È successo di tutto e di più a Jeddah durante il GP dell’Arabia Saudita di Formula 1, penultimo appuntamento del campionato mondiale. Bisognerà attendere l’ultimo gran premio, quello di Abu Dhabi per assegnare i titoli piloti e costruttori, visto che i due protagonisti principali, ovvero Max Verstappen e Lewis Hamilton hanno esattamente gli stessi punti, mentre la Mercedes ha un corposo vantaggio sulla Red Bull, ma non aritmeticamente sufficiente per sancire la vittoria della corona iridata.

La gara del nuovissimo circuito di Jeddah è partita a singhiozzo, con ben due bandiere rosse nelle fasi iniziali: la prima è stata esposta per l’incidente occorso a Mick Schumacher, tre giri dopo l’ingresso in pista della safety car; la seconda per il tamponamento a Russel subito dopo la prima ripartenza. Inizialmente è stato Verstappen a trarre vantaggio da questa situazione: mentre Hamilton e Bottas rientravano ai box per il cambio gomme, l’olandese rimaneva infatti in pista per effettuare poi la sostituzione degli pneumatici solo in regime di bandiera rossa, sfruttando una finestra regolamentare.

Anziché approfittarne per archiviare il mondiale piloti, però, Verstappen ha sbagliato lo start alla seconda ripartenza, facendosi superare sia da Hamilton sia da Ocon (Alpine). Per tornare in vetta, il pilota della Red Bull ha tentato anche un’irregolarità ai danni di Hamilton, con conseguente nuova bandiera rossa. Dopo una trattativa tra il direttore di gara e il box della Red Bull, si arriva a una nuova partenza in griglia con Ocon in pole position davanti ad Hamilton e Verstappen. Ne approfitta l’olandese che torna al comando, ma il britannico non si arrende dando il via ad un duello senza esclusione di colpi. Dopo un corpo a corpo, il pilota della Red Bull tenta di restituire la posizione ad Hamilton per evitare una penalizzazione frenando però abbastanza bruscamente, e così viene tamponato dalla Mercedes.

Dopo l’incidente, approfittando anche della penalità di 5 secondi inflitta al rivale, Hamilton si riprende la testa della corsa arrivando davanti a tutti alla bandiera a scacchi. Solo 2° posto per Verstappen che, al termine della gara, è stato penalizzato di altri 10 secondi, ma il vantaggio accumulato in gara gli ha permesso appunto di conservare il secondo piazzamento. Sul terzo gradino del podio chiude l’altra Mercedes di Valtteri Bottas, davanti alla Alpine di Esteban Ocon. Quinta la McLaren di Daniel Ricciardo, mentre le Ferrari si sono dovute accontentare di settimo e ottavo posto rispettivamente con Charles Leclerc, penalizzato dalle interruzioni, e Carlos Sainz.

La lotta per il Mondiale di F1 2021

In virtù dei risultati di ieri, Max Verstappen e Lewis Hamilton si trovano oggi a pari punti, 369,5. Ad Abu Dhabi, però, i due piloti non arrivano propriamente in situazione di parità, poiché a Yas Marina l’olandese avrà il vantaggio virtuale di una vittoria in più, ovvero 9 a 8: nel caso in cui dovessero chiudere anche l’ultima corsa a pari punti, Verstappen sarà incoronato campione. Hamilton, insomma, dovrà fare un punto in più del rivale.

L’unico precedente in cui due piloti di Formula 1 sono arrivati all’ultimo gran premio a parità di punti si è verificato nel 1974. In quell’occasione, sono giunti, all’ultima tappa negli USA con lo stesso punteggio, Emerson Fittipaldi e Clay Ragazzoni. Ad avere la meglio, in quel caso, è stato Fittipaldi su McLaren.

Formula 1, GP dell’Arabia Saudita: ordine d’arrivo

1 Lewis Hamilton (Mercedes)

2 Max Verstappen (Red Bull)

3 Valtteri Bottas (Mercedes)

4 Esteban Ocon (Alpine)

5 Daniel Ricciardo (McLaren)

6 Pierre Gasly (AlphaTauri)

7 Charles Leclerc (Ferrari)

8 Carlos Sainz (Ferrari)

9 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

10 Lando Norris (McLaren)

11 Lance Stroll (Aston Martin)

12 Nicholas Latifi (Williams)

13 Fernando Alonso (Alpine)

14 Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

15 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

Ritirati

Sebastian Vettel (Aston Martin)

Sergio Perez (Red Bull)

Nikita Mazepin (Haas)

George Russell (Williams)

Mick Schumacher (Haas)

Formula 1 2021: classifica piloti

1 Max Verstappen 369.5

2 Lewis Hamilton 369.5

3 Valtteri Bottas 219

4 Sergio Perez 190

5 Lando Norris 151

6 Charles Leclerc 156

7 Carlos Sainz 149.5

8 Daniel Ricciardo 115

9 Pierre Gasly 100

10 Fernando Alonso 77

11 Esteban Ocon 72

12 Sebastian Vettel 43

13 Lance Stroll 34

14 Yuki Tsunoda 20

15 George Russell 16

16 Kimi Raikkonen 10

17 Nicholas Latifi 7

18 Antonio Giovinazzi 3

19 Mick Schumacher 0

20 Nikita Mazepin 0

Formula 1 2021: classifica costruttori

1 Mercedes 588.5

2 Red Bull 559.5

3 Ferrari 307.5

4 McLaren 269

5 Alpine 137

6 AlphaTauri 120

7 Aston Martin 89

8 Williams 23

9 Alfa Romeo 13

10 Haas 0