Una sfida bellissima finisce secondo pronostico, cioè con la vittoria di Novak Djokovic e la sconfitta di Matteo Berrettini. Dopo più di tre ore di gioco, un grandissimo numero uno al mondo ha avuto la meglio sul tennista romano, troppo impreciso nei primi due set (non a caso persi) e migliorato nettamente nel prosieguo della gara. Nel quarto set, durante un ottimo momento per l’italiano, la partita è stata sospesa a lungo per far uscire gli spettatori dal centrale, causa coprifuoco che, a Parigi, scatta alle 23. Alla ripresa, nonostante il nervosismo mostrato dal serbo nelle battute finali, Djokovic è stato più continuo e, dopo aver avuto due match point, non ha perdonato al terzo: 6-3, 6-2, 6-7, 7-5 il punteggio per il numero uno, che ora affronterà per la 58ª volta in carriera Nadal. Il bilancio, al momento, è di 29-28 per Nole.

Nelle altre semifinali, tutti i pronostici sono stati rispettati: proprio Rafa Nadal ha raggiunto la quattordicesima semifinale a Parigi regolando in quattro set Diego Schwartzman. È dunque 6-3, 4-6, 6-4, 6-0 il risultato finale in favore del maiorchino, che a parte un po’ di sofferenza nel secondo set, in cui ha subito due break che hanno deciso la frazione (dopo il 3-0 Schwartzman, Nadal aveva trovato il 3-3), ha poi ripreso il controllo del match strappando il servizio all’argentino al nono game del quarto, chiudendo di fatto la gara. Nel quinto, infatti, non c’è stata storia. Il set vinto dall’avversario ha però spezzato un filotto di 36 set vinti consecutivamente dallo spagnolo, dalla finale del 2019 – vinta contro Thiem in quattro set – a oggi. Il record di Borg resiste a 41 (dalla finale del 1979 a quella del 1981).

Approda per il secondo anno di fila alle semifinali del Roland Garros Stefanos Tsitsipas, che ha annientato in tre set Daniil Medvedev. E dire che, nei sette precedenti, il bilancio era nettamente a favore del russo con 6 vittorie a 1. Invece, il greco è stato nettamente superiore, mostrando un gioco più vario e imprevedibile: è 6-3, 7-6, 6-5 il punteggio finale, in un match bellissimo ma che ha sempre avuto Tsitsipas saldamente al comando.

In semifinale affronterà Alexander Zverev, che ha avuto davvero poche difficoltà con Davidovich Fokina: 6-4, 6-1, 6-1 il punteggio in favore del tedesco, che ha chiuso i giochi in appena un’ora e mezza, raggiungendo per la prima volta in carriera il penultimo atto dello Slam parigino.

Roland Garros, il programma delle semifinali

Date e orari sono ancora da definire, qui tutti gli aggiornamenti. Le partite saranno in onda su Eurosport, visibile al canale 210 di Sky o sull’app Dazn.

Djokovic-Nadal

Zverev-Tsitsipas

Roland Garros, le semifinali femminili

Nel tabellone femminile invece le sorprese sono state tante, con quattro semifinaliste inedite nei tornei dello Slam: quest’anno, quindi ci sarà una nuova campionessa. Anche perchè quella in carica, Iga Swiatek, è stata eliminata in due set da Maria Sakkari, numero 17 del seed. Dopo ventidue set consecutivi vinti sulla terra rossa di Parigi, la polacca ha perso i primi due consegnando la semifinale alla tennista greca, già sorpresa del torneo per aver eliminato Sofia Kenin (testa di serie n°4) agli ottavi: 6-4, 6-4 il finale.

In semifinale troverà la ceca Barbora Krejcikova, che ha vinto in due set (7-6, 6-3) contro una Coco Gauff imprecisa e nervosa. Il nervosismo dell’americana deriva tutto dal modo assurdo in cui ha perso il primo set, dominato dalla 17enne ma poi vinto incredibilmente dalla ceca: Gauff ha avuto cinque palle per chiudere il set, tutte incredibilmente perse. Il secondo set, condizionato dal forfait psicologico della statunitense, è stato quindi facile per Krejcikova, che appena nove mesi fa era fuori dalla top 100 nella classifica del singolare.

Dall’altro lato del tabellone, le sfide dei quarti sono finite tutte al terzo set: Tamara Zidansek ha battuto Paula Badosa per 7-5, 4-6, 8-6 in 2 ore e 29 minuti. Dopo essere diventata la prima slovena a raggiungere i quarti di uno Slam, Zidansek ha continuato nel suo grande percorso, in cui ha anche eliminato la numero 7 Andreescu.

In semifinale troverà Anastasia Pavlyuchenkova, che al quattordicesimo tentativo è finalmente riuscita ad approdare a una “Final Four” di un torneo dello Slam. A Parigi, a Wimbledon, in Australia e negli Stati Uniti, infatti, la 29enne russa si era sempre fermata ai quarti. Non questa volta: il 6-7, 6-2, 9-7 con cui ha regolato Elena Rybakina, vittoriosa contro Serena Williams nel turno precedente, le consentirà quindi di giocarsi per la prima volta l’accesso alla finale di un Major.

Roland Garros, il programma delle semifinali femminili

Le partite saranno in onda su Eurosport, visibile al canale 210 di Sky o sull’app Dazn.

Giovedì 10  giugno

Ore 15.00 – Pavlyuchenkova-Zidansek

Ore 16.15 – Krejcikova-Sakkari (orario indicativo, al termine della prima gara)