Sul circuito di Silverstone si è corso ieri il Gran Premio della Gran Bretagna, appuntamento numero undici del Mondiale di Formula 1 2023. A vincere la gara è stato il campione del mondo in carica, Max Verstappen, che su Red Bull è scattato in pole position, ma si è fatto sorprendere alla partenza da un ottimo Lando Norris (McLaren). Approfittando degli ultimi aggiornamenti apportati dalla sua scuderia, il britannico è rimasto davanti a tutti per quattro giri, prima di essere superato dal bicampione olandese, che da quel momento si è lanciato incontrastato verso il successo.

Al secondo posto ha chiuso proprio Norris, che ha preceduto la Mercedes di Lewis Hamilton, altro pilota di casa. L’alfiere della scuderia tedesca ha approfittato di una safety car per risalire fino al terzo posto, conquistando un ottimo podio. Al quarto posto l’altra McLaren, quella di Oscar Piastri, che ha subito avuto un ottimo feeling con le ultime migliorie apportate alla sua monoposto. Quinto posto per l’altra Mercedes, quella di George Russell, che ha preceduto la Red Bull di Sergio Perez, protagonista di una grande rimonta partendo dalla sedicesima posizione. In settima posizione la Aston Martin di Fernando Alonso, che ha preceduto la Williams di Alexander Albon, mentre a chiudere la top ten sono state le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Per le rosse di Maranello è stata una domenica da dimenticare (peggior risultato a Silverstone dal 2010 ad oggi). Dopo i passi avanti visti nelle ultime due gare, anche grazie al nuovo pacchetto di update, ci si aspettava che il Cavallino Rampante lottasse per il podio, invece, le vetture italiane non hanno mai avuto un buon passo gara e per di più hanno avuto problemi nella gestione degli pneumatici. Piazzarsi addirittura dietro le Williams, non era di certo nei programmi della Ferrari, che viaggia spedita verso un’altra stagione avara di soddisfazioni.

In virtù dell’ordine d’arrivo di Silverstone, Max Verstappen vola verso il terzo titolo piloti consecutivo con 255 punti, 99 in più del compagno di team Perez, mentre Alonso è il terzo in graduatoria. Solo 5° il primo ferrarista, Carlos Sainz (83) che viaggia con 9 lunghezze in più rispetto Charles Leclerc. Nella classifica costruttori, la Red Bull è prima con 401 punti, quasi 200 in più della Mercedes (203), mentre la Ferrari (157) è addirittura quarta dietro l’Aston Martin (181).

Formula 1: prossimo appuntamento in Ungheria

Archiviato il GP della Gran Bretagna, ora il circus della Formula 1 dà appuntamento al 23 luglio, quando si correrà il Gran Premio d’Ungheria sul circuito dell’Hungaroring. Lo scorso anno, capolavoro di Verstappen sul circuito magiaro, con vittoria arrivata dopo essere partito addirittura dalla decima posizione in griglia. Subito dopo, domenica 30 luglio, andrà in scena il GP del Belgio sul circuito di Spa Francorchamps.

GP Gran Bretagna Formula 1 2023: l’ordine d’arrivo

1 Max Verstappen (Red Bull)

2 Lando Norris (McLaren)

3 Lewis Hamilton (Mercedes)

4 Oscar Piastri (McLaren)

5 George Russell (Mercedes)

6 Sergio Perez (Red Bull)

7 Fernando Alonso (Aston Martin)

8 Alexander Albon (Williams)

9 Charles Leclerc (Ferrari)

10 Carlos Sainz (Ferrari)

11 Lance Stroll (Aston Martin)

12 Logan Sargeant (Williams)

13 Valtteri Bottas (Alfa Romeo)

14 Nico Hulkenberg (Haas)

15 Guanyu Zhou (Alfa Romeo)

16 Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

17 Nyck de Vries (AlphaTauri)

Ritirati:

Pierre Gasly (Alpine)

Kevin Magnussen (Haas)

Esteban Ocon (Alpine)

Formula 1 2023: classifica piloti dopo 11 gare

Max Verstappen (Red Bull) 255

Sergio Perez (Red Bull) 156

Fernando Alonso (Aston Martin) 137

Lewis Hamilton (Mercedes) 121

Carlos Sainz (Ferrari) 83

George Russell (Mercedes) 82

Charles Leclerc (Ferrari) 74

Lance Stroll (Aston Martin) 44

Lando Norris (McLaren) 42

Esteban Ocon (Alpine) 31

Oscar Piastri (McLaren) 17

Pierre Gasly (Alpine) 16

Alexander Albon (Williams) 11

Nico Hulkenberg (Haas) 9

Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 5

Guanyu Zhou (Alfa Romeo) 4

Kevin Magnussen (Haas) 2

Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 2

Nyck de Vries (AlphaTauri) 0

Logan Sargeant (Williams) 0

Classifica costruttori Formula 1

Red Bull 411

Mercedes 203

Aston Martin 181

Ferrari 157

McLaren 59

Alpine 47

Williams 11

Haas 11

Alfa Romeo 9

AlphaTauri 2