Sorprese, ma non troppo, di calciomercato. Scenari che cambiano da un giorno all’altro e aprono nuovi orizzonti fino a poco tempo prima quasi impensabili. In casa Juventus i prossimi possono essere giorni/settimane davvero roventi, tra acquisti e cessioni. Intorno al futuro di de Ligt ruotano infatti le strategie di mercato dei bianconeri: con il budget dell’eventuale cessione dell’olandese, la Juve è pronta a dare l’assalto a Koulibaly, Milenkovic e Zaniolo, senza escludere un ritorno di fiamma per Morata. Tutto sull’effetto domino del mercato bianconero…

De Ligt verso l’addio? Che tesoretto per la Juve!

I primi segnali di malessere erano arrivati già nelle scorse settimane. “Quando sarà il momento deciderò se prolungare, valuto sempre ciò che è meglio per me in termini di progetto sportivo. Il quarto posto consecutivo negli ultimi due campionati non basta, dovremo fare dei passi avanti”, firmato Matthijs De Ligt. Ambizioni e parole chiarissime. A spazzare ogni dubbio sulla volontà di guardarsi intorno del difensore olandese ci ha successivamente pensato l’Ad della Juve Arrivabene: De Ligt? Oggi è impossibile trattenere un giocatore che se ne vuole andare. Però dal tavolo della trattativa bisogna alzarsi tutti e tre soddisfatti”. Traduzione abbastanza semplice: de Ligt può partire ma solo alla cifra stabilita dalla Juventus, che per privarsi dell’olandese classe 1999 parte da una richiesta di 100 milioni di euro cash, ma che potrebbe “accontentarsi” anche di 80 milioni. Contanti, senza contropartita alcuna. Un tesoretto da reinvestire almeno in parte nella costruzione della nuova squadra. Cifre alte per il mercato attuale, ma che non spaventano Chelsea e Bayern Monaco, le due big europee che hanno messo gli occhi sull’ex Ajax e nei prossimi giorni/settimane potrebbero affondare il colpo con la Juve.

Koulibaly ma non solo, i nuovi scenari in difesa

Con de Ligt nel mirino di due potenze europee come Chelsea e Bayern Monaco, la Juventus ha già iniziato a guardarsi intorno per non farsi trovare impreparata in caso di cessione. Una parte importante del tesoretto derivante dall’eventuale addio dell’olandese verrebbe reinvestita dai bianconeri per impreziosire la rosa di Allegri in più reparti, iniziando ovviamente proprio dalla difesa. E qui il nome individuato è di quelli decisamente importanti: Kalidou Koulibaly. Il ds della Juve Cherubini ha incontrato l’agente del difensore del Napoli, Fali Ramadani, per prendere informazioni e capire eventuali margini di manovra. Operazione però al momento non proprio in discesa: il senegalese è sì in scadenza di contratto nel 2023 (condizione che ovviamente favorirebbe una cessione in questa sessione di trattative), ma la sua volontà in caso di addio al Napoli sarebbe quella di non restare in Italia ma di trasferirsi all’estero, con il Barcellona come prima scelta (piace molto anche al Chelsea). La stessa società azzurra, inoltre, non lascerebbe partire così facilmente il giocatore verso i bianconeri. Ma la Juve non ha intenzione di mollare, anzi potrebbe anche… raddoppiare. Nei discorsi con Ramadani non si è parlato solo di Koulibaly, ma anche di Nikola Milenkovic della Fiorentina: molto dipenderà dal tesoretto che i bianconeri avranno a disposizione, ma non è da escludere che il difensore serbo possa trasferirsi a Torino a prescindere dal quello che sarà il futuro di Koulibaly.

Pronto l’assalto a Zaniolo. E su Morata….

Grandi manovre dunque in difesa ma non solo, perché la Juve – con in mano il budget derivante dalla cessione di de Ligt, condizione imprescindibile per affrontare trattative così onerose – è pronta a dare l’assalto anche a Nicolò Zaniolo. I dirigenti bianconeri hanno incontrato anche l’agente dell’attaccante della Roma per fare il punto della situazione e capire le richieste della società giallorossa che difficilmente si priverà del suo gioiellino per meno di 45-50 milioni di euro cash, senza l’inserimento di contropartite tecniche. La linea della Roma intorno a Zaniolo, in scadenza di contratto nel 2024, è chiara ed è stata nuovamente ribadita da Tiago Pinto a Vigorelli (agente del calciatore) nell’incontro dei giorni scorsi: il club non lo considera in uscita, ma se arriveranno offerte molto importanti allora verranno valutate. Proposte, ancora, mai pervenute sul tavolo della Roma anche se la Juve sembra pronta ad agire, visto che i bianconeri stanno preparando l’’offerta da presentare al club giallorosso. Ma l’effetto domino derivante dall’eventuale cessione di de Ligt potrebbe favorire anche il ritorno di Morata. Uno scenario da non escludere (specialmente in caso di partenza anche di Kean), anche se al momento il discorso non è entrato nel vivo nell’incontro con gli agenti dell’attaccante, gli stessi di Zaniolo. Lo spagnolo però allo Juve piace molto: nonostante il mancato riscatto dall’Atletico Madrid (opzione da 35 milioni di euro scaduta a giugno), le porte per un suo ritorno in bianconero non sono del tutto chiuse. Molto dipenderà dall’evoluzione di un mercato che per la Juve potrebbe essere decisamente rovente.