Partirà oggi, 2 Marzo, la 71esima edizione del Festival di Sanremo. Quest’anno più che mai sarà un’edizione del Festival legata a doppio filo al mondo del calcio. E questo per la presenza fissa (quattro serate su cinque) dell’asso del Milan Zlatan Ibrahimovic, oltre all’ospitata dell’allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic, che proprio con l’attaccante svedese si cimenterà in un improbabile duetto canoro sulle note di “Io vagabondo” dei Nomadi. “Andrò a Sanremo: io e Ibra faremo schifo insieme”, ha dichiarato il tecnico serbo annunciando la sua presenza alla kermesse della canzone italiana. “Ho già dimostrato di non essere in grado di ballare, a dire il vero non so neppure cantare. Però ci proverò“. Una 71esima edizione tutta da gustare anche per gli amanti del calcio dunque. Per quanto riguarda i cantanti in gara invece, c’è, tra di loro, chi il calcio non lo segue nemmeno, c’è chi non vuole rivelare pubblicamente la sua fede, ma c’è anche chi è tifoso dichiarato. Ma per quali squadre tifano i concorrenti del Festival di Sanremo 2021?

Doppio Derby sul palco sanremese

Si profila un doppio derby sul palco dell’Ariston che vede protagoniste le città di Milano e di Torino. 2-2 il risultato all’ombra della Madonnina, con Inter e Milan che si dividono equamente due cantanti-tifosi a testa: il poeta e paroliere Gio Evan ed il veterano del Festival Francesco Renga tengono in alto i colori nerazzurri; dall’altra parte la super tifosa Malika Ayane e il rapper Irama (solo un simpatizzante a dire il vero) sostengono invece i cugini e rivali rossoneri.

Spazio anche per il derby della Mole dove però la Juventus si trova in vantaggio grazie alla doppietta di artisti: Francesca Michielin-Bugo. La Michielin si esibirà in coppia con Fedez mentre Bugo proverà a riscattarsi dopo la vicenda dello scorso anno che lo vide protagonista del celebre siparietto con Morgan. Il Toro rimane fermo ad un supporter, ma di peso: il rapper e cantautore italiano Willie Peyote, che dedicò addirittura una canzone all’ex capitano dei granata Glik.

La Roma ben rappresentata

Sono addirittura quattro i supporters giallorossi che si esibiranno nella prossima edizione del Festival di Sanremo. Si parte con Damiano David, leader e cantante dei Maneskin. Tifoso sfegatato, anni fa diede sfogo alla sua fede con un “Daje Roma” sui social. Insieme a lui a sostenere la compagine di Fonseca ci sono Filippo Uttinacci, in arte Fulminacci, esordiente sul palco sanremese, Maz Gazzè, non certo alla sua prima esperienza all’Ariston, e Noemi, alla sua sesta presenza alla kermesse ligure. Quest’ultima ha però molto a cuore anche un’altra grande della Serie A italiana, il Napoli. Il motivo si deve ad una sua canzone, “Vuoto a perdere”, scritta da Vasco Rossi, sulle cui note i tifosi partenopei cantano il celebre coro “Sarò con te, ma tu non devi mollare…”. Un paio di anni fa a tale riguardo Noemi aveva espresso tutta la sua soddisfazione: “Aver creato un pezzo che è stato ripreso dagli ultrà, e da quelli del Napoli poi, è una cosa che mi esalta”. Come biasimarla?

Tanta provincia sul palco dell’Ariston

Non solo le big della Serie A tra le squadre tifate dai cantanti della 71esima edizione del Festival di Sanremo, ma anche tanta provincia. Si parte dal rapper Ghemon, grande appassionato di calcio e di sport in generale. Il suo cuore batte forte per l’Avellino, nobile decaduta del calcio nostrano, adesso in Serie C. Sempre in Serie C, dopo esser ripartita dai Dilettanti nel 2018, milita un’altra grande piazza del Sud, il Bari, squadra per cui fa il tifo Ermal Meta. Il cantautore, già vincitore del Festival in coppia con Fabrizio Moro nel 2018, si è trasferito nel capoluogo pugliese a 13 anni dall’Albania. Sempre al Meridione, salendo in Serie B, lotta quest’anno per non retrocedere la squadra del cuore di Aiello, pseudonimo di Antonio Aiello. Il cantante calabrese tifa infatti per il Cosenza senza nascondere però una certa simpatia per l’Inter, che l’anno scorso gli regalò anche una maglia nerazzurra. Salendo al Nord invece, si arriva fino a Pordenone per trovare il club che è sempre nei pensieri di Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che in questa edizione del Festival di Sanremo sarà in gara con gli Extraliscio. Nato proprio nella città friulana, il cantante aveva dedicato al club anche una maschera neroverde con la scritta Pordenone Calcio.

Ce n’è proprio per tutti i gusti dunque. Da Nord a Sud, dai grandi palcoscenici della Serie A ai campi di provincia della Serie C, gran parte del calcio italiano sarà rappresentato al prossimo Festival di Sanremo dai cantanti-tifosi. Perché si sa, il pallone riesce a trovare il suo spazio anche dove sembrerebbe decisamente fuori contesto.