Domani sera l’ultimo atto dell’Europa League: a Danzica si affrontano Villarreal e Manchester United. Le due squadre sono arrivate fino in fondo alla competizione e adesso si giocano il trofeo europeo. Per gli spagnoli sarebbe il primo, mentre gli inglesi vogliono bissare la vittoria ottenuta nel 2017 a Stoccolma contro l’Ajax, quando sulla panchina dei Red Devils sedeva José Mourinho.

Il Villarreal ha eliminato in semifinale l’Arsenal grazie al 2-1 in casa prima dello 0-0 nel match di ritorno a Londra. I Red Devils si sono imposti sulla Roma, l’unica italiana che era rimasta in corsa in Europa, blindando la qualificazione dopo il 6-2 ottenuto all’andata all’Old Trafford, che ha reso vano il successo dei giallorossi al ritorno per 3-2. Quella dell’Olimpico è stata l’unica sconfitta degli inglesi nella competizione.

Gli spagnoli di Unai Emery hanno giocato ben 14 partite di questa Europa League e non hanno mai perso. Dopo aver superato il gruppo I davanti a Maccabi Tel Aviv, Sivasspor e Qarabag, ai sedicesimi il Villareal ha avuto la meglio sul Salisburgo vincendo 2-0 all’andata e 2-1 al ritorno. Agli ottavi battuta la Dinamo Kiev sia all’andata che al ritorno con il risultato di 2-0. Arrivato ai quarti il Sottomarino giallo è riuscito a imporsi nei due match contro la Dinamo Zagabria per 1-0 in trasferta e 2-1 in Spagna, prima della semifinale contro l’Arsenal di cui abbiamo parlato più su. In campionato il Villarreal ha concluso al settimo posto con 58 punti, frutto di 15 vittorie, 13 pareggi e 10 k.o.

Red Devils, in questa stagione, hanno iniziato il loro percorso europeo in Champions League. Dopo il terzo posto ottenuto nel girone H dietro PSG e Lipsia, gli inglesi sono retrocessi in Europa League. Ai sedicesimi, come detto, hanno eliminato la Real Sociedad, dopo il 4-0 ottenuto in campo neutro all’Allianz Stadium di Torino e il pareggio per 0-0 dell’Old Trafford. Agli ottavi poi lo United è riuscito a superare il Milan pareggiando a Manchester per 1-1 e imponendosi 1-0 a San Siro con la rete-qualificazione firmata da Pogba. Ai quarti ha passato agevolmente il turno eliminando il Granada con un doppio 2-0 tra andata e ritorno. In Premier League lo United si è piazzato al secondo posto con 74 punti, con uno score finale di 21 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte.

Villarreal e Manchester United si sono affrontate quattro volte nella loro storia e le sfide sono sempre finite 0-0. I quattro precedenti risalgono alle fasi a gironi della Champions League delle edizioni 2005/2006 e 2008/2009. Nell’ultimo confronto che risale al novembre 2008 c’era anche Cristiano Ronaldo con la maglia dello United. Il portoghese colpì una traversa e nonostante l’espulsione nel finale di Joan Capdevila il risultato non si sbloccò.

Per Unai Emery, esperto della competizione, si tratta della quinta finale di Europa League. Tre vittorie e una sconfitta il bilancio del tecnico che, dopo essere rimasto imbattuto con il suo Villarreal in questa stagione europea, punta a fare filotto. Dall’altra parte lo United parte favorito vista la qualità tecnica a propria disposizione. I due capocannonieri dei Red Devils Bruno Fernandes e Edinson Cavani con 5 gol a testa in questa Europa League saranno in campo, così come l’ex Juventus Paul Pogba. Gli spagnoli possono vantare la coppia gol MorenoPaco Alcacer con 12 reti totali, in più c’è Carlos Bacca che scalpita per una maglia.

Clément Turpin arbitrerà la finale in programma domani, alle 21, sul terreno dello Stadion Energa di Danzica in Polonia. Il giudice di gara francese sarà assistito dai connazionali Nicolas Danos e Cyril Gringore. Lo sloveno Slavko Vinčić sarà il quarto uomo. Al Var ci sarà il francese François Letexier, mentre gli altri transalpini Jérôme Brisard e Benjamin Pages, assieme all’olandese Pol Van Boekel, saranno gli Avar.

Le probabili formazioni di Villarreal-Manchester United

Emery non potrà contare sugli infortunati Foyth, Iborra e Chukwueze. Il suo 4-4-2 vedrà Rulli tra i pali, mentre Gaspar e Pedraza saranno i terzini, con gli intoccabili Raul Albiol e Pau Torres centrali. Mediana con Parejo e Capoue, con Manu Trigueros e il giovane Yeremy Pino. In avanti Gerard Moreno e Paco Alcácer, quest’ultimo favorito su Bacca.

Solskjaer alle prese con il dubbio Maguire. Il recupero del difensore appare difficile. Nel suo 4-2-3-1 De Gea in porta, in difesa Wan Bissaka e Shaw saranno i terzini, al centro Bailly e Lindelof. In mezzo al campo spazio a Fred e McTominay, con Rashford, Bruno Fernandes e Pogba che giocheranno a supporto di Cavani. Recupero di Martial ancora da valutare.

VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Gaspar, Raul Albiol, Pau Torres, Pedraza; Yeremy, Parejo, Coquelin, Trigueros; Gerard Moreno, Paco Alcácer. All: Emery

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan Bissaka, Bailly, Lindelof, Shaw; McTominay, Fred; Rashford, Bruno Fernandes, Pogba; Cavani. All: Solskjaer