Sarà Max Verstappen su Red Bull a partire in pole position nel GP del Bahrain, prima prova del Mondiale di Formula 1 2021. La scuderia austriaca si conferma così la principale antagonista della Mercedes sia per il titolo piloti sia per quello dei costruttori. Il pilota olandese ha beffato proprio il campione del mondo in carica, Lewis Hamilton per 388 millesimi. In seconda fila, con il terzo tempo, partirà l’altra Mercedes di Valtteri Bottas, mentre di fianco al finlandese ci sarà la Ferrari di Charles Leclerc. Il pilota monegasco è sorpreso dalla sua vettura, che è già ad un buon punto rispetto alla passata stagione, anche se il diretto interessato sostiene che sarà difficile terminare la gara tra i primi tre. “Non ci aspettavamo di essere così competitivi – ammette Leclerc – ma dobbiamo restare con i piedi per terra. Per ora sembra che abbiamo fatto un bel passo avanti, il podio è difficile da raggiungere. Se teniamo la quarta posizione sarà già un bello step. Mi aspetto una AlphaTauri molto forte”.

Formula 1, Bahrain: solo 8° Sainz

In terza fila si piazzano, rispettivamente al 5° e 6° posto, Pierre Gasly su Alpha Tauri appunto e la McLaren di Daniel Ricciardo. In quarta fila ci sarà il compagno di scuderia di quest’ultimo, Lando Norris, e l’altra Ferrari, quella di Carlos Sainz, che ha raccolto meno di quanto le libere forse lasciavano presagire. “In Q1 è stata difficile quella situazione, molto stressante. Quando non conosci la macchina non sai come reagisce nel primo settore. Non sapevo cosa succedeva, ma c’è stata una bella reazione nella Q2. Nella Q3 mi è mancata un po’ di esperienza per fare un giro secco. Non sapevo dove trovare il tempo nel giro nella Q3. Ho ancora tanto da imparare e migliorare – ammette lo spagnolo – ma il weekend è positivo, ero sempre lì sul passo facendo sempre dei bei giri. Nella Q3 non ho trovato la condizione idonea, ma sono contento”.

In quinta fila Fernando Alonso su Alpine Renault e Lance Stroll su Aston Martin. Male Sebastian Vettel che partirà in 18ª posizione con l’altra Aston Martin e conferma sostanzialmente quanto di negativo aveva fatto vedere lo scorso anno con la Ferrari. La delusione maggiore è però Sergio Perez, che con la stessa Red Bull con cui Verstappen ha conquistato la pole, non riesce ad andare oltre l’11ª posizione. In ultima fila le Haas del figlio d’arte Mick Schumacher e del russo Mazepin. Per la vittoria della gara Verstappen e le due Mercedes sono i candidati più accreditati, con Ferrari, Alpha Tauyri e McLaren che proveranno ad inserirsi eventualmente come outsiders per il podio.

F1, GP Bahrain 2021: la griglia di partenza

PRIMA FILA:

1 Max Verstappen (Red Bull)

2 Lewis Hamilton (Mercedes)

SECONDA FILA:

3 Valtteri Bottas (Mercedes)

4 Charles Leclerc (Ferrari)

TERZA FILA:

5 Pierre Gasly (Alpha Tauri)

6 Daniel Ricciardo (McLaren)

QUARTA FILA:

7 Lando Norris (McLaren)

8 Carlos Sainz (Ferrari)

QUINTA FILA:

9 Fernando Alonso (Alpine Renault)

10 Lance Stroll (Aston Martin)

SESTA FILA:

11 Sergio Perez (Red Bull)

12 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

SETTIMA FILA:

13 Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)

14 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)

OTTAVA FILA:

15 George Russell (Williams)

16 Esteban Ocon (Alpine Renault)

NONA FILA:

17 Nicholas Latifi (Williams)

18 Sebastian Vettel (Aston Martin)

DECIMA FILA:

19 Mick Schumacher (Haas)

20 Nikita Mazepin (Haas)

MotoGP: le qualifiche del GP del Qatar

In MotoGP è Pecco Bagnaia su Ducati a conquistare la prima pole position del Motomondiale 2021. Sul circuito di Losail, il pilota italiano precede rispettivamente di 266 millesimi e 316 millesimi le due Yamaha factory di Quartararo e Vinales. Si tratta della prima pole in carriera nella classe regina per Bagnaia, che aveva dato l’impressione di poter far bene in questo weekend sin dalle prime libere. Non ha una Yamaha ufficiale, ma con la sua Petronas Valentino Rossi conquista un ottimo 4° posto che gli consentirà di partire dalla seconda fila e puntare così al podio nella gara di oggi. Il dottore dovrà comunque sfoderare una grande prestazione perché alle sue spalle scalpitano le Ducati di Miller e Zarco.

Ci si attendeva qualcosa in più da Franco Morbidelli, vicecampione del mondo, che si è dovuto alla fine accontentare del 7° posto e terza fila, a 541 millesimi dalla pole di Bagnaia. In gara il pilota italiano avrà modo di rifarsi, così come tenteranno di fare meglio anche le Suzuki, deludenti con Rins e Mir, che partiranno rispettivamente in nona e decima posizione. Buon esordio di Enea Bastianini, che con la sua Ducati del team Esponsorama Racing partirà dalla 5ª fila assieme alla Ducati Pramac di Martin e alla KTM factory di Oliveira. Il suo compagno di team, Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, chiuderà invece la sesta fila partendo dalla 18ª posizione. Per la gara, favoriti manco a dirlo Bagnaia e le due Yamaha ufficiali, ma attenzione a Valentino Rossi che ha voglia di stupire.

MotoGP, GP Qatar 2021: la griglia di partenza

PRIMA FILA:

1 Francesco Bagnaia (Ducati)

2 Fabio Quartararo (Yamaha)

3 Maverick Vinales (Yamaha)

SECONDA FILA:

4 Valentino Rossi (Yamaha)

5 Jack Miller (Ducati)

6 Johan Zarco (Ducati)

TERZA FILA:

7 Franco Morbidelli (Yamaha)

8 Aleix Espargaro (Aprilia)

9 Alex Rins (Suzuki)

QUARTA FILA:

10 Joan Mir (Suzuki)

11 Takaaki Nakagami (Honda)

12 Pol Espargaro (Honda)

QUINTA FILA:

13 Enea Bastianini (Ducati)

14 Jorge Martin (Ducati)

15 Miguel Oliveira (KTM)

SESTA FILA:

16 Alex Marquez (Honda)

17 Stefan Bradl (Honda)

18 Luca Marini (Ducati)

SETTIMA FILA:

19 Bradi Binder (KTM)

20 Danilo Petrucci

21 Iker Lecuona (KTM)

OTTAVA FILA:

22 Lorenzo Savadori (Aprilia)