Si corre nel weekend il GP dell’Arabia Saudita di Formula 1, penultima tappa del campionato del Mondo 2021. Si tratta di una gara fondamentale, poiché potrebbe assegnare il titolo piloti con un fine settimana d’anticipo. Attualmente, a due gare dal termine, a guidare la classifica piloti è Max Verstappen, pilota olandese della Red Bull, che precede di 8 lunghezze il britannico Lewis Hamilton, campione del mondo in carica sulla Mercedes. Il sette volte iridato ha vinto le ultime due gare, quelle di Brasile e Qatar, riducendo in maniera sensibile il divario che aveva accumulato rispetto all’attuale leader della classifica. Al di là di tutto, dunque, il loro duello sarà la linea guida di tutto il weekend, a partire dalle prove libere, quando si capirà chi avrà il miglior passo in vista della gara. Le qualifiche potrebbero fare storia a sé a livello di prestazione nel giro singolo, ma determinando la griglia di partenza saranno comunque una discriminante per la gara di domenica.

Quanto alla classifica costruttori, la Mercedes attualmente precede di soli 5 punti la Red Bull, mentre la Ferrari ha ormai staccato la McLaren per il terzo posto (297.5 contro 258).

Jeddah Corniche Circuit: curiosità e favoriti

L’ingresso del GP dell’Arabia Saudita nel calendario della Formula 1 è stato annunciato nel marzo scorso ed è stata una vera e propria corsa contro il tempo per il completamento del Jeddah Corniche Circuit. Alla fine ne è venuto fuori il tracciato più veloce dell’intero Mondiale dopo quello di Monza, che ha una forma inusuale tanto da essere accostato ad una forcina per capelli. Sito nell’area delle Corniche (da cui il nome), l’autodromo è circa 12 chilometri a nord del centro città, costeggia il Mar Rosso e circonda una laguna. Lungo 6.174 metri, il tracciato consta di ben 27 curve e per completare la corsa serviranno domenica 50 giri. Non avendo a disposizione dati sui precedenti, ci si può basare al momento sulle simulazioni.

Secondo le stime, infatti, la pista è percorribile con una velocità media di 252,8 km/h, contro i 264,3 km/h dell’autodromo di Monza. Non è dunque il tracciato più veloce in assoluto, ma lo è se si considerano solamente quelli cittadini (sfruttate il più possibile strade già esistenti a Jeddah) su cui hanno corso fin qui i bolidi di Formula 1. Per lunghezza è secondo solo a quello di Spa-Francorshamps (Belgio), lungo 7.004 metri. Per numero di curve ha il primato con 11 curve a destra e 16 a sinistra, mentre un altro primato è rappresentato dalla pendenza di 12 gradi alla curva 13. Infine, mette a disposizione tre zone del Drag Reduction System per l’utilizzo del dispositivo. Grazie al moderno impianto di illuminazione di cui dispone, consentirà di correre in notturna per le edizioni 2021 e 2022 del Gran Premio. Dal 2023, la tappa si sposterà presso un altro autodromo progettato nella città di Qiddiya e che sarà completato in tempo per l’appuntamento.

Il meteo, secondo le previsioni, non dovrebbe rappresentare una variabile poiché non sono attese piogge. Un’ottima notizia per i piloti, visto che l’asfalto nuovo del tracciato dovrebbe rilasciare un po’ d’olio, visto che Formula 2 e Formula 1 saranno le prime categorie a tenere a battesimo la pista.

Verstappen vince il Mondiale a Jeddah se…

In virtù dell’attuale classifica piloti, Verstappen si potrebbe laureare campione con queste combinazioni di risultati:

– l’olandese vince e Hamilton arriva oltre la 6ª posizione (ininfluente il giro veloce);

– Verstappen vince facendo il giro veloce e il britannico arriva oltre la 5ª posizione;

– il pilota della Red Bull chiude 2° facendo il giro veloce e Hamilton arriva 10° (o fa peggio);

– Verstappen arriva 2° e Hamilton arriva fuori dalla zona punti (giro veloce ininfluente).

GP Arabia Saudita F1: programmazione TV

Il weekend Gran Premio dell’Arabia Saudita sarà trasmesso per intero in diretta TV in esclusiva su Sky Sport Formula 1, mentre in differita TV8 trasmetterà solo qualifiche e gara.

DIRETTA SKY SPORT F1

Venerdì 3 dicembre

ore 14.30 FP1

ore 18.00 FP2

Sabato 4 dicembre

ore 15.00 FP3

ore 18.00 Qualifiche

Domenica 5 dicembre

ore 18.30 Gara

DIFFERITA TV8

Sabato 4 dicembre

ore 20.15 Qualifiche

Domenica 5 dicembre

ore 19.30 GP Arabia Saudita

Formula 1 2021: classifica piloti

Max Verstappen 351.5

Lewis Hamilton 343.5

Valtteri Bottas 203

Sergio Perez 190

Lando Norris 153

Charles Leclerc 152

Carlos Sainz 145.5

Daniel Ricciardo 105

Pierre Gasly 92

Fernando Alonso 77

Esteban Ocon 60

Sebastian Vettel 43

Lance Stroll 34

Yuki Tsunoda 20

George Russell 16

Kimi Raikkonen 10

Nicholas Latifi 7

Antonio Giovinazzi 1

Mick Schumacher 0

Nikita Mazepin 0

Formula 1 2021: classifica costruttori

Mercedes 546.5

Red Bull 541.5

Ferrari 297.5

McLaren 258

Alpine 137

AlphaTauri 112

Aston Martin 77

Williams 23

Alfa Romeo 11

Haas 0