Sarà Max Verstappen a partire in pole position domenica nel GP d’Italia sul circuito di Monza. In realtà, la prima casella sulla griglia di partenza sarebbe spettata a Valtteri Bottas, che a bordo della sua Mercedes ha vinto la Qualifica Sprint. Il finlandese (che incassa comunque tre punti), però, sarà penalizzato per aver sostituito la power unit, ragion per cui partirà dal fondo della griglia. Di conseguenza, avanzeranno di una posizione tutti quelli che si trovano alle spalle del pilota olandese della Red Bull (2 punti dalla mini gara). A partire da Daniel Ricciardo, che con la sua McLaren partirà dalla prima fila dopo aver ottenuto il terzo posto nella Sprint. Solo quinto Lewis Hamilton con l’altra Mercedes, che dunque partirà dalla seconda fila (4° posto) di fianco alla McLaren di Lando Norris.

Sesto e settimo posto nella Sprint per le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, che quindi in griglia occuperanno la terza fila rispettivamente al 5° e 6° posto. Partirà dalla settima piazza Giovinazzi, che con la sua Alfa Romeo ha chiuso la Sprint Race all’ottavo posto.

In virtù dei punti assegnati durante la mini gara di oggi, Verstappen allunga su Hamilton, che ora si trova a -5. Domani, dunque, il pilota britannico dovrà rimontare in gara e in una condizione non proprio ottimale, visto che è parso abbastanza in difficoltà oggi. Attenzione alle McLaren, il cui weekend si prospetta molto interessante anche in chiave gara, mentre per le Ferrari sembra si tratti di un altro fine settimana anonimo. Appuntamento domani con la gara alle ore 15:00.

F1, GP di Monza 2021: griglia di partenza

1 Max Verstappen (Red Bull)

2 Daniel Ricciardo (McLaren)

3 Lando Norris (McLaren)

4 Lewis Hamilton (Mercedes)

5 Charles Leclerc (Ferrari)

6 Carlos Sainz (Ferrari)

7 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

8 Sergio Perez (Red Bull)

9 Lance Stroll (Aston Martin)

10 Fernando Alonso (Alpine)

11 Sebastian Vettel (Aston Martin)

12 Esteban Ocon (Alpine)

13 Nicholas Latifi (Williams)

14 George Russell (Williams)

15 Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

16 Nikita Mazepin (Haas)

17 Robert Kubica (Alfa Romeo)

18 Mick Schumacher (Haas)

19 Pierre Gasly (AlphaTauri)

20 Valtteri Bottas (Mercedes)

MotoGP, Bagnaia davanti a tutti ad Aragon

È Francesco Bagnaia (alla quinta prima fila consecutiva, la settima della stagione) su Ducati a conquistare la pole position del GP di Aragon: il centauro italiano ha fermato il cronometro sul tempo di 1’46.322 (record della pista, superato quello precedente di Marquez che resisteva dal 2015). Doppietta della scuderia di Borgo Panigale in prima fila, visto che al fianco di “Pecco” partirà il compagno Jack Miller, oltre alla Yamaha ufficiale di Fabio Quartararo, leader della classifica iridata, che ha girato in 1’46.719. Seppur beffato dalle due Desmosedici, il francese non fa un piega, visto che il suo vantaggio in classifica è ampio (206 punti contro i 141 di Mir, i 137 di Zarco e i 136 di Bagnaia) e gli consente di gestire anche questo tipo di situazioni.

Partiranno dalla seconda fila, invece, lo spagnolo Marc Marquez, che ha ottenuto il quarto tempo (+0.414) su Honda ufficiale, seguito a ruota dalla Ducati Pramac di Jorge Martin e dall’Aprilia di Aleix Espargarò, fresco di podio in Gran Bretagna. Partirà dalla 7ª piazza, invece, lo spagnolo Joan Mir (Suzuki), campione del mondo in carica ormai rassegnato a lasciare la corona al termine di questa stagione. Ottavo tempo per Pol Espargarò (Honda) e nono per Enea Bastianini (Ducati Avintia).

Ci si attendeva una sorta di riscatto da parte di Valentino Rossi che, prima di essere tradito dalle gomme in gara, aveva fatto molto bene in Gran Bretagna. Niente da fare, invece, per il “Dottore” che con la sua Yamaha Petronas non è andato oltre il 21° tempo, davanti al compagno di scuderia Jake Dixon. Per quel che riguarda gli altri italiani, 16° posto per Danilo Petrucci, su KTM, che precede il fratello di Rossi, Luca Marini (Ducati). Male al suo esordio con l’Aprilia Maverick Vinales, che non va oltre il 19° tempo, davanti ad Alex Rins su Suzuki.

Domani mattina appuntamento con il warm up alle 9:40, mentre la gara prenderà il via alle ore 14:00. Anche se per la lotta al titolo la questione sembra essere in ghiaccio, per la gara l’Italia spera in Pecco Bagnaia: dopo essere diventato il prima pilota italiano in pole position, il pilota torinese potrebbe essere anche il primo a conquistare la vittoria al Motorland. La corsa si preannuncia assai combattuta, con le Ducati favorite insieme al leader del mondiale Quartararo.

MotoGP, GP Aragona 2021: griglia di partenza

1 Francesco Bagnaia (Ducati)

2 Jack Miller (Ducati)

3 Fabio Quartararo (Yamaha)

4 Marc Marquez (Honda)

5 Jorge Martin (Ducati)

6 Aleix Espargarò (Aprilia)

7 Joan Mir (Suzuki)

8 Pol Espargarò (Honda)

9 Enea Bastianini (Ducati)

10 Johann Zarco (Ducati)

11 Takaaki Nakagami (Honda)

12 Brad Binder (KTM)

13 Iker Lecuona (KTM)

14 Alex Marquez (Honda)

15 Cal Crutchlow (Yamaha)

16 Danilo Petrucci (KTM)

17 Luca Marini (Ducati)

18 Miguel Oliveira (KTM)

19 Maverick Vinales (Aprilia)

20 Alex Rins (Suzuki)

21 Valentino Rossi (Yamaha)

22 Jake Dixon (Yamaha)