Ci attende una domenica di motori molto interessante con due gran premi europei importantissimi: la MotoGP va in scena a Le Mans, in Francia, per la nona prova del Mondiale, mentre la Formula 1 corre al Nurburgring, in Germania, per il Gran Premio dell’Eifel, undicesima tappa di questo 2020.

Oggi nelle qualifiche i protagonisti sono stati due uomini che quest’anno hanno già raccolto qualche soddisfazione. Nella MotoGP si è fatto valere Fabio Quartararo, il francese della Yamaha che ha potuto fare il profeta in patria, mentre in Formula 1 ci ha pensato Valtteri Bottas a prendersi il primo posto in griglia mettendo un po’ di ansia al suo compagno di scuderia Lewis Hamilton che questo weekend potrebbe già eguagliare il tanto inseguito record di vittorie di Michael Schumacher a quota 91.

F1, GP dell’Eifel: Bottas in pole davanti a Hamilton. Leclerc quarto

Proprio all’insegna del nome di Schumacher è cominciato il weekend tedesco: c’era molta attesa per l’impiego, da parte dell’Alfa Romeo, di Mick Schumacher, figlio del leggendario pilota Ferrari, nelle prime sessioni di prove libere del venerdì. Peccato, però, che il maltempo abbia rovinato tutti i piani, costringendo gli organizzatori ad annullare le prime due sessioni di libere. Solo oggi, dunque, i piloti hanno cominciato a girare al Nurburgring e già nelle libere del mattino Bottas si è fatto valere risultando il più veloce davanti a Hamilton e a Charles Leclerc, il ferrarista che questo fine settimana sembra tornato sui suoi livelli dell’anno scorso, tanto da riuscire a strappare un buon quarto posto nella griglia di partenza.

Non si può dire lo stesso dell’altro uomo in rosso, Sebastian Vettel, che, invece, dopo il quinto posto nelle libere, in qualifica è risultato il primo degli esclusi in Q2 e non ha dunque potuto partecipare alla lotta per la pole. Quest’ultima è stata, come sempre, una questione da risolvere in casa Mercedes, con Bottas ed Hamilton agguerriti per acciuffare quel primo posto in griglia. Il finlandese ci è riuscito con un tempo di 1:25.269, mentre Hamilton, con un giro in meno, ha fermato il cronometro sull’1:25.525 e domani dovrà forse faticare un po’ più del solito per mettere le mani sul 91° successo in carriera.

Al terzo posto troviamo Max Verstappen, che con la sua Red Bull è riuscito a tenere testa alle Mercedes ottenendo un crono di 1:25.562 e domani proverà a rovinare la festa alle Frecce Nere e a far variare un po’ l’elenco dei vincitori di questa annata di Formula 1. L’altra Red Bull, quella di Alexander Albon, si è invece dovuta accontentare del quinto posto e dunque della terza fila che dividerà con la Renault di Daniel Ricciardo, che ha battuto di poco il suo compagno Esteban Ocon, che partirà invece dalla quarta fila con Lando Norris della McLaren.

Formula 1, GP dell’Eifel 2020: griglia di partenza

Questa la griglia di partenza completa del Gran Premio dell’Eifel che prenderà il via al Nurburgring domani alle ore 14:10.

Prima fila:
1) Valtteri Bottas (Mercedes)
2) Lewis Hamilton (Mercedes)

Seconda fila:
3) Max Verstappen (Red Bull)
4) Charles Leclerc (Ferrari)

Terza fila:
5) Alexander Albon (Red Bull)
6) Daniel Ricciardo (Renault)

Quarta fila:
7) Esteban Ocon (Renault)
8) Lando Norris (McLaren)

Quinta fila:
9) Sergio Perez (Racing Point)
10) Carlos Sainz Jr. (McLaren)

Sesta fila:
11) Sebastian Vettel (Ferrari)
12) Pierre Gasly (Alpha Tauri)

Settima fila:
13) Daniil Kvyat (Alpha Tauri)
14) Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

Ottava fila:
15) Kevin Magnussen (Haas)
16) Romain Grosjean (Haas)

Nona fila:
17) George Russell (Williams)
18) Nicholas Latifi (Williams)

Decima fila:
19) Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
20) Nico Hulkenberg (Racing Point)

MotoGP, GP di Francia 2020: terza pole per Quartararo

La domenica dei motori comincerà però con la MotoGP. Il Gran Premio di Francia, infatti, inizia più presto del solito, già alla 13, sul Circuito Bugatti di Le Mans. In pole position, come abbiamo anticipato, ci sarà uno dei padroni di casa, il francese Fabio Quartararo della Yamaha Petronas. Il transalpino è riuscito a ottenere il miglior tempo all’ultimo giro delle qualifiche, beffando Jack Miller, il primo dei ducatisti, del team Pramac. Ma proprio le Ducati hanno dato l’impressione di poter essere grandi protagoniste su questa pista: infatti in prima fila c’è anche Danilo Petrucci, del team ufficiale, che è partito dalla Q1 ottenendo, insieme a Francesco Bagnaia del team Pramac, l’accesso alla Q2.

Solo sesto, invece, Andrea Dovizioso, che rischia di perdere ancora più terreno in classifica generale, dove è ormai scivolato al quarto posto dopo il Gp di Catalogna, mentre ricordiamo che Quartararo è tornato al comando e ha 8 punti di vantaggio sul secondo che è Joan Mir, che oggi con la sua Suzuki non è riuscito a superare la Q1, piazzandosi dietro Petrucci, Bagnaia e anche dietro Nakagami, primo degli esclusi dalla Q2.

Nel time attack Quartararo è riuscito a ottenere un crono di 1’31.315, precedendo Miller (a +0.222) e Petrucci (+0.371). Quarto posto per una Honda, quella di Cal Crutchlow, che sarà in seconda fila con Maverick Viñales e Andrea Dovizioso, mentre Francesco Bagnaia è in terza fila con Pol Espargaró (Red Bull KTM Factory Racing) e Johann Zarco (Ducati Esponsorama Racing). Solo decimo e quindi relegato in quarta fila, Valentino Rossi (Yamaha), che al suo fianco avrà Franco Morbidelli del team Petronas e Miguel Oliveira della KTM Tech 3, quest’ultimo caduto nella quarta sessione di prove libere: l’olio della sua moto ha invaso la pista e ci è voluto un po’ di tempo in più per ripulirla, tanto che le qualifiche sono cominciate in ritardo.

MotoGP, GP di Francia 2020: griglia di partenza

Qui di seguito la griglia di partenza completa del Gran Premio di Francia che si corre domani dalle ore 13.

Prima fila:
1) Fabio Quartararo (Yamaha)
2) Jack Miller (Ducati)
3) Danilo Petrucci (Ducati)

Seconda fila:
4) Cal Crutchlow (Honda)
5) Maverick Viñales (Yamaha)
6) Andrea Dovizioso (Ducati)

Terza fila:
7) Francesco Bagnaia (Ducati)
8) Pol Espargaró (KTM)
9) Johann Zarco (Ducati)

Quarta fila:
10) Valentino Rossi (Yamaha)
11) Franco Morbidelli (Yamaha)
12) Miguel Oliveira (KTM)

Quinta fila:
13) Takaaki Nakagami (Honda)
14) Joan Mir (Suzuki)
15) Aleix Espargaró (Aprilia)

Sesta fila:
16) Alex Rins (Suzuki)
17) Brad Binder (Brad Binder)
18) Alex Marquez (Honda)

Settima fila:
19) Bradley Smith (Aprilia)
20) Iker Lecuona (KTM)
21) Stefan Bradl (Honda)

Ottava fila:
22) Tito Rabat (Ducati)