Siamo arrivati al giro di boa del calciomercato. Tra affari impensabili solo fino a qualche settimana fa (vedi Dybala alla Roma) e colpi low cost, ci sono anche quei trasferimenti che più di ogni cosa fanno girare i soldi del mondo del calcio. Analizzando i colpi di questa estate, con l’aiuto di Transfermarkt, abbiamo stilato la classifica delle 10 squadre che hanno incassato di più finora da questa sessione di mercato.

10) Sporting Lisbona – 65,8 MLN

Il riscatto di Nuno Mendes al Psg per 38 mln e la cessione a titolo definitivo di Joâo Palhinha al Fulham per 20 mln sono le vere gemme preziose dell’estate dei portoghesi. I lusitani sono da sempre una squadra molto attenta ai bilanci e anche in questo caso non si sono fatti cogliere impreparati. Possibile che nel corso dell’estate possano addirittura salire di classifica grazie a talenti come Matheus Nunes e Pedro Porro.

9) Liverpool – 77 MLN

Negli ultimi anni, i Reds sono stati sempre chiacchierati per le loro manovre in entrata, come nel caso di Darwin Nunez. Ma quest’anno il Liverpool si è fatto valere anche in uscita con colpi come Mané al Bayern Monaco per 32 mln, Neco Williams al Nottingham Forest per 20 mln e Takumi Minamino al Monaco per 15 mln.

8) Salisburgo – 77,8 MLN

È stata una delle sorprese delle scorsa Champions League, capace di mettere in netta difficoltà il Bayern Monaco per 90’ prima di essere spazzolata in Baviera. I talenti nella casa della Red Bull sono sempre costosi e tra Adeyemi al Borussia Dortmund e Aaronson al Leeds, i tori hanno guadagnato più di 60 mln. Dirigenza efficiente.

7) Porto – 80 MLN

Vitinha al PSG per 41,5 mln, Fabio Vieira all’Arsenal per 35 mln e Sergio Oliveira al Galatasaray per 3 mln sono i nomi caldi per un’altra grande del calcio portoghese. Un mercato in continua crescita.

6) Monaco – 95 MLN

Il principato ha vissuto anni di grande splendore nel passato. Da accogliere James Rodriguez e Radamel Falcao, arrivati a Montecarlo sul tappeto rosso, si è passati a dover cedere i talenti della casa come Aurélien Tchouaméni. Anche se rifiutare 80 mln è quasi impossibile.

5) Benfica – 104,3 MLN

La terza squadra portoghese in classifica. La squadra della capitale lusitana ha vissuto settimane calde nella trattativa Nunez-Liverpool, alla fine della quale sono riusciti a incassare 75 mln dai Reds. Oltre alla punta, è stato venduto sotto traccia Everton, protagonista della Copa América 2019: ritornato in Brasile, al Flamengo, per 13 mln.

4) Leeds United – 106,7 MLN

Si, avete letto bene. Il Leeds United occupa la quarta posizione, a dimostrazione della enorme bontà e generosità della Premier League quando si tratta di soldi e giocatori. Raphinha al Barcellona per 58 mln e Kalvin Phillips al Manchester City per 48,75 mln. Tanti forse troppi soldi, ma si sa: la Premier è il campionato più bello del mondo anche per questo motivo.

3) Ajax – 107,8 MLN

Come una grande azienda di produzione. Prima si porta della qualità e poi si vende in quantità. E se esiste una squadra in grado di riprodurre alla lettera questo processo, di certo l’Ajax è il miglior interprete. Lisandro Martinez al Manchester United per 57,37 mln, Sébastien Haller al Borussia Dortmund per 31 mln e Ryan Gravenberch al Bayern Monaco per 18,5 mln. E forse, a detta nostra, la cessione di Gravenberch è stata parecchio al di sotto del valore reale.

2) Juventus – 111,3 MLN

In un colpo solo la Juventus passa da poco più di 30 mln incassati a 111. Il motivo? Matthijs de Ligt al Bayern per 80 mln. Di questi, una parte è già stata reinvestita in Bremer, che arriva dai rivali del Torino per una cifra intorno ai 50 mln (bonus compresi).

1) Man City – 121,9 MLN

E chi l’avrebbe mai detto che la squadra dello sceicco è la società ad aver incassato di più fino ad ora? Certo, Raheem Sterling e Gabriel Jesus non si vendono a basso prezzo, però questo può significare un cambio di rotta nella dirigenza dei citizens? Crediamo di no, però di certo il budget a disposizione non è più così illimitato.