Solito sabato sera dedicato alle nostre portacolori in Eurocup, con lo scontro diretto del Palaleonessa a fungere da “campo centrale”.

TRENTO (4pts) – TREVISO (4pts)

Alle 19 apre la giornata la sfida del Palatrento, con gli uomini di Brienza che a meno di 72 ore dallo “schiaffo” casalingo contro i polacchi del Gdynia, cercheranno di interrompere la ministriscia negativa da 2 gare (sconfitta a Desio nell’ultimo weekend) attualmente “attiva”. La De Longhi viene dall’esaltante successo nel derby contro la Reyer, Menetti conosce bene le scorie che possono lasciare le settimane europee, e proprio per questo chiederà ai suoi una gara ad alta intensità per acuire il malessere stagionale della Dolomiti Energia.

BRESCIA (6pts) – VIRTUS Bo (10pts)

Dopo otto gare ufficiali senza sconfitta, a Patrasso è caduta per la prima volta l’inarrestabile Virtus di questo inizio stagione. Nonostante i 20 rimbalzi in più degli avversari, Teodosic e compagni non hanno letteralmente fatto mai canestro, permettendo così al Promitheas di vincere la prima gara casalinga della sua Eurocup. Ma se Djordjevic piange, Esposito forse sta anche peggio, visto il secondo stop consecutivo, in casa, con il Darussafaka. 35-61 il finale da incubo-record (negativo all time per l’Eurocup), con la Leonessa apparsa svuotata di contenuti sin dalla partenza (5 punti nel primo quarto…).

VENEZIA (4pts) – CREMONA (4pts)

Chiude il saturday night l’interessante sfida del Taliercio, dove si presenta una Vanoli carica a pallettoni, dopo il clamoroso successo sull’Olimpia di domenica. La Reyer, che vuole riscattare il derby veneto perso al Palaverde, ha intanto rimesso a posto la classifica del suo girone europeo, con la seconda vittoria consecutiva, stavolta sul Limoges.

Domenica, il resto del programma, con le cinque gare mancanti a completare il programma della sesta.

ROMA (6pts) – MILANO (4pts)

Negli anni 80 valeva lo Scudetto, oggi il ritorno di Virtus Roma-Olimpia sorprende soprattutto per le attuali posizioni in classifica delle due squadre. Ettore Messina predica calma e lavoro in palestra, ma stavolta avrà meno di 48 ore per preparare una sfida (stasera alle 20.45 c’è il Fenerbahce al Forum…) comunque insidiosa, dove potrebbe salutare il debutto stagionale di Nemanja Nedovic.

VARESE (4pts) – BRINDISI (8pts)

Dopo la solida (ma sfortunata) prova del Paladozza contro la capolista Virtus, Varese torna nel fortino di Masnago a caccia del secondo posto: ospite della banda di Caja, quella Brindisi lanciatissima, che in settimana ha vinto anche la prima partita europea della sua storia, per giunta sulla sirena con un guizzo di Tyler Stone. Frank Vitucci (grande ex di giornata, al pari di Banks del resto) invoca grande calma, ma i suoi volano, e la coppia Banks-Brown è ancora più devastante dell’anno scorso. Il test varesino vale molto, partita di intensità superiore, da non perdere.

PESARO (0pts) – REGGIO Emilia (6pts)

Dopo una vita a Reggio Emilia, sarà una serata speciale (lo ha già detto…) per Federico Mussini, a caccia con la sua Pesaro, del primo successo stagionale. Il destino ha voluto l’incrocio con la sua vecchia squadra, ma mai come in questo caso, un avversario vale l’altro per i ragazzi di Federico Perego, che hanno bisogno di un guizzo per far “partire” la loro stagione (prima che sia troppo tardi). Reggio Emilia è in gas, ma Buscaglia sa che quella dell’Adriatic Arena può facilmente diventare una partita-trappola, specie se non “approcciata” con la giusta attenzione.

FORTITUDO Bo (6pts) – PISTOIA (0pts)

Altra squadra a caccia della famosa scintilla e ancora ferma a quota zero vittorie, è l’Oriora Pistoia. La trasferta bolognese non sembra un match adatto a “svoltare”, specie se Aradori e soci sapranno cavalcare ancora una volta il fattore Paladozza, sin qui perfetto.

CANTÙ (4pts) – SASSARI (6pts)

Dopo il vitale successo contro Trento, Pancotto vuole continuità, e la seconda sfida casalinga in fila, contro Sassari, potrebbe essere una buona occasione. Il Banco Sardegna è reduce dal turno di riposo in Serie A, ma ha perso ad Ankara in Champions (56-64) la terza gara stagionale e cerca, proprio al Paladesio, un rapido riscatto.

In attesa della sfida di stasera dell’Olimpia in Eurolega, la settimana europea si chiude con un bilancio in chiaroscuro tendente al grigio, con 2 vittorie e 4 sconfitte. In particolare in Eurocup, dopo il 4/4 di settimana scorsa, brutte sconfitte casalinghe per Trento e Brescia, che restano comunque in corsa per la qualificazione.

Milano cerca la grande serata contro il Fenerbahce, che per vincere la prima gara in Eurolega (al terzo tentativo, contro Baskonia in casa), ha avuto bisogno del “career high” (39!!!) di un De Colo disumano.
Sarà dura, ma può essere il primo “turning point” della stagione milanese.

Fiducia, e buon weekend cestistico a tutti!