Nel weekend torna in pista la Formula 1 per il 3° appuntamento del Mondiale 2022, ovvero il Gran Premio d’Australia. Dopo due anni di assenza per via dell’emergenza Covid, il circus torna sul circuito dell’Albert Park di Melbourne, che per l’occasione è stato modificato in alcuni punti per consentire picchi di velocità più alti e maggiore spettacolo con i sorpassi.

Albert Park: numeri e curiosità del circuito

Il circuito Albert Park di Melbourne è stato inaugurato nel 1996 e da allora è diventato un appuntamento storico per il campionato del Mondo di Formula 1. È lungo 5.278 metri e consta di 14 curve, con le ultime modifiche che hanno riguardato nelle specifico la sequenza tra la nona e la decima, come dicevamo sopra, per consentire ai piloti più margini di attacco. Ad oggi si sono corsi in Australia 24 gran premi di F1 e il pilota che detiene il maggior numero di successi è Michael Schumacher, che ha trionfato 4 volte a bordo della Ferrari. Seguono Jenson Button e Sebastian Vettel, entrambi a quota 3 vittorie, mentre a 2 troviamo David Coulthard, Kimi Raikkonen, Lewis Hamilton e Nico Rosberg. L’ultima edizione, quella del 2019 ha visto salire sul gradino più alto del podio Valtteri Bottas su Mercedes, con la scuderia tedesca che ha così ottenuto il suo 4° successo a Melbourne. La scuderia che ha vinto più edizioni del GP d’Australia è comunque la Ferrari con 8 successi, davanti alla McLaren a quota 6. Il tempo record in gara resiste addirittura dal lontano 2004, quando Michael Schumacher fermò il cronometro in 1’24’’125. Per completare la gara serviranno in tutto 58 giri.

I favoriti del weekend

Dopo le prime due gare, il fine settimana australiano dovrebbe rinnovare il duello tra la Ferrari di Charles Leclerc e la Red Bull di Max Verstappen, i due che hanno dimostrato di avere al momento qualcosa in più rispetto agli altri competitor nelle due gare corse in Bahrain e Arabia Saudita. Nel primo gran premio della stagione ha trionfato il monegasco del Cavallino Rampante (leader della classifica iridata con 45 punti) davanti al compagno di scuderia e alla Mercedes di Hamilton, mentre il campione del mondo in carica (che insegue con 25 punti al 3° posto, dietro a Sainz, 33) si è rifatto in Arabia approfittando nei giri finali della virtual safety car per piazzarsi davanti alle due Rosse di Maranello.

Insomma, il circuito dell’Albert Park, un mix di allunghi, cambi di direzione e staccate brusche, dirà probabilmente qualcosa in più sulle ambizioni delle due scuderie attualmente favorite per i titoli iridati. La Ferrari F1-75 e la Red Bull RB18 saranno messe sotto stress e dovranno confermare quanto di buono fatto vedere fin qui, ma ci si attende anche una reazione da parte della Mercedes, soprattutto con Lewis Hamilton, fin qui parsa abbastanza indietro. Possibili outsider Alpine e McLaren, che sembrano aver intrapreso un processo di crescita, anche se soprattutto in Arabia Saudita non hanno avuto molta fortuna.

Formula 1: il GP d’Australia in diretta TV e streaming

Il weekend del Gran Premio d’Australia di F1 sarà trasmesso integralmente in diretta TV su Sky Sport Formula 1, mentre in streaming l’appuntamento con l’Albert Park di Melbourne è su Sky Go e NOW. In differita su TV8 solo qualifiche e gara.

DIRETTA SKY SPORT FORMULA 1

Venerdì 8 aprile

Prove libere 1 – ore 5

Prove libere 2  – ore 8

Sabato 9 aprile

Prove libere 3 – ore 5

Qualifiche – ore 8

Domenica 10 aprile

GP Australia – ore 7

DIFFERITA SU TV8

Sabato 9 aprile

Qualifiche – ore 15.30

Domenica 10 aprile

GP Australia – ore 15.15

Formula 1 2022: classifica piloti

1 – Leclerc Charles (FERRARI) – 45 punti

2 – Sainz Carlos (FERRARI) – 33

3 – Verstappen Max (Red Bull) – 25

4 – Russell George (Mercedes) – 22

5 – Lewis Hamilton (Mercedes) – 16

6 – Ocon Esteban (Alpine) – 14

7 – Perez Sergio (Red Bull) – 12

8 – Magnussen Kevin (Haas) – 12

9 – Bottas Valtteri (Alfa Romeo) – 8

10 – Norris Lando (McLaren) – 6

11 – Tsunoda Yuki (Alpha Tauri) – 4

12 – Gasly Pierre (Alpha Tauri) – 4

13 – Alonso Fernando (Alpine) – 2

14 – Zhou Guanyu (Alfa Romeo) – 1

Formula 1 2022: classifica costruttori

1 – Ferrari – 78

2 – Mercedes – 38

3 – Red Bull – 37

4 – Alpine – 16

5 – Haas – 12

6 – Alfa Romeo – 9

7 – AlphaTauri – 8

8 – McLaren – 6