È stato un mercato di giovani promettenti usciti dal nostro campionato per tentare l’avventura all’estero. Da vedere ad esempio Cesare Casadei (classe ‘03), venduto dall’Inter al Chelsea per la bellezza di 16 milioni di euro. Oppure Mattia Viti (2002) che è passato dall’Empoli al Nizza per 13 mln.

Eppure, nessuno dei due ragazzi, nonostante le grandi cifre spese, è riuscito a entrare nella speciale classifica dei 10 Under 21 italiani più pagati di sempre. Certi nomi sono delle autentiche chicche.

10) ANDREA PINAMONTI: 21 MLN

Una stagione interessante al Genoa lo riporta ad essere un oggetto desiderato dall’Inter di Conte che ha bisogno di un vice Lukaku. Il nome casca sul giovane Andrea che torna all’Inter nell’estate 2020 per 21 milioni di euro. Giocherà con il contagocce, ma metterà la firma sullo scudetto numero 19 dei nerazzurri con una rete nel trionfo casalingo, in occasione della partita dei festeggiamenti contro l’Udinese.

9) NICOLA VENTOLA: 21 MLN

Conosciuto dai più giovani per via della partecipazione alla Bobo Tv in compagnia di Vieri, Adani e Cassano, Nicola Ventola è stato in età giovanile un autentico talento del nostro calcio, tanto da essere considerato a fine anni 90’ come un possibile futuro perno della nazionale. Anche lui passa all’Inter, nell’estate 1998, per 21 milioni di euro, proveniente dalla squadra della sua città. In nerazzurro colleziona solo 65 presenze e 21 reti.

8) LUCA PELLEGRINI: 22 MLN

Prodotto del vivaio giallorosso, Luca Pellegrini passa dalla Roma alla Juventus nell’estate 2019 per 22 milioni di euro. Una cifra impegnativa per le casse bianconere, che però credono fortemente nel talento del giovane ragazzo nato nella capitale il 7 marzo 1999. Un giro di prestiti lo portano a Cagliari e poi a Genova (sponda rossoblù) ed è solo nella passata stagione che riesce a conquistare la prima presenza con la Juventus. Attualmente si trova in Germania, in prestito all’Eintracht Francoforte.

7) NICOLÒ ROVELLA: 23 MLN

Il nativo di Segrate cresce e si forma nel Genoa ed è proprio da lì che arriva il passaggio alla Juventus nel gennaio 2021 per 23 milioni di euro. Rovella (2001) è un giocatore che in questa stagione potrà far vedere la sua qualità, considerando che Allegri ha intenzione di tenerlo a Torino per dargli una chance.

6) DESTINY UDOGIE: 25 MLN (18+7 di bonus)

Destiny Udogie è stato uno dei nomi caldi dell’estate italiana dato che, per una cifra complessiva di 25 milioni, l’esterno è stato ceduto dall’Udinese al Tottenham di Antonio Conte, che l’ha voluto fortemente. Il terzino classe 2002, però, si farà le ossa ancora una stagione in Friuli per poi raggiungere Kane e compagni in Inghilterra nel 2023.

5) ALESSIO ROMAGNOLI: 25 MLN

È una delle operazioni più costose dell’estate del 2015: Alessio Romagnoli passa dalla Roma al Milan per 25 milioni di euro. Mihajlović, che l’ha allenato alla Sampdoria, ha bisogno di un giovane forte e deciso come Romagnoli per far risorgere la difesa milanista. In rossonero colleziona 247 presenze, 10 reti e uno scudetto alzato sotto il cielo di Reggio Emilia: la ciliegina sulla torta prima di tornare a Roma, questa volta sponda Lazio.

4) MOISE KEAN: 27.5 MLN

Un talento fin da subito reso eccezionale dai numeri in prima squadra. A 17 anni segna una rete decisiva per vincere l’ultima partita di campionato della Juventus sul campo del Bologna (2-1): Moise diviene così il primo della sua annata (2000) ad andare a segno in uno dei massimi campionati europei. Poi, tanti prestiti non andati benissimo e i ritorni alla Juventus un po’ altalenanti. A 22 anni è il momento della svolta e può esserlo in questa stagione.

3) MARIO BALOTELLI: 29.5 MLN

SuperMario resterà nel cuore di tutti per la magica doppietta contro la Germania a Euro 2012. Balotelli è stato un enfant prodige. Nel 2007/08 si fa conoscere al mondo intero, a cavallo dell’era Mancini e quella Mourinho sulla panchina nerazzurra. Il primo, una volta arrivato al Manchester City, rivuole il baby fenomeno e lo ottiene per la bellezza di 29.5 mln. Una scommessa persa, ma il gioco valeva assolutamente la candela.

2) ANTONIO CASSANO: 31 MLN

Dopo Ventola, un altro barese si posiziona sul secondo gradino del podio. Come per Balotelli, anche per Cassano la storia è più o meno la stessa: se avesse avuto più testa, ora staremmo parlando di… Ma d’altronde con i se e con i ma non si fa la storia. Resta, però, che il talento di Bari Vecchia ha incantato una generazione di italiani con giocate uniche e magiche. Lo sa anche la Roma neo campione d’Italia che lo preleva dal Bari nel 2001 per 31 milioni di euro.

1) ALESSANDRO BASTONI: 31.1 MLN

Per pochissimo, ma è il centrale dell’Inter il ‘re’ di questa speciale classifica. Arrivato dall’Atalanta all’Inter nell’estate 2017 per 31.1 milioni di euro, il ragazzo passa una stagione transitoria in prestito al Parma, prima di tornare in auge a Milano. Capacità difensive, letture di livello e doti atletiche eccellenti: questi sono i motivi per il quale a 23 anni Bastoni non è solamente il futuro, ma è già il presente della nostra nazionale. Un gioiello da tutelare e che già a 23 anni vale il doppio di quanto investito quando ne aveva 18. Un chiaro esempio di come anche in Italia nascano dei veri top player.