C’è chi resta e chi invece saluterà magari con un bel po’ di rimpianti. Logiche di calciomercato, che a volte vanno ben oltre le dinamiche di campo e devono fare i conti con bilanci da far quadrare e costi da mantenere il più in ordine possibile. Valutazioni e poi scelte, a volte dolorose altre invece nette  e precise: con i calciatori in prestito con diritto di riscatto funziona così. Arrivati alla deadline contrattuale, i club devono decidere se acquistare o meno il cartellino del giocatore che hanno avuto in prestito, magari oneroso, per un anno (a volte anche più). Analizziamo le principali situazioni relative alla nostra Serie A.

Continuerà sicuramente la sua avventura al Milan Fikayo Tomori, il difensore – arrivato lo scorso gennaio in Italia ma divenuto presto un punto fermo della difesa di Stefano Pioli – verrà infatti riscattato per la cifra pattuita nei mesi scorsi, 28 milioni di euro circa. Nessuno sconto da parte del Chelsea, club proprietario del cartellino del classe 1997, con i rossoneri che hanno deciso di procedere ugualmente. Milan che riscatterà anche Sandro Tonali, ma con uno sconto del 30% circa rispetto alle condizioni stabilite la scorsa estate: già versati 15 milioni di euro per il prestito, i rossoneri dovranno pagare altri 10 (anziché 15) per il riscatto e 5 (anziché 10) di bonus; al Brescia anche il cartellino di Olzer (Milan che manterrà un diritto di recompra). Dovrebbe invece concludersi dopo pochi mesi l’esperienza in rossonero di Soualiho Meité, con il centrocampista che rientrerà al Torino. 

Nella Juve della prossima stagione ci sarà ancora Alvaro Morata. I bianconeri hanno deciso di versare altri 10 milioni (stessa cifra pagata per l’annata appena conclusa) per prolungare di un altro anno il prestito dello spagnolo dall’Atletico Madrid: alla fine dell’annata 2021-2022 la Juve deciderà se riscattare il cartellino a 35 milioni di euro (c’era la possibilità nell’accordo di riscattarlo già questa estate a 45 milioni). Bianconeri che invece saluteranno definitivamente Cristian Romero: il difensore, protagonista di un’ottima annata all’Atalanta, verrà riscattato per 16 milioni di euro dal club nerazzurro che lo aveva preso la scorsa estate in prestito biennale dalla Juve.  Valutazione diversa invece per Mattia Caldara: il difensore non verrà riscattato al termine dei 18 mesi di prestito e farà rientro al Milan che deciderà se tenerlo in rosa o meno. Torna in rossonero anche Andrea Conti: con la retrocessione del Parma, dove ha giocato negli ultimi sei mesi della scorsa stagione, non sono scattate le condizioni per l’obbligo di riscatto da parte del club gialloblù.

Dopo la buona stagione allo Sporting, il club campione di Portogallo è al lavoro per esercitare il riscatto del cartellino di Joao Mario: trattativa in corso con l’Inter, che per il centrocampista – che vorrebbe rimanere in Portogallo – ha comunque anche le proposte di Nizza e Villareal. Dopo la stagione in prestito al Borussia Moenchengladbach, Valentino Lazaro tornerà all’Inter visto che – salvo ripensamenti dell’ultimo momento – il club tedesco non riscatterà il cartellino dell’esterno offensivo legato ai nerazzurri da un contratto fino al 2024. Rientrano alla Pinetina anche il giovane attaccante Eddi Salcedo e il difensore Federico Dimarco: per entrambi il Verona ha deciso di non esercitare l’opzione di riscatto presente nei contratti. Verona che invece è al lavoro per provare a trattenere Ivan Ilic, centrocampista 2001 di proprietà del Manchester City ma protagonista di un’ottima stagione, la prima in Serie A: 1 milione per rinnovare il prestito e 11 per il riscatto, questa la base di trattativa impostata dal Verona che al momento però non accontenta gli inglesi. 

Nella nuova Roma targata José Mourinho ci sarà spazio anche per Borja Mayoral: la società giallorossa infatti eserciterà il diritto di riscatto (fissato a 15 milioni entro il termine di questa stagione) e acquisterà l’attaccante a titolo definitivo dal Real Madrid. Lo Special One, inoltre, potrà contare anche sul talento di Cengiz Under che non verrà riscattato dal Leicester dove ha giocato nell’ultima stagione. Ancora incerto il futuro di Keita Balde: la Sampdoria ha la possibilità di acquistare l’esterno offensivo a titolo definitivo per 10 milioni di euro dal Monaco, ma molto dipenderà dalle valutazioni del nuovo allenatore (non ancora scelto) blucerchiato. Sampdoria che ritroverà in ritiro anche Gianluca Caprari, che il Benevento non riscatterà dopo la retrocessione in Serie B.