Sono 101 pole position in carriera per Lewis Hamilton, che ha conquistato il miglior tempo nelle qualifiche del GP d’Ungheria di Formula 1. Gli addetti ai lavori si aspettavano una Red Bull davanti sulla griglia di partenza e invece è monologo Mercedes, che oltre al campione del mondo in carica (1’15″419), piazza in prima fila anche l’altra vettura, quella di Valtteri Bottas (1’15″734). In seconda fila partiranno entrambe le Red Bull con Max Verstappen che ha chiuso il Q3 in 1’15″840, mentre il suo compagno di team Sergio Perez non è andato oltre 1’16″421. Male le Ferrari, con Charles Leclerc che non va oltre il 7° tempo con 1’16″496, alle spalle dell’Alpha Tauri di Pierre Gasly e alla McLaren di Lando Norris. Completano la top 10 Esteban Ocon e Fernando Alonso su Alpine, Sebastian Vettel su Aston Martin.

Brutto incidente per l’altra Rossa di Maranello, quella guidata da Carlos Sainz. Nel Q2 delle qualifiche lo spagnolo perde il controllo della vettura e finisce contro le barriere. Il pilota esce dalla monoposto indenne, ma per spostare la vettura c’è stato bisogno di interrompere le qualifiche con bandiera rossa e fare ricorso al carro attrezzi. Sainz partirà in griglia addirittura dal 15° posto. Coda polemica al termine delle qualifiche, poiché Sergio Perez ha avanzato il sospetto che Lewis Hamilton e Valtteri Bottas abbiano rallentato tanto da fargli prendere la bandiera a scacchi senza poter fare un altro giro veloce.

Per la gara, si prospetta ancora una volta un duello Mercedes-Red Bull, con la scuderia tedesca che però parte in posizione di vantaggio, poiché come ammesso dallo stesso Verstappen, è sembrata avere qualcosa in più sin dall’inizio del weekend. Altra gara difficilissima per la Ferrari, con il podio che rimane un obiettivo ma molto difficile da raggiungere.

“È stato un lavoro di squadra fantastico questo fine settimana. È sicuramente fantastico avere una prima fila tutta nostra, la prima volta da molto tempo”, ha dichiarato Hamilton al termine delle qualifiche. “Domani sarà emozionante, le Red Bull montano le morbide e noi le medie, quindi è tutto da giocare e sarà una bella battaglia. Non vedo l’ora”, ha aggiunto Bottas. Ammette la superiorità degli avversari, l’olandese Verstappen: “Penso che per tutto il weekend siamo stati un po’ indietro e si è visto in qualifica. Siamo ancora lì in terza posizione e vedremo cosa possiamo fare”.

Statistiche e curiosità post qualifiche

Come dicevamo, per Hamilton – che interrompe un digiuno di pole che andava avanti da 6 gare – si tratta della 101.a pole position in carriera, la 3.a in questa stagione, l’8.a sul circuito ungherese da quando corre in Formula 1. Con questo risultato, il britannico è il primo pilota ad ottenere 8 pole su due circuiti differenti , ovvero Melbourne e Hungaroring (Senna e Michael Schumacher ci sono riusciti su un solo tracciato). Hamilton, inoltre, partirà per la 10.a volta in prima fila all’Hungaroring, che si aggiunge ad altri 4 circuiti sui quali è riuscito ad ottenere lo stesso risultato, ovvero Montréal, Monza, Silverstone, Yas Marina.

Per la Mercedes si tratta della 7.a pole position in Ungheria: -1 dal record attualmente detenuto da Ferrari e McLaren. È comunque uno strapotere assoluto quello della scuderia tedesca qui, percHé negli ultimi 9 anni, ha conquistato 7 volte la pole, ad eccezione del 2017 (Vettel, Ferrari) e del 2019 (Verstappen, Red Bull).

F1, GP Ungheria 2021: la griglia di partenza

PRIMA FILA

1 Lewis Hamilton (Mercedes)

2 Valtteri Bottas (Mercedes)

SECONDA FILA

3 Max Verstappen (Red Bull)

4 Sergio Perez (Red Bull)

TERZA FILA

5 Pierre Gasly (AlphaTauri)

6 Lando Norris (McLaren)

QUARTA FILA

7 Charles Leclerc (Ferrari)

8 Esteban Ocon (Alpine)

QUINTA FILA

9 Fernando Alonso (Alpine)

10 Sebastian Vettel (Aston Martin)

SESTA FILA

11 Daniel Ricciardo (McLaren)

12 Lance Stroll (Aston Martin)

SETTIMA FILA

13 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

14 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

OTTAVA FILA

15 Carlos Sainz (Ferrari)

16 Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

NONA FILA

17 George Russell (Williams)

18 Nicholas Latifi (Williams)

DECIMA FILA

19 Nikita Mazepin (Haas)

20 Mick Schumacher (Haas)