Non sarà il solito Natale nemmeno per i tanto amati (e invidiati) calciatori. Le tante partite ravvicinate legate a un calendario fitto di impegni costringerà gli artisti del pallone a dover rinunciare alle consuete vacanze da sogno. Niente Caraibi o Seychelles, niente Maldive o Dubai, giusto per elencare i luoghi più gettonati degli scorsi anni. Niente ritorni in Sudamerica per brasiliani e argentini che giocano in Europa. Saranno vacanze sobrie e dai toni meno opulenti, dove verosimilmente saranno gli allenamenti lo svago maggiore. Specie considerando che in molti campionati europei si giocherà anche durante le festività natalizie. Un Natale morigerato dunque, soprattutto guardando a quelli passati. Ma cosa facevano i calciatori un anno fa? Ve lo sveliamo in questo articolo.

O’NEY, MESSI E SUAREZ

Neymar, Messi e Suarez erano tutti insieme allegramente, addirittura a Punta del Este, in Uruguay. Un’insolita rimpatriata in salsa catalana per i tre attaccanti in grado di realizzare ben 379 reti ai tempi del Barcellona. Nei giorni immediatamente successivi al 25 dicembre, il tridente da sogno si ritrovò insieme nel paese sudamericano per festeggiare l’anniversario di matrimonio del Pistolero. Il tutto immortalato dalle immancabili Stories Instagram di O’Ney. Con loro anche Jordi Alba e Busquets, che nelle foto apparivano un po’ come gli “imbucati” di turno. Un anno dopo, l’umore dei tre è totalmente cambiato: Neymar è alle prese con l’infortunio subito nella gara contro il Lione e le immancabili polemiche che ne sono scaturite; per Messi continuano i dissidi con la dirigenza del Barcellona, mentre si fanno sempre più insistenti le voci di un suo probabile addio a fine anno; Suarez, infine, deve vedersela con i problemi legali derivanti dal “finto” esame di italiano sostenuto lo scorso settembre a Perugia. Con ogni probabilità questo Natale i tre faranno bene a starsene a casa con le rispettive famiglie…

IBRA

Fu un periodo natalizio abbastanza anomalo, quello passato nel 2019 da Zlatan Ibrahimovic. Proprio in quei giorni, infatti, col suo procuratore Mino Raiola stavano definendo un clamoroso ritorno a Milano, sponda rossonera. Un rendez-vous molto discusso e chiacchierato, da alcuni addirittura osteggiato, ma che alla fine si concretizzò. A distanza di un anno anche i più scettici si sono dovuti ricredere. La dimostrazione? La posizione in classifica del Milan di Pioli, che continua a guardare tutti dall’alto. Per Ibra saranno delle feste natalizie dedicata al recupero fisico, dopo il nuovo infortunio che lo costringerà ai box ancora per qualche settimana. Alla soglia dei 40 anni il fenomeno svedese vorrà sicuramente farsi trovare pronto per una seconda metà di stagione che per lui e per il Milan potrebbe finire in maniera epica.

CR7

Furono delle vacanze natalizie in famiglia, ma rigorosamente in spiaggia, quelle del 2019 del cinque volte Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo. L’attaccante della Juventus approfittò della pausa della Serie A per volare verso una non precisata meta balneare (presumibilmente la sua splendida Madeira). CR7 decise di non rivelare la meta delle sue vacanze per salvaguardare la sua privacy e per godersi la famiglia lontano da occhi indiscreti. Di quel Natale 2019 resta la più classica delle foto di famiglia con tanto di Babbo Natale. Solo che alle spalle di Cristiano, della bellissima Georgina e dei quattro eredi del portoghese non c’erano alberi addobbati e neve fresca, bensì una spiaggia dorata e un oceano cristallino.

WANDA E MAURO

La scelta dei tanto chiacchierati coniugi Icardi per un sobrio Natale 2019 ricadde sulle Maldive, ovviamente in un resort extra lusso. Una vacanza minuziosamente raccontata dagli scatti social di Wanda, come sempre attentissima a non far perdere nemmeno un attimo della loro affascinante vita ai propri followers. Tra uno scatto e l’altro, Wanda e Mauro avranno sicuramente avuto del tempo da dedicare alla loro grande famiglia. Con l’attaccante e la showgirl infatti, erano presenti i cinque figli, compresi i tre avuti da Wanda con Maxi Lopez. Quest’anno la coppia social più chiacchierata d’Oltralpe, passerà probabilmente un Natale parigino, dove Mauro cercherà di ricaricare le pile dopo un inizio di stagione che lo ha visto in campo col contagocce a causa del Covid-19 e degli infortuni.

LA SERIE A TRASLOCÒ A DUBAI…

Il Natale 2019 verrà ricordato per il massiccio esodo di calciatori ed allenatori di Serie A verso gli Emirati Arabi, più precisamente a Dubai. E fu così che nella lussuosa città della penisola araba si ritrovarono Immobile, Zaniolo, Lukaku e Dzeko. E poi Milinkovic-Savic e l’allora milanista Piatek, Simone Verdi e Antonio Candreva. Ma anche Diego Perotti, Izzo, Verdi, Baselli, Mandragora e tanti altri. Una vera e propria squadra pronta a scendere in campo. Ovviamente non poteva mancare un allenatore all’altezza: il raggiante Simone Inzaghi, reduce dalla vittoria della Supercoppa Italiana con la sua Lazio contro la Juventus.

E GOLLINI ANDÒ IN LAPPONIA…

Furono delle vacanze natalizie alternative, ma sicuramente molto più caratteristiche, quelle trascorse nel 2019 dal portiere dell’Atalanta Pierluigi Gollini e dalla sua fidanzata Giulia. La coppia decise infatti di volare verso nord, e più precisamente verso Rovaniemi, capitale della Lapponia, in Finlandia. La vera e autentica casa di Babbo Natale. Tra neve copiosa e ghiaccio, renne e slitte, la coppia si mise sulle tracce del vecchio Santa Claus riuscendo ad assaporare l’autentica magia del Natale.