Altra eccellente settimana in Europa per le 7 italiane impegnate: sono ben 6 i successi tricolori, in Eurocup (dove arriva l’unica sconfitta, quella di Brescia a Kazan), in Champions, ma soprattutto in Eurolega, dove l’Armani Exchange non si ferma più. Ieri sera al Forum contro Baskonia, è arrivata la sesta vittoria consecutiva (impresa mai riuscita all’Olimpia nell’attuale Eurolega “moderna”).

Nell’ottavo turno di campionato invece, la squadra di Messina ospita lunedì sera al Forum l’Oriora Pistoia, che dopo 5 sconfitte consecutive, ha rotto il ghiaccio in casa domenica scorsa contro Trieste. Considerando le sconfitte casalinghe già collezionate, sembra difficile che Milano prenda alla leggera l’impegno, ma è anche vero che i ragazzi di Carrea si sono tolti un bel gorilla dalle spalle con il primo successo stagionale. Il Monday night si gioca al Forum, palla a due alle 20.30.

PESARO (0pts) – TRENTO (6pts)

La giornata si apre due giorni prima, con il Saturday night dell’Adriatic Arena, dove la Carpegna Prosciutto cercherà di emulare Pistoia, vincendo la prima gara stagionale. Avversario complicato per la squadra di Perego, visto che nelle Marche scende la Dolomiti Energia, reduce dal raid europeo a Istanbul (prezioso successo sul Galatasaray che riapre il discorso qualificazione in Eurocup). Pur con Alessandro Gentile in dubbio (assente sul Bosforo), i bianconeri cercano continuità e possono sfruttare anche la spinta emotiva di una trasferta europea vincente, per giocare un’altra partita solida contro un avversario in crisi conclamata. Per Pesaro la gara dell’anno (per davvero).

BRESCIA (8pts) – VARESE (6pts)

Le 6 gare domenicali cominciano con un bel derby lombardo all’ora di pranzo: Brescia-Varese è stato anche un quarto di finale nei playoff di due anni fa, e in generale è una rivalità giovane ma già molto sentita. La truppa di Attilio Caja vuol giocare una partita molto diversa da quella di una settimana fa al Forum, ma Brescia è reduce dal successo in casa della Fortitudo, anche se la lunga trasferta a Kazan può togliere energie. Partita “croccante”.

CANTÙ (6pts) – ROMA (6pts)

Altra gara interessante a Desio, dove Cantù cerca la prima striscia positiva stagionale, dopo il convincente successo di Cremona (78-54 sulla Vanoli). Dall’altra parte la Virtus Roma, che invece vuole interrompere la serie negativa di due sconfitte, perdipiù contro un avversario nella stessa posizione di classifica.

TRIESTE (4pts) – BRINDISI (10pts)

Dopo la brutta sconfitta di Pistoia, Trieste torna nel suo PalaRubini per dimenticare e riprendere la marcia. Il problema è che l’avversario si chiama Happy Casa, cioè una delle squadre più in forma del torneo, con Banks MVP della settima giornata grazie alla grande prova nel successo sulla Reyer. Aggiungeteci che mercoledì gli uomini di Vitucci hanno vinto anche in Champions (84-72 sul Besiktas), e capirete come il compito per il team di Dalmasson, sia piuttosto arduo.

VIRTUS Bo (14pts) – TREVISO (6pts)

La capolista e imbattuta Virtus prosegue nel suo magico inizio di stagione. Dopo la vittoria nel derby a Reggio Emilia, è arrivato anche il successo in volata in Eurocup contro Ulm: una brutta partita delle V-nere, che però nel finale hanno trovato le risorse (mentali soprattutto) per portare a casa una gara in cui sono stati sotto praticamente per 39′. Si gioca nel nuovo Palazzo in Fiera (la Virtus Segafredo Arena da 9000 posti), che la Virtus ha presentato proprio questa settimana: Treviso proverà a sfruttare eventuali distrazioni di Teodosic & compagni, ma di certo servirà la partita perfetta. O quasi.

CREMONA (4pts) – FORTITUDO Bo (8pts)

Sfida ad alta tensione a Cremona, dove la Vanoli vuole evitare la seconda sconfitta consecutiva e, per farlo, lancia subito nella mischia il neoacquisto Happ nel match contro la Fortitudo, caduta domenica al Paladozza per la prima volta in stagione. Partita da “tripla”.

VENEZIA (6pts) – SASSARI (10pts)

Essendosi giocati lo Scudetto 5 mesi fa, che la sfida tra Reyer e Dinamo valga il titolo di big match dell’ottavo turno, è come minimo eufemistico. Aggiungeteci che i Campioni d’Italia continuano ad avere una pericolosa alternanza di risultati e un record negativo, e capirete anche la delicatezza della sfida in Laguna. Sassari continua a vincere e convincere, alternando i protagonisti, e da 2 gare sfonda il muro dei 100: al di là dei due punti in palio, trattasi di gara da vincere per entrambe, con pressione leggermente maggiore sui Campioni d’Italia. Comunque sia, gara imperdibile.