Il lato economico nel mondo del calcio ha ormai preso definitivamente il sopravvento su quello sportivo e sentimentale. Il calcio muove soldi, tantissimi soldi, con le valutazioni ed i contratti dei giocatori che sono ormai schizzati letteralmente alle stelle. Per farsene un’idea basta guardare la classifica dei valori delle rose stilata come ogni anno dal portale di statistiche Transfermarkt. Una classifica che a livello europeo vede nelle primissime posizioni i grandi club di Premier League inglese e Liga spagnola, fatta eccezione per la presenza del Bayern Monaco, mentre le italiane non riescono ad entrare nei primi dieci posti. Già, le italiane. Chi domina questa speciale classifica in Serie A? La Juventus continua a farla da padrona, ma le rivali hanno assottigliato il gap con i bianconeri. E l’Atalanta continua a scalare posizioni…

La Top Ten delle rose più preziose di Serie A

 10 – In Italia la decima posizione delle rose più preziose per valore è occupata dal Torino con 162,4 milioni di euro. È il Gallo Belotti il giocatore più costoso dei granata con una valutazione di 35 milioni. L’inizio balbettante di campionato della squadra di Giampaolo non rispecchia affatto il valore economico della squadra.

9 – Nono posto per il Sassuolo di mister De Zerbi, una delle grandi sorprese di questo primo scorcio di Serie A. La quotazione totale dei neroverdi, attualmente quinti in classifica, si aggira sui 202,3 milioni di euro. Manuel Locatelli, Jeremy Boga e Domenico Berardi messi insieme superano un terzo del valore totale del club emiliano.

8 – In ottava posizione, prima italiana presente nella Top 50 europea (38esima), c’è la Fiorentina. È di 250,2 milioni di euro la valutazione totale della rosa del club del presidente Commisso, con Milenkovic e il gioiellino Castrovilli che guidano per valore la squadra viola. La cessione di Chiesa in estate, valutato circa 50 milioni di euro, ha notevolmente abbassato il valore della rosa sia a livello economico che tecnico, tant’è che i vola sono attualmente al quart’ultimo posto in campionato.

7 – C’è la Roma al settimo posto di questa Top Ten tutta italiana. Il club giallorosso, reduce dal passaggio del turno in Europa League e da un ottimo avvio di campionato, è valutata ben 337,25 milioni di euro. Nonostante sia fuori per infortunio, rimane Nicolò Zaniolo il giocatore più prezioso a disposizione di Fonseca: secondo Transfermarkt la valutazione del 21enne è di 45 milioni di euro.

6 – Questo derby fuori dal rettangolo verde se lo aggiudica la Lazio del presidente Claudio Lotito. Il valore della rosa biancoceleste supera quello dei cugini di circa 30 milioni di euro, attestandosi su 364,7. Milinkovic-Savic, Luis Alberto e Immobile i primi tre giocatori di Inzaghi per costo del cartellino. Sono loro ad aver guidato la Lazio al passaggio del turno in Champions League.

5 – L’abilità nello scovare e valutare giovani calciatori ha fatto in modo che l’Atalanta scavalcasse le due romane in questa speciale classifica. Ammonta infatti a 386,85 milioni di euro la quotazione totale della rosa bergamasca. Zapata il calciatore più prezioso a disposizione di Gasperini, ma ci sono altri 13 atalantini con un valore superiore ai 15 milioni di euro.

4 – A ridosso del podio tricolore c’è la protagonista assoluta di questo inizio di stagione: il Milan di Stefano Pioli primo in classifica. Il lavoro del tecnico emiliano e di Paolo Maldini sta portando i suoi frutti sul campo e anche a livello economico i rossoneri stanno provando lentamente a tornare ai fasti di un tempo. 445,90 milioni di euro il valore totale della rosa, con il portiere della Nazionale Gigio Donnarumma, valutato 60 milioni dal portale di statistiche, che rimane il giocatore più prezioso dei rossoneri.

3 – Terzo gradino del podio per il Napoli di De Laurentis, che stacca nettamente i rossoneri con un valore totale della rosa di ben 603,48 milioni. Koulibaly è il giocatore più quotato nelle mani del tecnico Gattuso, con alle spalle il terzetto Osimhen-Ruiz-Insigne che porta in dote un valore complessivo di quasi 150 milioni di euro. Reduci da 8 goal fatti e zero subiti nelle ultime due in campionato, i partenopei vogliono ora blindare anche il passaggio del turno in Europa League.

2 – Con un valore complessivo della rosa di 655,50 milioni di euro, l‘Inter di Zhang si ferma al secondo posto di questa speciale graduatoria. Secondo posto che i nerazzurri, in attesa di scoprire il loro destino in Champions League, hanno mantenuto anche nel campionato in corso. È ovviamente Romelu Lukaku il calciatore più quotato (85mln), seguito da Lautaro Martinez (70) e Stefan de Vrij (60). Barella, valutato 50 milioni, è l’italiano più costoso della Serie A alle spalle di Donnarumma.

1 – Era inevitabile trovare in testa alla classifica delle rose più preziose la Juventus. I dominatori delle ultime 9 edizioni della Serie A si attestano al primo posto con un valore complessivo della rosa di ben 708,50 milioni di euro. Nonostante il periodo difficile dentro il rettangolo verde, secondo Transfermarkt rimane Paulo Dybala il giocatore più costoso della rosa di Pirlo, con un valore di 80 milioni.

E in Europa?

C’è il Manchester City in testa alla classifica europea delle rose più preziose. 1,08 miliardi di euro il valore complessivo della rosa di Guardiola, alla pari con il Liverpool, secondo per il numero di giocatori tenuti in considerazione (26 per i Citizens, 27 per i Reds). Chiude il podio, ben distante, il Barcellona (878,7mln), seguito da Bayern Monaco (876mln), Psg (858,8mln) e Real Madrid (855mln). Chiudono la Top Ten europea altre tre inglesi e una spagnola: tra il Chelsea settimo (838mln), il Manchester United ottavo (799,9mln) e il Tottenham decimo (738,6mln), si inserisce infatti l’Atletico Madrid di Simeone (753,3mln).