Il sette volte campione del mondo, Lewis Hamilton, diventerà pilota Ferrari dal 2025. Ora c’è anche l’ufficialità da parte della Scuderia di Maranello: contratto pluriennale e Lewis arriverà in rosso a 40 anni per prendere il posto di Sainz e far coppia con Leclerc.

Il pilota ha confermato il suo passaggio in rosso con queste parole: “Ho trascorso 11 anni meravigliosi con questa squadra e sono così orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme. La Mercedes fa parte della mia vita da quando avevo 13 anni. È un posto in cui sono cresciuto, quindi prendere la decisione di andarmene è stata una delle decisioni più difficili che abbia mai dovuto prendere. Ma è giunto il momento per me di fare questo passo e sono entusiasta di affrontare una nuova sfida. Sarò per sempre grato per l’incredibile supporto della mia famiglia Mercedes, in particolare di Toto Wolff per la sua amicizia e leadership e voglio finire alla grande insieme. Sono impegnato al 100% a fornire la migliore prestazione possibile in questa stagione e a rendere il mio ultimo anno con le Frecce d’Argento, uno da ricordare”. E anche la Mercedes con una nota ha certificato il divorzio tra il britannico e le Frecce d’argento: “Il Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team e Lewis Hamilton si separeranno alla fine della stagione 2024. Lewis ha attivato un’opzione rescissoria nel contratto annunciato lo scorso anno”. Dopo l’annuncio di Hamilton alla Ferrari, è arrivato anche un comunicato di Carlos Sainz, del quale il britannico prenderà il posto nella scuderia di Maranello: “Facendo seguito alle notizie di oggi, Scuderia Ferrari e io non continueremo insieme alla fine del 2024. Abbiamo ancora una lunga stagione davanti a noi e, come sempre, darò tutto per la squadra e per i tifosi di tutto il mondo. Annunceremo notizie sul mio futuro quando sarà il momento”.

Dopo 12 anni in Mercedes, Hamilton arriverà a 40 anni augurandosi di vivere una seconda giovinezza in sella al Cavallino che ambisce a tornare finalmente alla vittoria come non accade dal 2007 (anno dell’ultimo mondiale vinto). Secondo La Gazzetta dello Sport, la Ferrari garantirà a Hamilton un ingaggio annuo di 50 milioni di euro. Per il Telegraph, invece, lo stipendio sarà ancora più alto e si aggirerà sui 60 milioni a stagione, più o meno quello di Max Verstappen alla Red Bull.

Negli anni passati Hamilton non ha mai nascosto la sua attrazione per la Ferrari (“Il rosso è il mio colore preferito“, disse ad esempio nel 2018 e nel suo parco macchine figurano diverse Rosse) e una storia sportiva come la sua merita il finale più bello, il palcoscenico più prestigioso che solo la Rossa può offrirgli.