La Coppa Davis 2019 chiude la stagione del tennis con una versione inedita e molto attesa delle Finals. Non più una sfida tra le ultime due contendenti dopo un percorso durato mesi, ma una fitta settimana di incontri da oggi fino al 24 novembre. Si gioca a Madrid, sul veloce indoor della Caja Magica, dove Rafael Nadal e compagni sono nelle vesti di padroni di casa.

In tutto ci sono al via 18 squadre, divise in sei gironi da tre. Ogni team deve sfidare le due avversarie del proprio gruppo e ogni sfida prevede due singolari e un doppio che si disputano in sequenza. Si qualificano ai quarti di finale le vincitrici di ogni girone più le migliori seconde. Oltre alla Spagna ci sono le quattro semifinaliste del 2018, le dodici vincitrici del turno di qualificazione e le due wild card Argentina e Gran Bretagna.

L’Italia si è qualificata battendo a domicilio l’India presso il Calcutta South Club. La sfida si è conclusa 3-1 per gli azzurri lo scorso febbraio grazie ai successi di Andreas Seppi su Ramkumar Ramanathan 6-4, 6-2, di Matteo Berrettini su Prajnesh Gunneswaran per 6-4, 6-3 e di Seppi su Gunneswaran per 6-1, 6-4, dopo che Berrettini ha perso in doppio con Simone Bolelli contro Rohan Bopanna e Divij Sharan (4-6, 6-3, 6-4). India-Italia è stata l’unica sfida del turno di qualificazione che si è disputata sull’erba.

Finals Coppa Davis 2019: i gironi e tutti i convocati

Le teste di serie sono, in ordine: Francia, Croazia, Argentina, Belgio, Gran Bretagna e Stati Uniti, distribuite una per ogni gruppo. Vediamo i sei gironi e la lista dei convocati per ogni squadra, con i relativi capitani.

GRUPPO A
Francia: Gael Monfils, Benoît Paire, Jo-Wilfried Tsonga, Pierre-Hugues Herbert, Nicolas Mahut. Capitano Sebastien Grosjean
Serbia: Novak Djokovic, Dusan Lajovic, Filip Krajinovic, Viktor Troicki, Janko Tipsarevic. Capitano Nenad Zimonjic
Giappone: Yoshihito Nishioka, Yasutaka Uchiyama, Yuichi Sugita, Taro Daniel, Ben McLachlan. Capitano Satoshi Iwabuchi

GRUPPO B
Croazia: Marin Cilic, Borna Coric, Mate Pavic, Nikola Mektic, Ivan Dodig. Capitano Franko Skugor
Spagna: Rafael Nadal, Roberto Bautista Agut, Pablo Carreno Busta, Feliciano Lopez, Marcel Granollers. Capitano Sergi Bruguera
Russia: Daniil Medvedev, Karen Khachanov, Andrey Rublev, Evgeny Donskoy. Capitano Shamil Tarpischev

GRUPPO C
Argentina: Diego Schwartzman, Guido Della, Leonardo Mayer, Horacio Zeballos, Maximo Gonzalez. Capitano Gaston Gaudio
Germania: Jan-Lennard Struff, Philipp Kohlschreiber, Dominik Koepfer, Kevin Krawietz, Andreas Mies. Capitano Michael Kohlmann
Cile: Cristian Garin, Nicolas Jahr, Alejandro Tabilo, Marcelo Tomas Barrios Vera, Hans Podlipnik-Castillo. Capitano Nicolas Massu

GRUPPO D
Belgio: David Goffin, Kimmer Coppejans, Steve Darcis, Joran Vliegen, Sander Gille. Capitano Johan Van Herck
Australia: Alex de Minaur, Nick Kyrgios, John Millman, Jordan Thompson, John Peers. Capitano Lleyton Hewitt
Colombia: Daniel Elahi Galan, Santiago Giraldo, Alejandro Gonzalez, Juan-Sebastian Cabal, Robert Farah. Capitano Pablo Gonzalez

GRUPPO E
Gran Bretagna: Daniel Evans, Kyle Edmund, Andy Murray, Jamie Murray, Neal Skupski. Capitano Leon Smith
Kazakistan: Alexander Bublik, Mikhail Kukushkin, Dmitry Popko, Aleksandr Nedovyesov, Andrey Golubev. Capitano Dias Doskarayev
Olanda: Robin Haase, Tallon Griekspoor, Botic Van de Zandschulp, Wesley Koolhof, Jean-Julien Rojer. Capitnao Paul Haarhuis

GRUPPO F
USA: Taylor Fritz, Reilly Opelka, Sam Querrey, Frances Tiafoe, Jack Sock. Capitano Mardy Fish
Italia: Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Lorenzo Sonego, Andreas Seppi, Simone Bolelli. Capitano Corrado Barazzutti
Canada: Felix Auger-Aliassime, Denis Shapovalov, Brayden Schnur, Vasek Pospisil. Capitano Frank Dancevic

L’Italia giocherà oggi contro il Canada dalle ore 16 in poi e mercoledì contro gli Stati Uniti dalle ore 18. Le partite degli azzurri si potranno vedere su SuperTennis in diretta tv e streaming con la telecronaca di Lorenzo Fares e il commento tecnico di Gianni Ocleppo. La tv della Federtennis trasmetterà anche gli altri match più interessanti delle Finals, alcuni in diretta, altri in differita.

Qui di seguito il calendario della fase a gironi.
Lunedì 18 novembre
Dalle ore 16:00
Gruppo B, Croazia-Russia (Centre Court)
Gruppo F, Canada-Italia (Stadium 2)
Gruppo D, Belgio-Colombia (Stadium 3)

Martedì 19 novembre
Dalle ore 11:00
Gruppo C, Argentina-Cile (Centre Court)
Gruppo A, Francia-Giappone (Stadium 2)
Gruppo E, Kazakistan-Olanda (Stadium 3)

Dalle ore 18:00
Gruppo B, Spagna-Russia (Centre Court)
Gruppo F, Stati Uniti-Canada (Stadium 2)
Gruppo D, Australia-Colombia (Stadium 3)

Mercoledì 20 novembre
Dalle ore 11:00
Gruppo C, Argentina-Germania (Centre Court)
Gruppo A, Serbia-Giappone (Stadium 2)
Gruppo E, Gran Bretagna-Olanda (Stadium 3)

Dalle ore 18:00
Gruppo B, Croazia-Spagna (Centre Court)
Gruppo F, Stati Uniti-Italia (Stadium 2)
Gruppo D, Belgio-Australia (Stadium 3)

Giovedì 21 novembre
Dalle ore 11:00
Gruppo A, Francia-Serbia (Centre Court)
Gruppo C, Germania-Cile (Stadium 2)
Gruppo E, Gran Bretagna-Kazakistan (Stadium 3)

In ogni sfida tra due nazioni si giocano due singolari e un doppio al meglio dei tre set con tie-break anche nel set decisivo e vantaggi nel doppio. Anche in caso di 2-0 dopo i singolari, il doppio va disputato, a meno che l’arbitro non decida di annullarlo per disturbi o fattori esterni non eliminabili. Per ogni sfida vinta si ottiene un punto utile ai fini della classifica del girone.

Il tabellone dai quarti di finale in poi

Ai quarti di finale si qualificano le vincitrici di ogni girone e le due migliori seconde. In caso di parità di punti tra due squadre, si prendono in considerazione prima i singoli match vinti, poi la percentuale di set ed eventualmente quella dei game e questo vale sia nel gruppo, sia per stabilire le migliori seconde. L’ultimo criterio per stabilire l’ordine nella classifica dei gironi, in caso di parità, sono gli scontri diretti.
Le squadre che si qualificano alle semifinali sono automaticamente qualificate anche per le Finals della Coppa Davis 2020, quelle classificate dal 5° al 16° posto disputeranno i preliminari nel 2020, le due nazioni con il peggiore rendimento saranno retrocesse nei gruppi zonali.

Il tabellone prevede i seguenti accoppiamenti nei quarti di finale:

1) Vincitrice del Gruppo A vs Una delle migliori seconde
2) Vincitrice del Gruppo D vs Vincitrice del Gruppo F

3) Vincitrice del Gruppo E vs Vincitrice del Gruppo C
4) Una delle migliori seconde vs Vincitrice del Gruppo B

In semifinale la vincitrice del match 1 sfida la vincitrice del mach 2 e la vincitrice del match 3 la vincitrice del match 4.

Il calendario dai quarti in poi è il seguente.

Giovedì 21 novembre
Dalle ore 18:00
Vincitrice del Gruppo D vs Vincitrice del Gruppo F (Centre Court)

Venerdì 22 novembre
Dalle ore 11:00
Vincitrice del Gruppo A vs Una delle migliori seconde (Centre Court)

Dalle ore 18:00
Vincitrice del Gruppo B vs Una delle migliori seconde (Centre Court)
Vincitrice del Gruppo E vs Vincitrice del Gruppo C (Stadium 2)

Sabato 23 novembre
Dalle ore 11:00
Prima semifinale (Vincitrice del match 1 vs Vincitrice del mach 2) (Centre Court)

Dalle ore 18:00
Seconda semifinale (Vincitrice del match 3 vs Vincitrice del mach 4) (Centre Court)

Domenica 24 novembre
Dalle ore 16:00
Finale per il titolo (Centre Court)

Coppa Davis: precedenti dell’Italia contro Canada e Usa

L’Italia ha dei precedenti in Coppa Davis sia contro gli Stati Uniti, sia contro il Canada; tuttavia stiamo parlando di una formula ben diversa e dunque il dato è da prendere assolutamente con le molle. Contro gli americani i precedenti sono ben dieci e le vittorie azzurre sono state tre. L’ultima sfida risale al 1998 a Milwaukee e per l’Italia fu memorabile, visto che si impose in casa degli avversari per 4-1, trascinata da Davide Sanguinetti, Andrea Gaudenzi e Diego Nargiso.

Contro il Canada, invece, c’è un solo precedente e risale ai quarti di finale del World Group 2013 a Vancouver, quando i canadesi si imposero 3-1. L’Italia partì bene con il successo di Andreas Seppi contro Vasek Pospisil in cinque set, ma i padroni di casa rimontarono con la vittoria di Milos Raonic contro Fabio Fognini in tre set, quella di Daniel Nestor e Pospisil in doppio contro Daniele Bracciali e Fognini in cinque set (l’ultimo finito con un clamoroso 15-13), e la vittoria di Raonic su Seppi in quattro set.

Finals Coppa Davis 2019: i favoriti

Per quanto riguarda la vittoria dei singoli gironi, sono favorite la Francia nel Gruppo A davanti alla Serbia, la Spagna nel Gruppo B davanti a Russia e Croazia, la Germania nel Gruppo C lo è di poco rispetto all’Argentina, l’Australia nel Gruppo D davanti al Belgio, la Gran Bretagna nel Gruppo E abbastanza nettamente, mentre il Gruppo F è il più incerto ed equilibrato con gli Usa leggermente favoriti rispetto all’Italia e il Canada di poco sfavorito rispetto alle altre due.

Per la vittoria finale, invece, la Spagna padrona di casa è la principale favorita, seguita dalla Francia e poi Australia, Russia e Serbia più o meno sullo stesso piano. Seguono già distaccate Croazia, Usa, Gran Bretagna, Argentina, Germania, Italia e Canada.

Nell’albo d’oro della Coppa Davis comandano gli Stati Uniti con 32 titoli più altre 29 finali, ma l’ultima vittoria risale al 2007. Segue l’Australia con 28 titoli, l’ultimo nel 2003, poi la Gran Bretagna e la Francia con 10, gli ultimi conquistati rispettivamente nel 2015 e nel 2017. L’Italia ha vinto una sola volta, nel 1976, e ha giocato altre sei finali, l’ultima nel 1998.