Nuovo campionato e nuova vita per il Pipita. Il peso in campo cala vertiginosamente, mentre il peso fuori aumenta. Una cosa però non cambia: Gonzalo Higuain flirta sempre con l’ingaggio da primo della classe.

Nel 2016, in seguito al molto discusso passaggio in bianconero dal Napoli, era diventato il calciatore più pagato della Serie A, con uno stipendio da 7,5 milioni di euro all’anno. Nelle fallimentari esperienze di Milan e Chelsea era invece addirittura riuscito a strappare, a più di 30 anni suonati, un accordo da 9,5 milioni a stagione. Un mago, visto che di gol con le due maglie, in quell’unica anonima stagione 2018/19, era riuscito a farne appena 13.

Ebbene, anche al momento di lasciare dopo 13 anni la ricca ma ormai troppo competitiva Europa, Gonzalo non ha perso il tocco. Ha scelto di trasferirsi negli Stati Uniti per giocare con l’ex compagno Blaise Matuidi nel patinatissimo Inter di Miami, club di proprietà di David Beckham. E dalle tasche dello Spice Boy Higuain riuscirà a scucire la strepitosa cifra di 8 milioni di euro, per un contratto di un anno. Cifra che lo renderà per distacco il calciatore più pagato della MLS.

Volete un’ulteriore prova di quanto sia strepitosa la capacità del Bomber argentino di farsi pagare tanto oro quanto pesa? Zlatan Ibrahimovic, sbarcando negli States nel 2018 presentato come un vero messia, era diventato il giocatore più pagato del campionato americano con un contratto di “appena” 6,3 milioni di euro a stagione. Se poi pensiamo che lo svedese nell’ultimo ingaggio europeo percepiva qualcosa come 15 milioni netti l’anno dallo United, lo stipendio statunitense strappato dal Pipita, superiore di mezzo milione rispetto all’ultimo intascato dalla Juventus nella passata stagione, è di per sé un trattato di economia e persuasione.

Caro Pipita, preso atto di questo fenomenale talento, possiamo già consigliarti la prossima tappa. I calciatori più pagati al mondo, è pur vero, restano in Europa. Bale, Griezmann, Neymar, Messi e Ronaldo, primi tra tutti, guadagnano cifre enormi. C’è però un luogo dove il calcio è tutto fuorché competitivo, ma gli ingaggi più alti sono assolutamente in linea con quelli top del Vecchio Continente.

Parliamo dell’Asia. In Cina il brasiliano Oscar, calciatore più pagato della SuperLeague, ha strappato un contratto pluriennale da 25 milioni di euro l’anno. Stessa cifra sganciata dai giapponesi del Vissel Kobe al mago Andres Iniesta, per un triennale davvero bello ciccione.

Pensaci Gonzalo. Potresti dar vita all’ennesimo capolavoro contrattuale.