Charles Leclerc con la sua Ferrari centra la seconda pole consecutiva stagionale piazzandosi davanti a tutti anche nelle qualifiche di Baku, per il GP dell’Azerbaigian. Il pilota monegasco, grazie ovviamente al lavoro del suo team, realizza un vero e proprio capolavoro su un tracciato molto complicato e al termine di una sessione spezzettata dai continui incidenti. La speranza è che ora Leclerc possa confermare quanto di buono fatto in qualifica anche nella gara di domani, visto che due settimana fa a Montecarlo, dopo aver conquistato la pole position, è stato impossibilitato a prendere parte alla gara per via dei danni rimediati dalla sua monoposto nell’incidente in chiusura delle qualifiche.

Insomma, cresce bene la nuova Ferrari, ma per la gara sarà difficilissimo, visto che di fianco a Leclerc scatterà in griglia il campione del Mondo Lewis Hamilton su Mercedes. Non è stato un weekend semplice per la scuderia tedesca, con notevoli difficoltà nelle prove libere, ma il secondo posto del pilota britannico è un ottimo viatico per la corsa di domani. In seconda fila il favorito della vigilia, quel Max Verstappen che con la sua Red Bull aveva destato le migliori impressioni durante le prove. Al suo fianco partirà l’AlphaTauri di Pierre Gasly, che sul giro è parso particolarmente veloce, ma ora bisognerà capire quale sarà il suo passo gara.

L’altra Ferrari, quella di Carlos Sainz, partirà dalla quinta posizione: lo spagnolo ha chiuso le qualifiche letteralmente “col botto”, andando a finire contro un muretto, per fortuna senza molte conseguenze. Sesto posto in griglia per la McLaren di Lando Norris, poi a ruota segue la Red Bull di Sergio Perez, che sembrava potesse ottenere di più da queste qualifiche. Solo 10° Valtteri Bottas con l’altra Mercedes.

Per la gara di domani, Hamilton e Verstappen rimangono favoriti, ma Leclerc è sorpreso dalla sua vettura e venderà cara la pelle: “L’auto dà buone sensazioni, ma Mercedes e Red Bull hanno qualcosa in più. Speriamo di mantenere la prima posizione ma sarà difficile. Siamo comunque rimasti sorpresi della nostra prestazione, pensavamo di giocarcela più con la McLaren o anche dietro”, ha dichiarato il pilota della Ferrari al termine delle qualifiche.

Formula 1, GP Azerbaigian 2021: griglia di partenza

PRIMA FILA
1. Charles Leclerc (Mon/Ferrari)
2. Lewis Hamilton (Ing/Mercedes)

SECONDA FILA

3. Max Verstappen (Ola/Red Bull)
4. Pierre Gasly (Fra/Alpha Tauri)

TERZA FILA
5. Carlos Sainz Jr. (Spa/Ferrari)
6. Lando Norris (Ing/McLaren)

QUARTA FILA
7. Sergio Perez (Mes/Red Bull)
8. Yuki Tsunoda (Jap/Alpha Tauri)

QUINTA FILA

9. Fernando Alonso (Spa/Alpine)
10. Valtteri Bottas (Fin/Mercedes)

SESTA FILA
11. Sebastian Vettel (Ger/Aston Martin)
12. Esteban Ocon (Fra/Alpine)

SETTIMA FILA

13. Daniel Ricciardo (Aus/McLaren)
14. Kimi Raikkonen (Fin/Alfa Romeo)

OTTAVA FILA

15. George Russell (Ing/Williams)
16. Nicholas Latifi (Can/Williams)

NONA FILA

17. Mick Schumacher (Ger/Haas)
18. Nikita Mazepin (Rus/Haas)

DECIMA FILA

19. Lance Stroll (Can/Aston Martin)
20. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

MotoGP, Quartararò in pole al Montmelò

Fabio Quartararo conquista la pole position del Gran Premio di Catalogna, settima tappa del Motomondiale 2021. Si tratta della 18ª pole in carriera per il centauro francese, la quinta consecutiva in questa stagione, conquistata con la sua Yamaha ufficiale, con il tempo di 1:38.853. In prima fila partirà con lui l’australiano Jack Miller, che con la sua Ducati ufficiale ha chiuso a soli 37 millesimi dal transalpino. Miller avrebbe anche avuto la potenziale possibilità di sopravanzare Quartararo, ma in un giro lanciato è finito giù alla curva 3 vanificando tutto. La terza piazza della prima fila sarà occupata dalla Ducati Pramac di Johann Zarco, che ha chiuso con il crono di 1:39.049.

Aprirà la seconda fila il portoghese Miguel Oliveira su Red Bull KTM, che si conferma uno dei più accreditati outsider dopo quanto di buono fatto vedere nel GP d’Italia al Mugello. Il primo degli italiani è Franco Morbidelli, che con la Sua Yamaha Petronas si accredita del quinto tempo in 1:39.109. Sesto è Maverick Vinales, compagno di team del “Diablo” e che ferma il cronometro in 1:39.157, a 304 millesimi dalla pole.

Solo 9° Francesco Bagnaia, che con la sua Ducati partirà dunque in terza fila, dietro all’Aprilia di Aleix Espargarò e alla KTM del sudafricano Brad Binder. Valentino Rossi cade all’inizio del Q2 e si deve accontentare dell’11ª piazza alle spalle della Suzuki di Joan Mir. Alle spalle del “Dottore”, a chiudere la quarta fila, la Honda di Pol Espargarò (Honda), che fa meglio del compagno di team Marc Marquez, costretto a scattare dal 13° posto, in quinta fila. Quanto agli altri italiani: Enea Bastianini su Ducati Avintia Esponsorama partirà 17°, davanti a Danilo Petrucci (KTM Tech3) e Luca Marini (Ducati Avintia VR46). Ultimo Lorenzo Savadori (Aprilia).

Per la gara sarà innanzitutto testa a testa tra Quartararo, che parte ancora favorito, e Miller, ma occhio alle altre Ducati con Zarco e Bagnaia che daranno battaglia, anche se “Pecco” dovrà fare una bella rimonta.

MotoGP Catalogna 2021: la griglia di partenza

PRIMA FILA

1. Fabio Quartararo (Yamaha) 1.38.853
2. Jack Miller (Ducati)
3. Johann Zarco (Ducati)

SECONDA FILA

4. Miguel Oliveira (KTM)
5. Franco Morbidelli (Yamaha)
6. Maverick Vinales (Yamaha)

TERZA FILA

7. Aleix Espargaro (Aprilia)
8. Brad Binder (KTM)
9. Francesco Bagnaia (Ducati)

QUARTA FILA

10. Joan Mir (Suzuki)
11. Valentino Rossi (Yamaha)
12. Pol Esparagaro (Honda)

QUINTA FILA

13. M. Marquez (Honda)
14. T. Nakagami (Honda)
15. J. Martin (Ducati)

SESTA FILA

16. I. Lecuona (KTM)
17. E. Bastianini (Ducati)
18. D. Petrucci (KTM)

SETTIMA FILA

19. L. Marini (Ducati)
20. A. Marquez (Honda)
21. L. Savadori (Aprilia)