Continua la preparazione atletica del Milan che, dopo aver affrontato Pro Sesto e Modena nei test casalinghi di Milanello, sta proseguendo il proprio percorso di avvicinamento alla prima giornata di Campionato partecipando all’European Summer Tour, competizione nella quale il livello tecnico delle avversarie è decisamente più alto.

Dopo le gare contro Nizza e Valencia, il fitto programma estivo porterà la squadra di Mister Pioli in Austria, dove i rossoneri saranno attesi dall’entusiasmante match contro il Real Madrid. La sfida, in programma Domenica 8 Agosto alle ore 18:30 al Wörthersee Stadium di Klagenfurt (Austria) contro i Blancos, sarà un’occasione molto importante per fare il punto sulla condizione atletica della squadra ma anche per parlare di calciomercato con la dirigenza del Real, considerando che è ormai noto l’interesse del Diavolo per i vari Isco, Odriozola e Ceballos. I rapporti fra il Milan e il Real Madrid sono storicamente ottimi, vedremo cosa ne verrà fuori.

A proposito di calciomercato rossonero, per quanto riguarda il ruolo di trequartista, c’è da segnalare l’intesa ormai raggiunta tra il Milan e Josip Ilicic, anche se al momento manca l’accordo tra le due società visto che i bergamaschi vorrebbero monetizzare chiaramente la cessione. La sensazione, comunque, è che il Milan desideri aspettare ancora qualche giorno a chiudere l’operazione che potrebbe definirsi quindi nell’ultima settimana di mercato, in modo da acquistarlo alle migliori condizioni possibili, forte dell’accordo raggiunto con il giocatore.

Tornando all’amichevole di prestigio contro il Real, la gara sarà impreziosita da due grandi ex, uno per parte: Carlo Ancelotti da un lato e Brahim Diaz dall’altro. Il primo, dopo aver scritto uno dei capitoli più belli della storia rossonera conquistando la vetta del calcio europeo e mondiale, avrà modo di riabbracciare Paolo Maldini, capitano storico di quelle meravigliose stagioni.
Il secondo, dopo aver scelto l’ambiziosa maglia numero 10, vorrà sicuramente fare bella figura davanti alla sua, seppur momentanea, ex squadra.
Per quanto riguarda le formazioni, ecco quelle che potrebbero essere le scelte di Mister Pioli. In porta ci sarà Maignan che, dopo aver disputato due ottimi primi tempi contro Nizza e Valencia, farà di tutto per mostrare il proprio talento e convincere così anche i tifosi rossoneri più scettici. La linea difensiva potrebbe vedere il ritorno da titolare di Davide Calabria. Il terzino rossonero che, dopo diversi mesi di convalescenza, ha finalmente ripreso confidenza con il campo nell’amichevole contro il Valencia, ha bisogno di aumentare i minuti nelle gambe. I ruoli di centrali difensivi dovrebbero essere affidati nuovamente a capitan Romagnoli, autore di un buon pre-campionato, e a Fikayo Tomori, sempre più leader della retroguardia rossonera. Sulla corsia di sinistra, ballottaggio aperto fra il treno Theo Hernandez e la bella sorpresa Ballo-Tourè.

Passiamo alla linea mediana. In attesa della negativizzazione al Covid di Bennacer e del rientro di Kessiè dalle Olimpiadi, ancora spazio alla coppia tutta made in Italy Tonali/Pobega che, partita dopo partita, stanno affinando sempre più la loro intesa.
Sulla trequarti dovrebbero partire titolari il belga Saelemaekers, il funambolo Brahim Diaz e uno tra Krunic e Daniel Maldini.
Enigma prima punta: in attesa del rientro di Zlatan Ibrahimovic, chi schiererà Mister Pioli? Giroud sino ad ora si è comportato molto bene ma non sembra avere i 90 minuti nelle gambe. Qualora Pioli decidesse di buttarlo nella mischia solo a partita in corso, Rebic e Leao si contenderebbero la maglia da titolare, con il portoghese leggermente favorito sul croato.

Nonostante si tratti solo di una semplice amichevole estiva, la sfida contro il Real Madrid resta comunque una delle partite più affascinanti in assoluto, grazie alla gloriosa storia calcistica che entrambe le compagini possono vantare. Per un gruppo giovane come quello rossonero, poi, affrontare una squadra così blasonata e sfidare calciatori di primissima fascia, serve ad alzare l’asticella delle pressioni, delle emozioni e delle ambizioni. Siamo solo ad Agosto ma Milan – Real Madrid profuma già di Champions League!