450 milioni di euro investiti per quasi 140 giocatori in entrata, fine prestiti esclusi. Questa la somma investita (finora) da tutti i club di serie A nel calciomercato estivo, numeri che rimandano al 2014/15, quando il mercato estivo si concluse con una spesa pari a 387 milioni di euro.

Calciomercato estivo 2021 vs Calciomercato estivo 2014

 Negli ultimi mesi, a causa della crisi scatenata dalla pandemia di Covid-19, la solidità finanziaria del calcio europeo è stata messa in discussione. Ingenti debiti, ricavi in discesa e la tanto discussa Superlega hanno fatto tremare grandi e piccoli club. E se nella massima serie inglese si registrano affari record – vedi l’acquisto di Jack Grealish da parte del Manchester City per 117 milioni di euro – in Serie A la situazione è nettamente diversa, così come nel resto del mondo. I numeri ci riportano alla mente la stagione 2014/15 che ha registrato gli investimenti più bassi degli ultimi anni. E, così, come sette anni fa, l’acquisto più costoso ha tinte giallorosse. È la Roma infatti ad aggiudicarsi il primato. Ma quali sono le differenze tra la stagione 2021/22 e quella 2014/15? Vediamo le due top 10 a confronto.

È Zinho Vanheusden ad aprire la classifica per la stagione appena cominciata. Il difensore centrale è stato acquistato a titolo definitivo dall’Inter nel luglio 2021 dallo Standard Liegi. I nerazzurri, stando ai dati forniti dal celebre sito Transfermarkt, hanno sborsato per il belga 16 milioni di euro. Il 22enne, però, non è rimasto a Milano ma è andato subito in prestito al Genoa. Situazione nettamente diversa nel 2014. Il decimo posto era occupato da Gary Mendel acquistato sempre dalla Beneamata per 8 mln.

Non solo Vanheusden. Sono 16 anche i milioni di euro spesi dal Sassuolo per Traorè. Nel 2014, invece, fu la Sampdoria a superare i nerazzurri con l’acquisto di Joaquin Correa per 8,4 milioni di euro.

In questa speciale classifica l’Atalanta segue Inter e Sassuolo grazie ai 16 milioni di euro spesi per Cristian Romero. Ad agosto l’argentino, dopo aver perfezionato il suo acquisto dalla Juventus, diventa un giocatore della Dea a titolo definitivo. Il 23enne volerà poi a Londra in prestito al Tottenham. Sette anni prima fu Sturaro a conquistare l’ottavo posto grazie alla Juventus che mise sul piatto 10,6 milioni per acquistarlo dal Genoa.

Scalando la classifica, incontriamo Eldor Shomurodov, neo acquisto della Roma. La punta centrale ha lasciato Genova per 17,5 milioni di euro. Numeri decisamente più contenuti invece nell’estate 2014, quando il Napoli acquistò Manolo Gabbiadini per 12,5 milioni.

E sono i partenopei, nel 2021, ad aggiudicarsi il sesto posto con l’acquisto di Matteo Politano, riscattato dall’Inter già febbraio ma ufficializzato solo questa estate. Per lui, il club di De Laurentiis ha speso 19 milioni di euro. Sono 14,4, invece, i milioni spesi dalla Roma per Seydou Doumbia nella stagione 2014-15.

Metà classifica per Juan Musso e Juan Iturbe. Stesso nome, ma spese differenti. Per il portiere argentino, l’Atalanta ha pagato 20 milioni all’Udinese. Per l’ala sinistra, invece, il Verona pagò “solamente” 15 milioni al Porto.

Roma “spendacciona” 7 anni fa come oggi

Nuova stagione, nuovo giocatore a titolo definitivo. Weston McKennie inizia il suo campionato come calciatore della Juventus. I bianconeri lo hanno acquistato dallo Schalke 04 per 20,5 milioni. Nel 2014 invece la Roma spese ben 15 mln per acquisire il cartellino di Radja Nainggolan dal Cagliari. Stessa cifra spesa dai giallorossi anche per Konstantinos Manolas nello stesso anno. Il greco conquistò così la sua medaglia di bronzo, che nel 2021 va invece a Nicolas Gonzalez, arrivato alla Fiorentina dallo Stoccarda per 23,5 milioni di euro.

Riesce a far di più il Milan, che per riscattare Tomori dal Chelsea ha sborsato 29,2 milioni. Tornando indietro nel tempo, fu invece Alvaro Morata il secondo acquisto più costoso della stagione 2014/15 con i 20 milioni che la Juventus sborsò per prelevarlo dal Real Madrid.

Primo posto oggi come 7 anni fa per il club giallorosso. All’epoca l’acquisto più costoso fu Juan Iturbe. L’argentino, naturalizzato paraguaiano, passò a titolo definitivo dal Porto al Verona nel maggio 2014, ma a luglio dello stesso anno si trasferì a Roma per 22 milioni di euro. Ed è sempre il club della capitale a conquistare l’oro nel 2021 con l’acquisto di Tammy Abraham per 40 milioni dal Chelsea. L’auspicio dei tifosi della Capitale è che l’attaccante inglese dia maggiori soddisfazioni di quelle date dal collega argentino.