Il Mondiale (anche) come vetrina per il futuro. Sul palcoscenico del Qatar sono stati tanti a essersi messi in mostra: tra nomi noti, sorprese e talenti capaci di rubare la scena anche inaspettatamente.

Dal campo al calciomercato il passo è breve e con la sessione invernale ormai alle porte molti dei protagonisti del Mondiale sono pronti a infiammare le prossime settimane di trattative. Di chi si tratta? Conosciamoli insieme…

 Jude BELLINGHAM (Dortmund)

Il gioiellino inglese, in scadenza nel 2025, sta trattando il rinnovo con il Borussia Dortmund con l’inserimento di una clausola di risoluzione da 100 milioni di euro. Su di lui però c’è il fortissimo interesse del Liverpool che sta provando a riportarlo in Inghilterra.

Marcus THURAM (Borussia Mönchengladbach)

Il contratto in scadenza tra sei mesi difficilmente verrà rinnovato, il francese rappresenta dunque un’opportunità a parametro zero che in molti sono pronti a non lasciarsi sfuggire. In Italia in testa c’è l’Inter (piace comunque a tutte le big), ma ci sarà da superare la concorrenza del Bayern Monaco.

Hakim ZIYECH (Chelsea)

Una delle stelle del Marocco sorpresa del Mondiale. Classe e qualità che però fatica a mettere in mostra al Chelsea, visto che è ai margini del progetto di Potter. Il Milan la scorsa estate lo ha cercato con insistenza, adesso – anche grazie alle prestazioni in Qatar – sarà molto probabilmente uno dei protagonisti del mercato di gennaio.

Dominik LIVAKOVIĆ (Dinamo Zagabria)

Le sue mani hanno trascinato la Croazia in fondo al Mondiale in Qatar, ora per il portiere pararigori della Dinamo Zagabria potrebbero presto aprirsi scenari di mercato decisamente interessanti. Il Bayern Monaco, dopo l’infortunio di Neuer (stagione finita), ha fatto più di un pensiero su di lui.

Adrien RABIOT (Juventus)

Il ritorno ad alti livelli nella prima parte di stagione con la Juventus, il contratto in scadenza a giugno e un Mondiale da punto fermo della Francia. Il centrocampista ha ammesso di essere attratto dalla Premier League, campionato che ha “sfiorato” la scorsa estate quando è stato vicino allo United. La Juve proverà a capire margini e condizioni per il rinnovo, ma non si annuncia una trattativa semplice.

Rafael LEAO (Milan)

Al Mondiale ha giocato poco, solo 83’, ma è riuscito ugualmente a mettersi in mostra con due gol e alcuni “strappi” dei suoi. Il nodo sul suo futuro – contratto in scadenza il 30 giugno 2024 – è sempre legato al rinnovo con il Milan, con i dialoghi che proseguono da mesi ma che ancora non hanno portato a un accordo. Il Chelsea e le altre big monitorano la situazione.

Enzo FERNANDEZ (Benfica)

La scorsa estate il Milan lo ha seguito a lungo senza però affondare il colpo, cosa che invece ha fatto il Benfica. Intuizione decisamente vincente. Oggi il centrocampista classe 2001, che i portoghesi hanno pagato 10 milioni più 8 di bonus, brilla con l’Argentina e ha attirato le attenzioni dei top club, Real Madrid in testa.

Cristiano RONALDO (svincolato)

Le lacrime dopo la sconfitta con il Marocco hanno certificato la fine del sogno Mondiale, ma CR7 sente di poter dare ancora tanto in campo. Ma in quale squadra? Il suo desiderio più grande è tornare a giocare in Champions League, al momento però l’unica offerta concreta che ha sul tavolo è quella milionaria dell’Al Nassr.

Sofyan AMRABAT (Fiorentina)

Un Mondiale da protagonista assoluto con il Marocco ha fatto raddoppiare il suo valore di mercato. Il centrocampista della Fiorentina piace molto ai club inglesi che a gennaio potrebbero bussare alla porta viola. Commisso però difficilmente farà partire il suo pupillo a gennaio.

Jakub KIWIOR (Spezia)

Al Mondiale ha confermato quanto di buono fatto vedere in Serie A, ora il 22enne difensore polacco dello Spezia potrebbe essere protagonista anche sul mercato. Forse già a gennaio, quando la Juventus potrebbe decidere di provare ad affondare il colpo, sicuramente a giugno, quando anche il Milan potrebbe iscriversi alla corsa.

Joško GVARDIOL (Lipsia)

21 anni da compiere il prossimo 23 gennaio, un compleanno che potrebbe portare qualche “regalo” di mercato, visto che tutte le big lo hanno messo nel mirino e stanno preparando l’assalto al Lipsia. Merito di un Mondiale che lo ha visto grandissimo protagonista al centro della difesa croata.