Stesso nome proprio, stesso destino: diventare due tra gli attaccanti più forti nella storia del calcio e icone assolute dello sport mondiale. Ma i punti d’incontro si limitano a questo? I due Ronaldo, affrontando la domanda su un piano più tecnico, condividono anche altro. Forza e velocità eccezionali, potenza, precisione balistica, e innato senso del gol.

Il brasiliano, pur destreggiandosi alla grande anche nelle altre fasi del gioco, si è immediatamente scoperto centravanti. Il portoghese, nato funambolica ala, si è via via accentrato, naturalmente attratto dalla preda preferita: la porta.

Entrambi possono vantare numeri straordinari in termini realizzativi. Hanno segnato sempre, ovunque, decidendo le più prestigiose competizioni internazionali. Cristiano è il re d’Europa, il Fenomeno è il signore dei Mondiali. E nei campionati, il Paese è indifferente, gol a grappoli.

E allora chi è la macchina da gol più letale? Il calcio è sentimento, i paragoni sono sempre difficili, e non si può di certo ridurre tutto ai dati. Nel video però, abbiamo messo insieme numeri piuttosto interessanti ed “equi” nel caso vogliate provare a farvi un’idea…