La sessione invernale, storicamente, offre dei trasferimenti al di sotto delle aspettative. Ma ciò che spesso si dimentica è che a gennaio si intavolano gli affari più spinosi e controversi del mercato estivo. Per questo motivo abbiamo scelto i 10 giocatori più costosi che andranno in scadenza a giugno 2022, secondo Transfermarkt.com.

10 – Andrea Belotti

Valore di mercato: 28 milioni di euro

Il gallo apre le danze. Le recenti affermazioni del presidente Cairo e i continui infortuni del capitano del Torino lasciano pensare che uno dei reduci della cavalcata azzurra ad Euro 2020 possa cambiare casacca in estate. Chissà che non segua le orme del suo amico Insigne in Canada.

9 – Ousmane Dembélé

Valore di mercato: 30 milioni di euro

Acciaccato. Il primo termine per definire l’avventura di Dembélé al Camp Nou. L’acquisto più oneroso del Barcellona – 140 milioni di euro versati nelle casse del Borussia Dormtund nel 2017 – in 5 stagioni con i blaugrana ha totalizzato per ora 129 partite: una media di 26 partite a stagione. Troppo poche per le alte richieste di rinnovo del francese.

8 – Andreas Christensen

Valore di mercato: 35 milioni di euro

Chi è amante delle carriere di Fifa sa per certo che Andreas Christensen è stato per anni uno dei simboli della nuova generazione di difensori dal potenziale d’oro. Il classe ’96 è un pilastro della nazionale danese e della difesa campione d’Europa in carica. Bayern Monaco e Barcellona sono sulle sue tracce, ma occhio anche alle squadre di Premier League che lo hanno conosciuto da vicino.

7 – Niklas Süle

Valore di mercato: 35 milioni di euro

Süle è l’unico giocatore in questa speciale classifica a provenire dal campionato tedesco. Il difensore della “Mannschaft” è alla ricerca di nuovi stimoli e le sirene della Premier League (Chelsea e Newcastle) si fanno sempre più incessanti. Nella possibile permanenza in Baviera per il classe ’95, il fattore decisivo può diventare Julian Nagelsmann, l’allenatore che lo ha lanciato nel grande calcio con l’Hoffenheim dei miracoli.

6 – Antonio Rüdiger

Valore di mercato: 35 milioni di euro

Il difensore tedesco del Chelsea è stato senza dubbio un fattore decisivo nella magica corsa alla Champions League 2020/2021. Nel corso della stagione, però, Rüdiger ha manifestato spesso la sua volontà di lasciare i blues e il suo mentore Thomas Tuchel. Una possibile destinazione potrebbe essere Madrid con i blancos in pole position per aggiudicarsi il classe ’93.

5 – Marcelo Brozović

Valore di mercato: 40 milioni di euro

Il cervello del centrocampo dell’Inter di Antonio Conte e Simone Inzaghi. Un giocatore dotato di qualità e quantità mischiato ad una verve unica. Il rinnovo di Marcelo Brozović è il primo affare per ordine di importanza per la dirigenza nerazzurra, ma l’interesse del Bayern Monaco potrebbe togliere le certezze al croato.

4 – Franck Kessié

Valore di mercato: 48 milioni di euro

Cucchiaio di legno per il presidente (così viene chiamato dai suoi compagni del Milan). Dopo le partenze in scadenza di Donnarumma e Çalhanoğlu, la situazione contrattuale di Franck Kessié ricorda le dinamiche della scorsa stagione e non può lasciare sonni tranquilli alla dirigenza rossonera. L’ivoriano chiede 9 milioni per il rinnovo e la società si trova molto lontana dalle cifre richieste dal giocatore. Situazione complicata ma non irreversibile.

3 – Paulo Dybala

Valore di mercato: 50 milioni di euro

La Joya è il vero tormentone dell’ultimo weekend di campionato. L’esultanza ad alto tasso polemico ha subito acceso la stampa, che raffigura l’argentino sempre più lontano da Torino. Anche per Dybala le alte richieste economiche vanno in contromano alle necessità della Juventus di risanare il bilancio. L’Inter monitora la situazione, ma anche il Manchester City di Guardiola e il Tottenham di Conte sono pronti ad un possibile assalto estivo.

2 – Paul Pogba

Valore di mercato: 58 milioni di euro

Medaglia d’argento per il campione del mondo in carica del Manchester United. La Pioche è da anni al centro di voci di mercato che lo vedono lontano dall’Old Trafford. Nemmeno la cura di Ralf Rangnick sembra avvicinare il giocatore ad un rinnovo e, così, le altre società potrebbero ringraziare a giugno. La Juventus sogna il clamoroso ritorno, ma anche il Real Madrid tenterà di riportare un centrocampista francese campione del mondo nella sua casa “galactica”, dopo Zidane.

1 – Kylian Mbappé

Valore di mercato: 160 milioni di euro

In cima a questa speciale classifica non poteva che esserci il vero “crack” degli ultimi 4 anni: Kylian Mbappé. Il talento di Bondy, nonostante la giovane età (classe ’98), sta segnando la generazione di Tik Tok che rivede in lui quello che la generazione di Facebook ha vissuto negli anni in Messi e Ronaldo. Il suo accostamento al Real Madrid sembra cosa certa e, probabilmente, sarà il prossimo “acquisto del secolo”.