal Mondiale 2022, quando dovrebbero rientrare tappe come il GP di Turchia. Per completare il GP d’Austria serviranno ben 71 giri della pista lunga 4.318 metri e caratterizzata da 10 curve, 7 a destra e 3 a sinistra, che si affronta in circa 1 minuto. Il moderno tracciato del Red Bull Ring, che prende il nome proprio dall’azienda che lo ha acquistato nel 2004, è molto diverso dal circuito originariamente chiamato Österreichring e poi A1-ring, ricavato all’interno dell’aeroporto militare di Zeltweg e sul quale si corse per la prima volta nel 1964.

F1, GP d’Austria 2021: le caratteristiche del tracciato

Nonostante si tratti di una pista molto corta, il Red Bull ring è altrettanto impegnativo, con le power unit chiamate allo sforzo massimo soprattutto nel primo settore, quando occorre portare le monoposto sul tratto in salita, seguito da un secondo settore in discesa. Il terzo e ultimo tratto del circuito è molto tecnico, con curve veloci che mettono a dura prova le qualità dei piloti. È per questo motivo che sul tracciato di Spielberg occorre una monoposto molto equilibrata per trazione, carico aerodinamico e frenata.

Lo scorso anno, il GP d’Austria si è concluso con il trionfo delle Mercedes: Hamilton ha chiuso davanti al compagno Bottas e alle Red bull di Verstappen e Albon. Disastrosa la prova delle Ferrari, con il ritiro al 1° giro di Vettel e al 4° di Leclerc. La Rossa punta per questo motivo al riscatto, conscia anche del fatto che la pista austriaca piace molto anche a Carlos Sainz, pilota spagnolo che lo scorso anno con la McLaren ha fatto segnare il record sul giro in gara in 1:05.619.

Formula 1: il punto sul mondiale

Al momento la classifica piloti è dominata dall’olandese Max Verstappen, che con la sua Red Bull ha fin qui conquistato 156 punti contro i 138 della Mercedes di Lewis Hamilton. Il figlio d’arte ha allungato grazie al successo ottenuto lo scorso weekend proprio sulla pista di Spielberg nel GP di Stiria, ottava tappa del mondiale di Formula 1. Verstappen sta vivendo un momento letteralmente magico e da casa Mercedes traspare quasi una sorta di rassegnazione. Hamilton, 7 volte campione del mondo, non sembra essere in grado di tenere testa alla vettura austriaca che, a livello di prestazioni, sembra aver compiuto il sorpasso nei confronti dell’antagonista tedesca. Il secondo appuntamento in terra austriaca in pochi giorni, dunque, sulla carta gioca a favore del pilota olandese, anche se le gomme potrebbero rappresentare un fattore di incertezza. Rispetto alla gara precedente, infatti, Pirelli mette a disposizione mescole differenti, che cambieranno le strategie delle scuderie.

Alle spalle di Red Bull e Mercedes, si contendono il ruolo di terzo incomodo Ferrari e McLaren. Lo scorso weekend, nonostante una partenza da dimenticare, Charles Leclerc è stato protagonista di una grande rimonta, che gli ha consentito di chiudere al settimo posto, subito dopo il compagno di team Carlos Sainz. Attualmente, i due piloti della Rossa si trovano rispettivamente al sesto e settimo posto nella classifica piloti con 58 e 50 punti, alle spalle anche di Sergio Perez, Lando Norris e Valtteri Bottas.

Nella classifica costruttori, la Red Bull guarda tutti dall’alto con 252 punti, 40 in più della Mercedes. Staccatissime McLaren (120) e Ferrari (108).

Formula 1, GP d’Austria 2021: come vederlo in Tv e streaming

Il GP d’Austria di Formula 1 sarà trasmesso in diretta TV su Sky Sport 1 e Sky Sport F1, mentre in streaming l’appuntamento è su Sky GO. In differita, sarà possibile seguire qualifiche e gara su TV8 e in streaming su TV8.it.

Programmazione Sky Sport 1 e Sky Sport F1

Venerdì 2 luglio

Prove Libere 1: 11:30 – 12:30

Prove Libere 2: 15:00 – 16:00

Sabato 3 luglio

Prove Libere 3: 12:00 – 13:00

Qualifiche: 15:00

Domenica 4 luglio

Gara: 15:00

Programmazione TV8

Sabato 3 luglio

Qualifiche: 18:30

Domenica 4 luglio

Gara: 18:00

Formula 1 2021: classifica piloti aggiornata

Max Verstappen 156

Lewis Hamilton 138

Sergio Perez 96

Lando Norris 86

Valtteri Bottas 74

Charles Leclerc 58

Carlos Sainz 50

Pierre Gasly 37

Daniel Ricciardo 34

Sebastian Vettel 30

Fernando Alonso 19

Lance Stroll 14

Esteban Ocon 12

Yuki Tsunoda 9

Antonio Giovinazzi 1

Kimi Raikkonen 1

Mick Schumacher 0

Nikita Mazepin 0

George Russell 0

Nicholas Latifi 0

Formula 1 2021: classifica costruttori

Red Bull 252

Mercedes 212

McLaren 120

Ferrari 108

Alpha Tauri 46

Aston Martin 44

Alpine 31

Alfa Romeo 2

Haas 0

Williams 0