È stato Lewis Hamilton a conquistare il miglior tempo nelle qualifiche del GP di Turchia di Formula 1. Il pilota britannico della Mercedes ha fermato il cronometro in 1:22.868, nuovo record della pista di Istanbul, precedendo di 130 millesimi il compagno di team Valtteri Bottas. Sarà però il finlandese ha partire davanti a tutti sulla griglia di partenza, visto che il campione del mondo in carica ha cambiato alcuni componenti del motore che gli costeranno una penalità di 10 posizioni. Hamilton, dunque, sarà chiamato ad una gara di rimonta a partire dall’11ª piazza per contrastare il suo primo antagonista per il titolo, Max Verstappen. L’olandese della Red Bull ha ottenuto il terzo tempo girando a +0.328 dal britannico, ma partirà in prima fila di fianco a Bottas.

Quarto tempo per la Ferrari di Charles Leclerc, che partirà dalla seconda fila (casella numero 3) dopo un’ottima qualifica. “Ho avuto un po’ paura all’inizio, avevo difficoltà a guidare la macchina e scivolavo molto – le parole di Leclerc a Sky Sport -. Nel Q3 ho messo insieme le cose, sono contento della nostra scelta e vediamo in gara. Spero sempre di vincere anche quando parto 15°, anche se è difficile quest’anno. Spingerò per questo, anche se il campionato se lo giocano gli altri. Noi facciamo la gara su McLaren e vogliamo prendere punti importanti. La macchina è stata molto buona da FP1, con la pioggia abbiamo fatto più fatica e in qualifica ho trovato il feeling di ieri. Da Sochi il motore sembra migliorato, ma vediamo domani”.

Carlos Sainz, invece, ha ottenuto il 15° tempo, ma partirà dal fondo della griglia per aver cambiato la power unit della sua rossa. Grande gioco di squadra, comunque, da parte dei due piloti di Maranello, con lo spagnolo che ha eliminato Daniel Ricciardo nel Q1 e aiutato il compagno monegasco nel Q2 consentendogli di prendere la scia. Di fianco a Leclerc in seconda fila partirà l’Alpha Tauri di Pierre Gasly, mentre dalla terza fila scatteranno la Alpine di Fernando Alonso e l’altra Red Bull, quella di Sergio Perez.

Sorprende Mick Schumacher, che con la sua Haas motorizzata Ferrari riesce a conquistare un buon 14° posto, mentre il compagno di team Mazepin partirà dalla 19ª piazza. Le McLaren, invece, sono parse più in difficoltà rispetto alle precedenti uscite, con Lando Norris che partirà dalla quarta fila, mentre Ricciardo occuperà sulla griglia la posizione numero 15.

GP Turchia: statistiche post qualifiche e favoriti

Per l’11ª volta nella storia della Formula 1 il pilota che conquista la pole position non partirà dalla prima posizione in griglia. L’ultima volta è successo a Bottas (stavolta beneficiario della penalità subita dal compagno Hamilton) sul circuito di Monza. Per il finlandese, dunque, si tratta della 18ª volta in carriera in cui scatterà dalla prima posizione (2 volte quest’anno, la prima in carriera nel GP di Turchia), eguagliando Mario Andretti, René Arnoux, Kimi Raikkonen al 15° posto di tutti i tempi. Tra i piloti finlandesi, solo Mika Hakkinen ha registrato più pole (26), ma per Bottas si tratta anche della 43ª prima fila in carriera. Di fianco a lui, dicevamo, partirà Verstappen, che è alla 26ª prima fila da quando corre in Formula 1, l’11ª in questo campionato mondiale. Eguagliato il colombiano Juan Pablo Montoya  al 29° posto di tutti i tempi. Una prima fila composta da Bottas e Verstappen in Formula 1 si era verificata solo una volta, ovvero nel GP d’Austria del 2020: allora a vincere la gara è stato il finlandese.

In classifica piloti Hamilton ha due punti di vantaggio su Verstappen, che in griglia parte in una posizione di vantaggio rispetto al rivale, ma la gara si preannuncia aperta ad ogni risultato. La Mercedes sembra avere qualcosina in più rispetto alla Red Bull e inoltre Hamilton potrà contare sul gioco di squadra del compagno di team. Il titolo non si assegnerà comunque nel weekend turco, visto e considerato che dopo questa ci saranno ancora 5 gare da disputare.

Formula 1 GP Turchia 2021: la griglia di partenza

1 Valtteri Bottas (Mercedes)

2 Max Verstappen (Red Bull)

3 Charles Leclerc (Ferrari)

4 Pierre Gasly (AlphaTauri)

5 Fernando Alonso (Alpine)

6 Sergio Perez (Red Bull)

7 Lando Norris (McLaren)

8 Lance Stroll (Aston Martin)

9 Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

10 Sebastian Vettel (Aston Martin)

11 Lewis Hamilton (Mercedes), penalizzato di 10 posizioni per sostituzioni di componenti

12 Esteban Ocon (Alpine)

13 George Russell (Williams)

14 Mick Schumacher (Haas)

15 Daniel Ricciardo (McLaren)

16 Nicholas Latifi (Williams)

17 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

18 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

19 Nikita Mazepin (Haas)

20 Carlos Sainz (Ferrari) [retrocesso in ultima posizione per utilizzo quarta power unit]

Formula 1 2021: classifica piloti

1 Lewis Hamilton GBR MERCEDES 246.5

2 Max Verstappen NED RED BULL RACING HONDA 244.5

3 Valtteri Bottas FIN MERCEDES 151

4 Lando Norris GBR MCLAREN MERCEDES 139

5 Sergio Perez MEX RED BULL RACING HONDA 120

6 Carlos Sainz ESP FERRARI 112.5

7 Charles Leclerc MON FERRARI 104

8 Daniel Ricciardo AUS MCLAREN MERCEDES 95

9 Pierre Gasly FRA ALPHATAURI HONDA 66

10 Fernando Alonso ESP ALPINE RENAULT 58

11 Esteban Ocon FRA ALPINE RENAULT 45

12 Sebastian Vettel GER ASTON MARTIN MERCEDES 35

13 Lance Stroll CAN ASTON MARTIN MERCEDES 24

14 Yuki Tsunoda JPN ALPHATAURI HONDA 18

15 George Russell GBR WILLIAMS MERCEDES 16

16 Nicholas Latifi CAN WILLIAMS MERCEDES 7

17 Kimi Räikkönen FIN ALFA ROMEO RACING FERRARI 6

18 Antonio Giovinazzi ITA ALFA ROMEO RACING FERRARI 1

19 Mick Schumacher GER HAAS FERRARI 0

20 Robert Kubica POL ALFA ROMEO RACING FERRARI 0

21 Nikita Mazepin RAF HAAS FERRARI 0

Formula 1 2021: classifica costruttori

1 Mercedes 397.5

2 Red Bull Racing Honda 364.5

3 Mclaren Mercedes 234

4 Ferrari 216.5

5 Alpine Renault 103

6 Alphatauri Honda 84

7 Aston Martin Mercedes 59

8 Williams Mercedes 23

9 Alfa Romeo Racing Ferrari 7

10 Haas Ferrari 0