Il calciomercato si avvicina e, tra acquisti e cessioni, c’è tanto lavoro da fare. I rumors attorno ai big, inevitabilmente, aumentano e cominciano calcoli e previsioni. Mbappè, che non ha ancora rinnovato con il PSG, è stato già incoronato il calciatore più costoso del panorama internazionale. Secondo i dati di Transfermarkt, il valore della stella del club parigino ha un valore di mercato di 160 milioni di euro, leggermente al ribasso dopo la pandemia. Condividono il podio con lui, l’inglese Harry Kane (120 milioni) e il norvegese Erling Haaland (110 milioni). Sul panorama italiano cambiano, e non di poco, le cifre. Ma quali sono i calciatori italiani più preziosi al mondo, regione per regione? Ecco la nostra top 11, ricavata grazie ai dati del sito web tedesco, che non fanno riferimento ad eventuali clausole rescissorie.

Tra i pali non può che esserci lui, Gianluigi Donnarumma, campano doc, di Castellammare di Stabia, e con un valore di mercato di 60 milioni di euro. L’estremo difensore, oggi al Milan, potrebbe vestire una nuova maglia già dalla prossima stagione. Davanti a lui, difesa a tre. Sulla sinistra l’umbro, oggi alla Roma, Leonardo Spinazzola e i suoi 23 milioni di euro. Ad affiancarlo, il neo campione d’Italia Alessandro Bastoni. Il lombardo ha visto incrementare esponenzialmente il suo valore di mercato, che è oggi a 55 milioni di euro. Con loro Alessio Romagnoli e i suoi 30 milioni di euro. Il difensore rossonero nonché capitano del Milan è originario di Anzio, nel Lazio.

Il centrocampo tricolore vede invece protagonista l’abruzzese Marco Verratti, il giocatore italiano più prezioso al mondo con i suoi 60 milioni di euro. Con lui, il sardo Nicolò Barella, che ha lo stesso valore di mercato del collega di reparto del PSG, ma non solo. Completano Nicolò Zaniolo, toscano di Massa, con i suoi 45 milioni di euro di valore. Ma anche Jorginho, brasiliano ma naturalizzato italiano e cresciuto calcisticamente in Veneto. Il centrocampista del Chelsea è settimo nella classifica degli italiani più preziosi, grazie ai suoi 45 milioni di euro.

Attacco a tre con il ligure Federico Chiesa che, come Barella, Verratti e Donnarumma, ha un valore di mercato di 60 milioni di euro, in crescita rispetto ai mesi precedenti; il calabrese Domenico Berardi, con i suoi 30 milioni di euro e il piemontese Moise Kean, stesso valore di mercato del collega del Sassuolo.

Nove regioni rimanenti per 9 stelle del calcio italiano nella nostra panchina. Portieri: Pierluigi Gollini, il giocatore più prezioso dell’Emilia Romagna con i suoi 17 milioni, ma anche Alex Meret. L’estremo difensore originario del Friuli-Venezia Giulia ha un valore di 20 milioni di euro. Per le Marche c’è invece Riccardo Orsolini, attaccante del Bologna da 22 milioni di euro. Mirco Antenucci del Bari porta alta invece la bandiera del Molise con i suoi 0,5 milioni di euro. La Puglia è rappresentata dal centrocampista della Fiorentina Gaetano Castrovilli, grazie ai suoi 25 milioni di euro. Ci sono poi il siciliano Ernesto Torregrossa, oggi alla Sampdoria in prestito dal Brescia, con i suoi 6 milioni di euro di valutazione. L’attaccante nerazzurro Andrea Pinamonti del Trentino Alto Adige, con un valore di mercato di 12 milioni di euro. Ma anche un altro giovanissimo, Hans Nicolussi Caviglia, della Valle d’Aosta. Il centrocampista della Juventus, in prestito al Parma, vale 1.5 milioni di euro. Non può mancare la Basilicata e il suo Simone Zaza: l’attaccante del Torino è il giocatore più prezioso della sua regione con i suoi 4 milioni di euro.