Liverpool – Real Madrid, Reds contro Blancos, Klopp contro Ancelotti, l’orgoglio di chi non cammina mai da solo contro la gagliardia di chi porta sul petto lo stemma più famoso al mondo.

Basterebbe questo e il fatto che ci si giochi il torneo più prestigioso al mondo come spot per il match che andrà in scena sabato 28 maggio allo ‘Stade de France di Saint Denis’. Ma a noi non basta. Vogliamo compiere una sfida difficile: raccontarvi i possibili scenari della sfida più importante ed emozionante della stagione attraverso le cifre che caratterizzano questa trepidante attesa della supersfida. Freddi, apatici ma essenziali.

3– La bella. Una finale aggiudicata a testa, quella di quest’anno sarà il terzo appuntamento tra le due squadre nel palcoscenico più alto del calcio europeo. Chi si porterà in vantaggio in questa speciale sfida?

19– Chi più ne ha più ne metta. 13 da una parte, 6 dall’altra. Con 19 titoli totali è la finale con il maggior numero di Champions già in bacheca nella storia. Allungherà il Real o il Liverpool raggiungerà il Milan al secondo posto?

0– Invincibili. Il Real Madrid non ha mai perso una finale della moderna Champions League: ad oggi 7 su 7.

5– Carlo il grande. Ancelotti è il primo allenatore a guidare una squadra in cinque finali di Champions League. Insegue altri due record: vincendo diventerebbe il primo a vincerne 4 e il primo a vincerne 2 con 2 squadre diverse.

1– Tradizione. Real Madrid – Liverpool è la prima sfida che si ripete per almeno 3 volte in una finale di Uefa Champions League.

10– Equilibrio. Nei 10 precedenti in tutte le fasi del torneo, gli spagnoli hanno vinto 4 partite, 3 gli inglesi e 3 i pareggi.

15– The Dream. Benzema ha realizzato 15 gol in questo torneo. Obiettivo fisso in testa: raggiungere il record di 17 gol in una sola edizione, raggiunto da CR7 ai tempi in cui erano compagni di reparto.

27– Abitudine. Sommate, sono 27 le finali disputate dalle due compagini nella storia di Coppa di Campioni e UCL. 17 per i madrileni, primi in questa speciale classifica. Il Liverpool è in quarta posizione con 10 finali, preceduta solo da Milan e Bayern Monaco.

8– Bilancio a favore. Carlo Ancelotti ha incontrato 15 volte il Liverpool da allenatore, vincendo più della metà dei match, 8. 4 i pareggi e 3 le sconfitte.

1– Lo sapevate? Solo un giocatore ha giocato in entrambe le squadre. Si tratta di Fabinho, che ha disputato una sola presenza con la maglia dei Blancos nel 2012/13, prima di passare al Monaco.

3– Scaramanzia. Si tratta della terza finale disputata allo Stade de France. Nelle altre due ha sempre vinto una squadra spagnola: il Real nel 2000 e il Barcellona nel 2006.

10– Di squadra. Nel Liverpool segnano proprio tutti: ben 10 giocatori diversi hanno segnato in questa edizione.

6– I soliti. Benzema più di tutti, poi solo altri 5. Nel Real segnano in quantità, ma le fonti sono meno abbondanti.

7,5– Massiccia. Tutti ci vogliono mettere le mani e alzarla: la coppa più iconica per le squadre di calcio. È alta 73,5 cm e pesa ben 7,5kg.

40– Ricordi. La squadra vincente riceve 40 medaglie d’oro, quella perdente 40 d’argento. Non lo stesso valore…

20– Bonus. Chi vince la finale si porterà a casa 20 milioni di euro così suddivisi: 15,5 milioni per essere arrivati in finale, e 4,5 milioni per la vittoria finale. Sommandosi a tutti gli altri bonus raccolti durante il percorso, la squadra vincitrice guadagnerà circa 140 milioni.