Diventa sempre più divertente guardare l’Olimpia Milano soprattutto in Eurolega. I ragazzi di Ettore Messina hanno cominciato la stagione nella massima competizione europea come meglio non potevano, inanellando una incredibile serie di cinque vittorie consecutive. L’unico ko resta quello rimediato nel match d’esordio in casa del Bayern Monaco (78-64), poi sono arrivati i cinque successi, di cui due in trasferta.

In Eurolega, dopo le prime sei giornate, sono solo tre le squadre con cinque vittorie e una sola sconfitta: oltre a Milano, che ha una differenza punti di +20 ed è terza, troviamo i campioni in carica del CSKA Mosca, primi con una differenza punti di +77, e poi il Barcellona, secondo con +54 di differenza punti, ma sconfitto proprio a Milano nella sesta giornata.

In zona play-off ci sono le squadre che hanno finora quattro vittorie e due sconfitte: Maccabi FOX Tel Aviv (+43 di differenza punti), Khimki Mosca (+14), Anadolu Efes Istanbul (+10). Ci sono poi, con tre vittorie e altrettanti ko, Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz (+48), Zalgiris Kaunas (+14), Panathinaikos OPAP Atene (+12), Bayern Monaco (+7), Real Madrid (-19), LDLC ASVEL Lyon-Villeurbanne (-41). Solo tre squadre hanno ottenuto due successi e quattro sconfitte e sono la Stella Rossa di Belgrado (-4), l’Olympiakos Piraeus (-29) e lo Zenit San Pietroburgo (-71). Chiudono la classifica con una sola vittoria il Fenerbahce Beko Istanbul (-37) e il Valencia (-66).

Eurolega Basket: il programma della 7a giornata

Vediamo il programma della due giorni di Eurolega che ci aspetta e poi cerchiamo di capire chi sono le favorite di ogni match.

Giovedì 7 novembre 2019:
Ore 18:00, Zenit San Pietroburgo – Khimki Mosca
Ore 19:00, Stella Rossa Belgrado – Real Madrid
Ore 20:00, Olympiakos Piraeus – Anadolu Efes Istanbul
Ore 20:05, Maccabi FOX Tel Aviv – Alba Berlino
Ore 20:45, A|X Armani Exchange Milan – Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz

Venerdì 8 novembre 2019:
Ore 18:45, Fenerbahce Beko Istanbul – Bayern Monaco
Ore 19:00, Zalgiris Kaunas – FC Barcellona
Ore 20:30, Panathinaikos OPAP Atene – Valencia Basket
Ore 20:45, LDLC ASVEL Lyon-Villeurbanne – CSKA Mosca

Nelle partite del giovedì ci sono gare equilibrate come Zenit San Pietroburgo – Khimki Mosca e Olympiakos Piraeus – Anadolu Efes, mentre il Maccabi Tel Aviv è nettamente favorito nella gara interna contro l’Alba Berlino. Il Real Madrid punta invece a risollevarsi in classifica, espugnando la Stark Arena di Belgrado, anche se la Stella Rossa è una squadra sempre temibile nel proprio palazzetto, dove fino a questo momento in Eurolega ha perso solamente contro il Barcellona. Di Milano parleremo a parte, ma comunque, sulla carta, è favorita rispetto agli ospiti del Baskonia Vitoria.

Nei match del venerdì non dovrebbe avere problemi a vincere davanti al proprio pubblico il Panathinaikos. Nella gara di Istanbul, invece, il Fenerbahce, attardato in classifica, va a caccia della sua seconda vittoria ed è favorito sul Bayern Monaco, mentre il Barcellona, che vorrà subito riscattare la sconfitta subita a Milano venerdì scorso, è atteso da una gara insidiosa in casa dello Zalgiris Kaunas. Infine, i campioni del CSKA Mosca sono ovviamente favoriti sul campo della “Cenerentola” Lyon-Villeurbanne.

Olimpia Milano – Kirolbet Baskonia Vitoria-Gasteiz

In dieci giorni, dal 25 ottobre al 3 novembre, l’Olimpia Milano ha giocato cinque partite tra campionato ed Eurolega, tre in casa e due in trasferta, e le ha vinte tutte. Un bel ruolino di marcia dopo un inizio un po’ altalenante in Serie A, che ha permesso alla squadra meneghina di piazzarsi saldamente in zona play-off in entrambe le competizioni. Ma la stagione è solo all’inizio e la vera conquista sarà riuscire a mantenere questo ritmo.

Salvo cali di tensione inaspettati, contro il Baskonia Vitoria potrebbe arrivare un altro successo per Milano e sarebbe il sesto in Eurolega. Sulla carta i ragazzi di Ettore Messina sono favoriti, sia per il percorso fatto finora, sia perché giocano in casa, sia perché sono in un momento decisamente positivo. La squadra basca, invece, è reduce da una sconfitta in campionato in casa contro il Real Madrid per 89-91, che sicuramente ancora brucia, anche se il cammino fatto finora è abbastanza soddisfacente.

In Eurolega il Baskonia occupa attualmente la settima posizione in classifica grazie alle tre vittorie ottenute contro Zalgirs Kaunas (70-58 in trasferta), Olympiakos (82-66 in casa) e Bayern (93-60 in casa). Le tre sconfitte sono arrivate invece tutte in trasferta contro il Khimki (79-76), il Fenerbahce (87-80) e il Lyon-Villeurbanne (66-63). In campionato i baschi sono noni con tre vittorie e quattro ko.

Tra Olimpia e Baskonia ci sono 16 precedenti e le due squadre sono in perfetta parità con 8 vittorie a testa. Per tutte e due i successi sono stati sei in casa e due in trasferta. Nella passata stagione hanno entrambe vinto il match casalingo: il 21 novembre 2018 a Milano l’Armani Exchange si è imposta 93-90; il 18 gennaio 2019 a Vitoria ha vinto il Baskonia per 80-75. Negli ultimi dieci incontri per ben nove volte ha vinto la squadra di casa.

Luis Scola è il grande ex di questo match. Ha infatti giocato per sette stagioni con il Baskonia, dal 2000 al 2007, quando la squadra basca si chiamava Tau Ceramica. Ha collezionato 144 presenze in Eurolega con il team di Vitoria, aiutandolo a raggiungere i playoff nel 2001, la finale nel 2005 e altre due Final Four nel 2006 e 2007. Nelle ultime due stagioni Scola è stato allenato dall’attuale coach del Baskonia, Velimir Perasovic, che a Vitoria è alla sua terza avventura: l’ha allenata dal 2005 al 2007, poi nella stagione 2016-2017, quando in rosa c’era anche Michael Roll, e dal 2018 in poi. Quando era a Valencia, nella stagione 2014-2015, Perasovic aveva tra i suoi uomini Nemanja Nedovic, attuale guardia serba dell’Olimpia.

Sergio Rodriguez giocatore del mese in Eurolega

La sesta giornata di Eurolega apre il secondo mese della massima competizione europea. Questo significa che già sappiamo chi è stato il miglior giocatore del primo mese: a ottobre l’MVP è stato Sergio Rodriguez. Il playmaker dell’Olimpia Milano finora non era mai stato nominato il migliore del mese, ma ricordiamo che è stato MVP di tutta una stagione, quella del 2013-2014. È ora il secondo giocatore dell’Olimpia a raggiungere questo traguardo: prima di lui ci era riuscito Mike James a febbraio 2019.

Perché Sergio Rodriguez è stato eletto MVP di ottobre? Perché ha trascinato l’Olimpia a cinque successi consecutivi con una media punti di 16.2 per gara in 28.1 minuti di gioco. Ha tirato con il 44.1% da tre punti e trasformato 20 tiri liberi su 21, ossia il 95,2%; inoltre ha una media di 5.5 assist per match ed è tra i primi dieci in ben sette graduatorie statistiche.

Ma non basta, perché El Chacho in questo primo mese ha anche raggiunto alcuni traguardi importanti nella sua brillante carriera: ha superato la soglia dei 200 recuperi e adesso è 18° di sempre, ha superato anche i 2.500 punti e ha raggiunto Milos Teodosic al quarto posto della speciale classifica dei giocatori con più assist di sempre. Ora è a un solo punto dallo stabilirsi al decimo posto dei realizzatori di tutti i tempi. Nella graduatoria dei realizzatori di tiri liberi di ogni epoca è al 33° posto e ha registrato una striscia di 17 tiri liberi messi a segno consecutivamente, ma è iniziata la scorsa stagione, quando militava ancora nel CSKA Mosca (con cui ha vinto l’Eurolega).