Poco più di 48 ore al big match, il Derby d’Italia che torna a valere (almeno pare) come sfida Scudetto.

Tutti ne parlano: esperti, tifosi juventini, interisti (e presunti “neutrali”).

Massimo Zampini e Fabrizio Biasin si preparano così…

Massimo Zampini: Caro Fabrizio, manca poco…
Allora, la due giorni di Champions ci ha detto un po’ di cose: la Juve è in crescita, nelle ultime partite ha rischiato meno, sta trovando fiducia. E l’Inter c’è, eccome se c’è, visto che per almeno un tempo ha giocato benissimo a Barcellona. Sono due squadre in costruzione ma mi pare stiano crescendo. Concordi?

Fabrizio Biasin: Caro Massimo, che piacere sentirti. Ti scrivo ora, spero di risentirti domenica alle ore 23 (nel senso che proverò a chiamarti solo in caso di risultato positivo, viceversa spegnerò tutto. Lo so, sono un infame). Sì, è vero, ho visto due squadre in discreta crescita. Due squadre parecchio diverse, va detto, ma in crescita. La tua Juve fa paura, contro il Bayer ha giocato al 50% e davvero ha avuto pochi problemi. La mia Inter è uscita a testa altissima da Barcellona ma, cosa vuoi, è dura combattere contro squadre decisamente più forti e – diciamolo – in qualche modo più “protette”.
Facciamo un giochino scemo: potendo scegliere, chi toglieresti all’Inter?

MZ: Tranquillo, sarai tu a chiamarmi felice, è già un onore potervi affrontare. Reciproche prudenze e scaramanzie a parte, toglierei Handanovic. Perché i pur ottimi Sensi, Barella, De Vrij, Skriniar, Lautaro (super a Barcellona, non solo sul gol!), Lukaku and co sono tutti eccellenti, ma il portiere è meno sostituibile e contro la Lazio mi ha davvero impressionato, l’ha vinta lui. Tu chi ci togli, CR7?

FB: Eh, bella domanda. Cioè, è chiaro che Cristiano fa paura, ma voialtri siete una corazzata con pochi difetti e troppe alternative. Se ti levo Ronaldo tu ci metti Dybala, mica uno qualunque. Allora scelgo Pjanic, forse il meno “sostituibile”. Dici che faccio una cazzata?
Senti, dimmi una cosa, tanto resta tra me e te: potendo scegliere scambieresti gli allenatori o ti tieni il buon Maurizio?

MZ: Non fai una cazzata, effettivamente Pjanic è in un periodo di grande sicurezza, gli riesce tutto. Anche il vostro Brozovic però non se la passa male, eh?
Allenatori: Conte, oltre a essere parte integrante della storia juventina, è un grande tecnico che ha già cambiato l’Inter in tre mesi di lavoro. Sarri sta cercando di portare i suoi concetti e non sarà facile, ma è partito con intelligenza e senza dogmi. Io non cambio mai i miei con gli altri, quindi restiamo pure così. Tu tieni il nostro caro vecchio Antonio, scommetto. E sei felice di Marotta. Anzi, tu che sei sempre informato, dimmi la verità: volete anche Agnelli?

FB: Beh, potrebbe essere un buon modo per interrompere la serie infinita di ricorsi “per quello scudetto là”. A proposito, potendo scegliere preferiresti avere la certezza del nono scudetto o la possibilità di giocarti la prossima finale di Champions? Pensaci bene…

MZ: Che domandaccia… Allora è vero che sei un infame! Dai, vado a giocarmi l’ennesima finale, sperando che per una volta la bellezza di quella giornata super non finisca al fischio d’inizio della partita, ma prosegua oltre la fine. Però voglio giocarmi fino in fondo anche lo scudetto, sia chiaro. Tu la firmeresti, oggi, la vittoria in Coppa Italia con secondo posto in campionato?

FB: …tu mi ingolosisci molto… la Coppa Italia e secondo posto in campionato. Forse dovrei sapermi accontentare. Ti dirò, l’anno scorso ti avrei detto “sì, senza condizioni”, quest’anno preferisco schiantarmi…
Massimo, ti chiedo ancora una cosa: ma secondo te non staremo un po’ troppo cazzeggiando tra noi interjuventini? Cioè, il Napoli lo trattiamo come una comprimaria ma secondo me quest’anno non sono lì a pettinare le bambole…

MZ: Il Napoli c’è, quest’anno ha tante alternative anche davanti (fare entrare Llorente o Milik non è male…), a volte si specchia un po’ e perde concretezza, ma se la può giocare fino in fondo. Certo, solo a patto che voi cominciate a perdere qualche punto, sennò non ce n’è per nessuno. Vuoi farmi un pronostico, partendo dal presupposto che io comunque non lo farò anche se me lo chiederai?

FB: certo 0-12 per voi. Dai, osa anche tu. non essere timido. Gol di Buffon su calcio d’angolo, tra l’altro.

MZ: Posso già dirti che hai azzeccato il risultato del primo tempo, ma purtroppo non hai visto il secondo. 13-12 Inter, con gol finale di Marotta (da voi diventato non solo una brava persona, ma anche un calciatore sopraffino). E ora chi vi ferma più?

FB: 13 pari e non se ne parla più: Ramazzotti dal primo anello.
Buona partita Max, che vinca il peggiore.