Dopo la prima settimana dedicata alle coppe europee, tornano al proscenio i vari campionati nazionali: tornei che vivranno anche il primo turno infrasettimanale della stagione tra pochi giorni, con la conseguenza che tra questo weekend e il prossimo si giocheranno 3 turni. E allora andiamo a dare un’occhiata ai match in evidenza.

INGHILTERRA

5 partite. 15 punti. I campioni d’Europa del Liverpool comandano spavaldamente in Premier League, grazie a una partenza perfetta non replicata però, dalla prova in Champions del San Paolo. Lo 0-2 rimediato a Napoli ha fatto male agli uomini di Klopp, attesi domenica dalla super-sfida di Stamford Bridge (17.30) contro il Chelsea (8 pts nelle prime 5 partite). E anche per i Blues sarà un primo vero crocevia importante, considerando la sconfitta di martedì, proprio a Londra, contro il Valencia.
La sesta giornata si apre stasera con la sfida tra Southampton e Bournemouth (21.00), ma l’altro incontro di cartello si giocherà domenica, con West Ham-Manchester United (appaiate a quota 8) che proveranno a cambiare marcia, mentre la seconda forza, il City di Guardiola, avrà un impegno tutto sommato comodo in casa contro il Watford, tristemente ultimo a quota 2.

SPAGNA

Dopo gli schiaffi di Parigi e le voci su un possibile esonero di Zidane (Allegri tra i papabili sostituti), il Real Madrid ha una grande chance: domenica sera (21.00) a Siviglia, Benzema e compagni giocano per il sorpasso contro l’attuale capolista della Liga, che di gol ne segna pochi (5 in 4 partite), ma ne prende ancora meno (1 finora), a differenza della Casablanca, asfaltata dal tridente di scorta del PSG nella partitissima del primo turno della Champions League. L’altra squadra di Siviglia, il Betis, apre stasera il quinto turno, in trasferta a Pamplona (21.00), ma da non perdere anche il balbettante Barcellona di questo inizio di stagione (quinto, 7 pts in 4 partite) che domani a Granada (21.00) rischia contro una squadra che ha gli stessi punti, ma è in grande fiducia.

FRANCIA

La sesta giornata in Francia parte stasera da Strasburgo, dove arriva il Nantes, attualmente terzo e brillante protagonista in quest’avvio di stagione. La capolista Paris Saint Germain (12 pts in 5 giornate) si gode il prestigioso 3-0 sul Real, e fa visita al Lione, partito bene, ma ora reduce da 1 pari e 2 sconfitte nelle ultime 3 partite. Interessante anche il match del Velodrome di Marsiglia, dove l’OM sfida il Bordeaux con 2 punti da recuperare alla lepre Parigina.

GERMANIA

Dopo la cicloturistica europea contro la Stella Rossa (3-0), il Bayern si rituffa nella Bundesliga con 2 lunghezze da recuperare sulla capolista Lipsia (10 pts nelle prime 4): il successo in casa contro il Colonia (che ha perso in 3 delle prime 4 uscite) non sembra esattamente una chimera…e considerando che la giornata si apre stasera (20.30), con lo Schalke che potrebbe agganciare a quota 10 la capolista Lipsia, i bavaresi domani potrebbero anche trovarsi in testa da soli, dopo un inizio poco brillante (2 vittorie e 2 pareggi). Attenzione al Dortmund però, che dopo lo 0-0 casalingo con il Barcellona, sfida l’Eintracht a Francoforte domenica alle 18: e il piano è lo stesso, vincere a agguantare la vetta.

OLANDA

In Olanda solita corsa di testa per la coppia Ajax-Psv, che domenica al Philips Stadium, si affrontano per l’ennesimo grande scontro diretto. Occhio però al Twente, che insegue a un punto, e stasera è impegnato nel friday night casalingo (20.00), contro un Heracles fermo a metà classifica dopo l’ottima stagione scorsa chiusa con la qualificazione ai preliminari di Europa League.