Protagonisti annunciati, in campo sì ma anche sul mercato. Perché con il contratto in scadenza nel 2022 e – nella maggior parte dei casi con i discorsi sul rinnovo ancora in alto mare o comunque non entrati nella fase calda – i loro nomi potrebbero diventare roventi nei prossimi mesi, quando le società rischiano di trovarsi davanti a un bivio: cedere i giocatori a prezzi magari anche inferiori rispetto al loro effettivo valore o andare avanti con la speranza di trovare nei mesi successivi un accordo sul rinnovo ma con il rischio di perdere il giocatore a zero tra 12 mesi? In Serie A sono diversi i calciatori di primissima fascia con il contratto in scadenza nel 2022, analizziamo le loro situazioni allo stato attuale.

Da Dybala a CR7: la calda estate della Juve

Estate calda, se non addirittura rovente, quella che attende la Juve sul tema rinnovi. La situazione più scottante è quella legata al futuro di Paulo Dybala: la società bianconera vuole sì prolungare il contratto della Joya, ma a precise condizioni economiche. Niente adeguamento di stipendio come richiesto dall’entourage dell’argentino, che i bianconeri potrebbero – in caso di mancato rinnovo – cedere in estate davanti a una grande offerta o provare a inserire in uno scambio sullo stile Pjanic-Arthur. Niente saldi di stagione, anche perché la Juve su Dybala crede eccome. Verrà invece affrontato più in avanti il capitolo Cristiano Ronaldo: il fenomeno portoghese guadagna 31 milioni di euro netti all’anno, una cifra monstre specialmente in un momento in cui i conti sono in affanno causa pandemia. Juve che dovrà iniziare anche i discorsi relativi al futuro di Bernardeschi – pagato 40 milioni nel 2017 – e di Juan Cuadrado, sempre più centrale nello scacchiere di Pirlo.

Milan al lavoro per evitare altri Gigio-bis

In attesa di capire l’evoluzione – e per evitare magari di ritrovarsi nuovamente in circostanze analoghe – delle situazioni Calhanoglu e Gigio Donnarumma (in scadenza a giugno 2021), i dirigenti del Milan sono chiamati a tracciare le linee programmatiche sui calciatori in scadenza nel 2022. Con Franck Kessié i discorsi per un rinnovo con adeguamento sono già stati avviati: l’intesa non è stata ancora raggiunta ma la volontà del Milan è quella di trattenere il centrocampista ivoriano. Discorso simile con Davide Calabria, con l’esterno che dovrebbe proseguire la sua avventura al Milan. Più intricata invece la situazione legata ad Alessio Romagnoli: il capitano rossonero ultimamente ha perso in qualche occasione la maglia da titolare per scelta tecnica, resta da capire se il Milan deciderà di continuare a puntare su di lui – e dunque iniziare la trattativa per il rinnovo – o se lo sacrificherà davanti a un’offerta importante. Come per Dybala, è viva la possibilità che Romagnoli possa venire inserito in qualche scambio: i rossoneri hanno già provato a imbastire un affare a queste condizioni con il Barcellona chiedendo Emerson Royal come contropartita, ma l’operazione sembra avere basse possibilità di riuscita al momento.

Ilicic, Belotti, Boga e Insigne: talento in scadenza

Occasioni che fanno gola, in Serie A e non solo. A quale squadra non farebbe comodo un attaccante come Belotti? Il Gallo, impegnato nella lotta salvezza con il suo Torino, non ha ancora raggiunto un accordo per prolungare il contratto e Cairo – se la situazione non si sblocca – potrebbe decidere di cederlo in estate. Ma serviranno almeno 25-30 milioni. Entreranno invece nel vivo dopo la fine del campionato i discorsi tra il Napoli e Lorenzo Insigne per cercare di trovare un accordo: resta da capire la volontà del capitano azzurro a cui gli estimatori non mancano di certo. Così come non mancano a Boga del Sassuolo, cercato in passato con insistenza anche dal Napoli: niente passi avanti concreti per ora sul rinnovo e scenario più ipotizzabile che porta a una cessione in estate.

Pellegrini, il “muro” viola e gli interisti

Il primo regalo per Mourinho alla Roma? Magari proprio la certezza della permanenza in giallorosso di Lorenzo Pellegrini. Nei mesi scorsi il club aveva intensificato i discorsi – che verranno presto nuovamente riallacciati – per raggiungere un accordo sul prolungamento con il centrocampista, considerato dalla Roma come un pilastro futuro. Sembra invece più lontano dalla Fiorentina il futuro di Nikola Milenkovic e German Pezzella: entrambi i difensori non hanno ancora rinnovato e se non arriverà una svolta Commisso potrebbe decidere di metterli sul mercato in estate. Scudetto sul petto e firma sul rinnovo che ancora non c’è: l’Inter presto si siederà intorno al tavolo con Marcelo Brozovic, centrocampista che ha dalla sua il gradimento tecnico di Conte, per cercare di arrivare alla fumata bianca. Sulla scrivania nerazzurra anche il futuro di Ivan Perisic che, dopo le difficoltà iniziali, si è ritagliato sempre maggiore spazio nelle scelte di Conte.