È stato Max Verstappen ad aggiudicarsi ieri sera il GP dell’Arabia Saudita di Formula 1, seconda prova del Mondiale 2022. È stata una sfida assai avvincente quella che si è corsa a Jeddah e che alla fine ha premiato l’olandese campione del mondo in carica, anche fortunato negli ultimi giri per via del regime di virtual safety car. Il pilota della Red Bull mette così in carniere i primi punti, dopo il ritiro della prima gara in Bahrain. Quasi una beffa, invece, per Charles Leclerc (Ferrari) che, dopo essere partito alle spalle di Sergio Perez (che ha chiuso la gara al 4° posto), è stato bravo a sfruttare la gestione dei pit stop e l’incidente occorso alla Williams di Nicholas Latifi, che ha portato in pista la safety car, portandosi in testa alla gara fino al finale rovente. Negli ultimi giri è stato un testa a  testa spettacolare tra Leclerc e Verstappen, con l’ultimo sorpasso che ha premiato la Red Bull.

Sul terzo gradino del podio è salito Carlos Sainz a bordo dell’altra monoposto del Cavallino Rampante, che si è piazzato davanti a Perez e non si è fatto più sopravanzare. Al 5° posto la Mercedes di George Russell, che tiene alta la bandiera della scuderia tedesca, mentre il suo compagno di team, Lewis Hamilton, dopo il 3° posto in Bahrain, ha chiuso addirittura in decima posizione alle spalle di Pierre Gasly (AlphaTauri) e Kevin Magnussen (Haas). Il britannico ad un certo punto si era portato alle spalle del compagno di scuderia, ma poi con l’ultimo pit stop è scivolato nelle retrovie riuscendo in extremis a centrare la zona punti. Sono stati ben sei i ritirati, tra i quali figura anche Fernando Alonso, che a bordo della sua Alpine stava conducendo un’ottima gara, ma è stato costretto a parcheggiare nei pressi dell’ingresso ai box per un problema tecnico.

GP Arabia Saudita 2022: le statistiche

Max Verstappen ha ottenuto a Jeddah la vittoria numero 21 in carriera (la 76ª per la sua scuderia), eguagliando così Kimi Raikkonen al 15° post di tutti i tempi. Inoltre, per l’olandese si tratta del 61° podio, il 15° per Charles Leclerc, che eguaglia così al 60° posto di tutti i tempi Thierry Boutsen, José Froilan González e Sergio Perez. L’altro ferrarista, Carlos Sainz, conquista invece il suo 8° podio in carriera, il 3° consecutivo, che rappresenta la sua migliore sequenza personale.

In virtù dell’ordine d’arrivo di ieri, Leclerc guarda tutti dall’alto nella classifica piloti con 45 punti, mentre il compagno di team Sainz insegue con 33. Sono 25 i punti di Verstappen, mentre Hamilton è al momento attardato a quota 16. Tra i costruttori, invece, la Ferrari vanta addirittura 40 punti di vantaggio sulla Mercedes (78 a 38), mentre la Red Bull insegue a -1 dalla scuderia tedesca.

Il prossimo appuntamento con la formula 1 sarà il GP d’Australia che si correrà sul Circuito Albert Park di Melbourne domenica 10 aprile. La pista è stata riasfaltata di recente e per caratteristiche dovrebbe premiare leggermente la Ferrari rispetto alla Red Bull. Se la Mercedes non riuscirà a trovare una quadra nel breve periodo, anche in Oceania per la vittoria dovrebbe essere una lotta a due tra le Rosse e la scuderia austriaca.

Formula 1, GP Arabia Saudita 2022: ordine d’arrivo

1 Max Verstappen (Red Bull)

2 Charles Leclerc (Ferrari)

3 Carlos Sainz (Ferrari)

4 Sergio Perez (Red Bull)

5 George Russell (Mercedes)

6 Esteban Ocon (Alpine)

7 Lando Norris (McLaren)

8 Pierre Gasly (AlphaTauri)

9 Kevin Magnussen (Haas)

10 Lewis Hamilton (Mercedes)

11 Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

12 Nico Hulkenberg (Aston Martin)

13 Lance Stroll (Aston Martin)

Ritirati:

Alexander Albon (Williams)

Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

Fernando Alonso (Alpine)

Daniel Ricciardo (McLaren)

Nicholas Latifi (Williams)

Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

Formula 1 2022: classifica piloti

Charles Leclerc 45

Carlos Sainz 33

Max Verstappen 25

George Russell 22

Lewis Hamilton 16

Esteban Ocon 14

Sergio Perez 12

Kevin Magnussen 12

Valtteri Bottas 8

Lando Norris 6

Yuki Tsunoda 4

Pierre Galsy 4

Fernando Alonso 2

Guanyu Zhou 1

Daniel Ricciardo 0

Sebastian Vettel 0

Lance Stroll 0

Alexander Albon 0

Nicholas Latifi 0

Mick Schumacher 0

Formula 1 2022: classifica costruttori

Ferrari 78

Mercedes 38

Red Bull 37

Alpine 16

Haas 12

Alfa Romeo 9

AlphaTauri 8

McLaren 6

Aston Martin 0

Williams 0