L’ultimo posto per i quarti di Coppa Italia se lo aggiudica la Juventus che, all’Allianz Stadium, travolge 6-1 la Salernitana. Gatti sbaglia dopo un minuto e provoca il gol di Ikwuemesi, ma i bianconeri rimontano e raggiungono un risultato tennistico grazie ai gol di Miretti (12′), Cambiaso (35′) e Rugani (54′), all’autorete di Bronn (75′) e ai capolavori di Yildiz (88′) e Weah (91′). Ora, gli uomini di Allegri sfideranno il Frosinone giovedì prossimo sempre all’Allianz Stadium.

La cronaca del match

All’Allianz Stadium l’avvio è da incubo per i bianconeri, che dopo neanche un minuto subiscono la rete ospite: Gatti, pressato, sbaglia il retropassaggio, regalando di fatto un cross a Ikwuemesi che, solo davanti a Perin, non sbaglia. Sambia poi impegna il portiere bianconero dalla distanza, prima che si scateni Chiesa: sprint dell’esterno e lancio per Cambiaso, che poi di testa fa sponda regalando il pallone del pareggio a Miretti. La rimonta bianconera si completa al 35′ con la conclusione al volo di Cambiaso su assist di testa di Danilo, poi Fiorillo deve salvare ancora su Miretti per evitare il tris.

La terza rete bianconera arriva comunque nella ripresa, al 54′, con il tap-in di Rugani dopo la parata del portiere granata sul colpo di testa di Milik, servito ancora da uno scatenato Chiesa. A metà ripresa, Allegri inserisce Yildiz che entra nell’azione del 4-1: Fiorillo para la sua conclusione ma la palla carambola su Bronn che realizza uno sfortunato autogol. A risultato ormai acquisito, il tecnico bianconero inserisce anche un altro giovane molto atteso, Nonge, e anche Vlahovic. Nel finale, il risultato diventa ancora più ampio grazie ai capolavori di Yildiz e Weah: il turco segna un gol simile a quello di Frosinone dopo un devastante slalom partendo dalla sinistra, mentre l’americano conclude dalla distanza fissando il risultato sul 6-1 finale.

Il tabellino di Juventus-Salernitana

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Rugani, Danilo; Cambiaso (38′ st Kostic), Miretti (31′ st Nonge), Locatelli, Rabiot, Iling-Junior (21′ st Weah); Milik (31′ st Vlahovic), Chiesa (21′ st Yildiz). A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Bremer, Huijsen, Muharemovic, McKennie, Nicolussi Caviglia. All.: Allegri
SALERNITANA (4-2-3-1): Fiorillo; Sambia, Bronn, Lovato, Daniliuc; Legowski (32′ st Borrelli), Maggiore (1′ st Bradaric); Tchaouna (11′ st Sfait), Botheim (11′ st Simy), Ikwuemesi; Stewart (1′ st Gyomber). A disp.: Costil, Allocca, Fazio, Elia. All.: F. Inzaghi
Arbitro: Ghersini
Marcatori: 1′ Ikuwemesi (S), 12′ Miretti (J), 35′ Cambiaso (J), 9′ st Rugani (J), 30′ st aut. Bronn (J), 43′ st Yildiz (J), 46′ st Weah (J)
Ammoniti: Maggiore (S)

Le statistiche post match

  • La Juventus ha superato il turno in tutte le ultime 18 occasioni in cui ha disputato gli ottavi di finale di Coppa Italia.
  • La Juventus ha vinto segnando almeno sei gol in un match in tutte le competizioni per la prima volta dal 7-0 del 4 febbraio 2018, contro il Sassuolo, in Serie A, mentre in Coppa Italia dal 6-1 contro il Verona del 15 gennaio 2015.
  • La Salernitana è stata eliminata in tutte le tre occasioni in cui ha disputato gli Ottavi di finale di Coppa Italia.
  • La Juventus non segnava almeno tre gol con tre giocatori italiani diversi in tutte le competizioni dal 6 ottobre 2013, contro il Milan in Serie A: Giovinco, Pirlo e Chiellini in quel caso.
  • Quello di Chukwubuikem Ikwuemesi dopo 59 secondi è il gol più veloce subito dalla Juventus in tutte le competizioni dall’autorete di Miralem Pjanic, dopo 18 secondi, contro il Genoa, in Serie A, il 26 agosto 2017.
  • La rete subita dalla Juventus dopo 59 secondi è la più veloce incassata in Coppa Italia dai bianconeri dalla rete di Stefan Radu al 3’37”, contro la Lazio, il 20 maggio 2015.
  • Fabio Miretti ha segnato due gol nelle ultime quattro partite considerando tutte le competizioni, dopo che non aveva realizzato alcuna rete in tutte le precedenti 56 sfide, sempre in tutte le competizioni.
  • Per la prima volta tra Serie A e Coppa Italia, Andrea Cambiaso ha sia segnato che fornito un assist nello stesso match.
  • Prima di Andrea Cambiaso, l’ultimo difensore italiano della Juventus ad avere trovato il gol e servito un assist nella stessa partita in tutte le competizioni era stato Daniele Rugani, il 22 ottobre 2017, contro l’Udinese, in Serie A.
  • Daniele Rugani ha segnato due gol in questa stagione in 10 partite in tutte le competizioni: già uno in più di quelli realizzati nelle tre stagioni precedenti in 43 confronti.
  • Soltanto Arijon Ibrahimovic (dicembre 2005) è più giovane di Kenan Yildiz (maggio 2005) tra i giocatori della Serie A con più di un gol realizzato in questa stagione in tutte le competizioni.
  • Timothy Weah ha segnato il suo primo gol alla gara numero 14 con la Juventus in tutte le competizioni e il primo dal maggio 2022 con il Lille (doppietta contro il Rennes, in Ligue 1).
  • Prima di Cambiaso e Rugani, l’ultima volta in cui due difensori italiani della Juventus avevano segnato nello stesso match in tutte le competizioni era stata nel maggio 2016, con Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, contro la Sampdoria, in Serie A.
  • Per la seconda volta in questa stagione, un difensore della Juventus ha fornito un assist per un altro difensore: Danilo per Cambiaso contro la Salernitana e Cambiaso per Gatti, in Serie A, contro il Napoli, lo scorso dicembre.
  • Tra le squadre della Serie A, soltanto la Fiorentina ha segnato più gol (10) rispetto alla Juventus (nove) con i difensori in questa stagione tutte le competizioni.