Sabato sera ricchissimo quello che aprirà la quinta giornata del massimo campionato italiano di basket, con tre delle “nostre” rappresentanti in Eurocup impegnate in tre anticipi “trappola”, tanto per essere chiari.

VIRTUS Bo (8pts) – VARESE (4pts)

Si parte alle 19 con la Virtus Bologna capolista, che sfida al Paladozza l’Openjobmetis di coach Caja, letteralmente incontenibile due settimane fa contro i cugini della Fortitudo. Partita insidiosa per i bianconeri, reduci dalla terza vittoria consecutiva in Eurocup, ma di fronte a una Varese “riposata”, che recupera anche Jason Clark, pronto al debutto stagionale dopo l’infortunio muscolare nel precampionato.

TRIESTE (2pts) – BRESCIA (6pts)

I Giuliani hanno sbancato Sassari centrando la prima vittoria stagionale, ma Brescia ha iniziato forte in campionato: da verificare le condizioni fisiche della squadra di Esposito dopo la terza sfida europea, ma la bella vittoria sul Cedevita Lubiana, potrebbe attenuare gli effetti dello sforzo resosi necessario per ottenerla (super rimonta nel secondo tempo). Il Palarubini può essere un fattore.

TREVISO (2pts) – VENEZIA (4pts)

I campioni d’Italia della Reyer hanno appena interrotto una fastidiosa striscia negativa da 4 partite, asfaltando Cantù al Taliercio. Ora il test “croccante” al Palaverde, dove farà caldo, visto anche il sold out per un match ad alta intensità garantita.

Di domenica invece, il resto del programma, con le cinque gare mancanti a completare la giornata.

CREMONA (2pts) – MILANO (4pts)

Dopo la seconda sconfitta stagionale al Forum, l’Olimpia gioca la seconda trasferta consecutiva al Palaradi di Cremona, con il “gas extra”, garantito dal raid vincente di ieri, a Oaka, in Eurolega. La Vanoli (in difficoltà) valuta se intervenire sul mercato dopo l’infortunio a Ruzzier, ma nel frattempo, necessita di una partita “monstre” dai suoi alpha-player, per provare a contrastare la squadra di Messina.

ROMA (4pts) – FORTITUDO (6pts)

Dopo il terzo successo in 4 partite, la Fortitudo può sognare addirittura l’aggancio alla Virtus capolista, ma l’altra Virtus, che la ospita, arriva da due confortanti vittorie consecutive che Bucchi vuole cavalcare a tutti i costi.

CANTU’ (2pts) – TRENTO (4pts)

Dopo il bel successo in Eurocup su Oldenburg, Trento torna in trasferta in campionato, ed è di scena al Paladesio contro Cantù. La banda di Pancotto cercherà di dimenticare il -30 del Taliercio contro Venezia, per bissare l’unico successo stagionale che risale ormai alla prima giornata (a Brindisi).

REGGIO Emilia (4pts) – PISTOIA (0pts)

Dopo un paio di successi torna il sereno in casa Grissin Bon, con Reggio Emilia che domenica al Palabigi, celebrerà la Bob Morse Night, proprio in occasione della sfida con Pistoia. Un paio di stagioni in Emilia per il super bomber statunitense (84/86) e una celebrazione che vorrebbe unirsi idealmente al terzo successo dei ragazzi di Buscaglia, alla seconda in fila in casa dopo la bella prova di sette giorni fa con la Vanoli. L’Oriora cerca il primo successo del campionato, ma il momento è nerissimo: in settimana problemi fisici diffusi hanno addirittura costretto coach Carrea, a cancellare un allenamento.

BRINDISI (6pts) – PESARO (0pts)

Ultima sfida a Brindisi, dove i padroni di casa sono rientrati (con sconfitta) dalla prima lunghissima trasferta europea della loro storia, a Klaipeda. Pesaro cerca disperatamente di rompere il ghiaccio, ma il Palapentassuglia non assomiglia troppo a un terreno di conquista, anche per le ampie rotazioni che Frank Vitucci ha garantito ai suoi in Lituania.

Turno che segue una brillante settimana europea per le “Italiane”, vincenti in sei partite su sette disputate, con un clamoroso 4/4 in Eurocup, e la ciliegina sulla torta del giovedì sera, con il blitz dell’Olimpia in casa del Pana. Chapeau.