Nel fine settimana dei motori, il circus della Formula 1 si sposa in Italia, presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dove domenica 18 aprile alle 15:00 prenderà il via il GP dell’Emilia Romagna, secondo appuntamento del campionato mondiale F1 (Sky Sport F1 trasmetterà in diretta tutto l’evento a partire dalle libere di venerdì 16 aprile, mentre le qualifiche di sabato 17 e il Gran Premio di domenica 18 saranno visibili anche in chiaro su TV8). In MotoGp, invece, domenica 18 aprile si correrà il Gp del Portogallo (diretta su Sky Sport Moto Gp e Dazn alle 14:00 e in differita su TV8 alle 19:05): sarà il giorno del grande ritorno dell’8 volte Campione del Mondo Marc Marquez, al rientro dopo l’infortunio patito a Jerez lo scorso hanno, che ne ha compromesso l’intera stagione 2020.

Formula 1, le Ferrari inseguono

Il programma del GP dell’Emilia Romagna, secondo appuntamento del mondiale di Formula 1, subisce una lieve variazione rispetto alla calendarizzazione stabilita da programma: l’organizzazione della F1 ha deciso di anticipare alle 14 di sabato 17 aprile l’orario delle qualifiche, per evitare sovrapposizioni con la cerimonia funebre del principe Filippo di Edimburgo, marito della Regina Elisabetta II, previste per le 16 italiane dello stesso giorno: “In segno di rispetto per il funerale reale le qualifiche saranno spostate” si legge in una nota del board della F1. A cascata subiscono un’anticipazione anche le Libere 3 del sabato mattina, che prenderanno il via alle 11, e tutti gli appuntamenti di venerdì 16 aprile: le FP1 si terranno alle 11, le FP2 alle 14:30.

Nella prima tappa europea del campionato del mondo si riparte dal successo di Lewis Hamilton, vincitore in Bahrein, che guida la classifica davanti a Max Verstappen e Valtteri Bottas. Occhi puntati, naturalmente, sulla scuderia di Maranello: la Ferrari si presenta al GP di casa reduce dal 6° posto di Charles Leclerc e dall’8° posto di Carlos Sainz Jr nella prima sortita. Due piazzamenti non certo entusiasmanti, che però lasciano ben sperare in vista di un appuntamento che potrebbe rivelarsi favorevole nei confronti delle rosse: il tracciato di Imola, che per caratteristiche proprie favorisce l’aerodinamica rispetto alla pura potenza di motore, potrebbe essere il terreno ideale per ridurre il gap con le prime della classe, Mercedes e Red Bull, anche visti i miglioramenti della monoposto, la SF21, che sembra offrire spunti decisamente più incoraggianti rispetto alla SF1000 dello scorso anno (che su questo tracciato aveva comunque limitato i danni nel 2020, con un 5° e un 7° posto).

Gli uomini da battere restano però sempre loro: Hamilton e Verstappen hanno battagliato fino alla fine e ad armi pari in Bahrein, come già era accaduto ad Imola nella 13ª tappa della scorsa stagione, almeno fino a quando una foratura aveva costretto l’olandese al ritiro, spianando la strada alla vittoria del Campione del Mondo (1° davanti a Bottas, partito in pole e 2° sul traguardo e a Daniel Ricciardo 3°).

MotoGp, in Portogallo torna Marquez

Torna il GP del Portogallo, nella cornice dell’Autodromo Internacional do Algarve, a Portimao, per la seconda volta sede del Gran Premio lusitano dopo lo spostamento dall’Estoril (dove si sono disputate le corse dal 2000 al 2012). Si riparte da dove ci si era fermati in Qatar, sede dei primi due appuntamenti stagionali del Motomondiale: con due vittorie su due, spartite tra i suoi piloti Vinales e Quartararo, le Yamaha hanno dimostrato di essere le moto da battere, ma le Ducati sono vicine. Ad attestarlo è il primato momentaneo nella classifica piloti di Johann Zarco che guida il mondiale con 40 punti, frutto dei suoi due secondi posti (piazzamenti che hanno portato a 9 i podi in carriera nella classe regina per il pilota francese, che però non ha mai vinto un Gran Premio in MotoGP). All’inseguimento di Zarco, a quota 36, proprio Vinales e Quartararo, la cui competizione interna sarà tema di analisi in casa Yamaha.

Evento nell’evento, in Portogallo, sarà il ritorno in pista di Marc Marquez dopo 9 mesi di assenza in cui si è sottoposto a 3 operazioni per risolvere il problema al braccio, fratturatosi il 19 luglio 2020 a Jerez: “Ho lavorato molto duramente per raggiungere questo obiettivo, e tornare in pista, molte ore in palestra e con il mio fisioterapista Carlos – sono le parole dell’8 volte campione del mondo – Ci sarebbe piaciuto essere in Qatar, ma alla fine i miei medici mi hanno sconsigliato e li ho ascoltati”.

Viste le caratteristiche del circuito sarà un’immediata prova del fuoco per il pilota iberico: l’Autodromo Internacional do Algarve è una pista tecnica, caratterizzata da marcati sali-scendi in cui il fisico viene sollecitato in maniera costante. 4.592 metri e 15 curve che premiano la guida: ci si aspetta quindi una buona prestazione dalle Suzuki, oltre che dalle Yamaha, con le Ducati pronte a sfruttare le proprie caratteristiche sul rettilineo.

Con un solo Gran Premio disputato su questo tracciato tutti i record sono stati segnati dal vincitore della scorsa edizione, l’idolo dei tifosi di casa Miguel Oliveira, che un anno fa aveva conquistato sia la vittoria che la pole (in 1:38:892).

Formula 1, gli orari del GP dell’Emilia Romagna

Venerdì 16 aprile
Prove Libere 1, ore 11:00
Prove Libere 2, ore 14:30

Sabato 17 aprile
Prove Libere 3, ore 11
Qualifiche, ore 14:00

Domenica 18 aprile
Gran Premio dell’Emilia Romagna, ore 15:00

MotoGp, gli orari del GP del Portogallo

Venerdì 16 aprile
Prove Libere 1, ore 10:55
Prove Libere 2, ore 15:10

Sabato 17 aprile
Prove Libere 3, 10:55
Q1, ore 15:10
Q2, ore 15:35

Domenica 18 aprile
Warm-up, ore 10:30
Gran Premio del Portogallo, ore 14:00