Gli Europei, dopo un anno di attesa, sono finalmente ai blocchi di partenza. Terminati gli ultimi test amichevoli, le squadre si preparano all’esordio in una delle competizioni più attese. Definite le convocazioni ufficiali, il noto portale Transfermarkt svela le rose più preziose per valore di mercato. Sul podio c’è chi supera il miliardo di euro, mentre l’Italia è fuori dalle top 3. Ma vediamo la classifica completa delle 24 partecipanti a Euro 2020.

Le ultime posizioni sono occupate da Finlandia, Macedonia del Nord e Ungheria. Ventiquattresimo posto per gli scandinavi, la cui rosa ha un valore di 44.5 milioni di euro. Tre i giocatori più preziosi: Teemu Pukki (7 milioni), Lukas Hradecky (6 milioni) e Glen Kamara (6 milioni). Penultima la nazionale macedone con i suoi 61.8 milioni di euro, gran parte dei quali derivanti da Eljif Elmas (17 milioni), Enis Bardhi (15 milioni) e Arijan Ademi (8.5 milioni). La squadra allenata da Marco Rossi è invece ventiduesima con un valore di 74.85 milioni di euro.

Milan Skriniar e i suoi 60 milioni, fanno conquistare il ventunesimo posto in classifica alla Slovacchia che ha un valore totale di 131.10 milioni di euro. Ha una rosa più ricca il Galles di Gareth Bale, Daniel James e Harry Wilson che raggiunge i 176.75 milioni di euro. Differenza minima tra Repubblica Ceca e Russia che, con un valore di 190 e 190.80 milioni di euro, conquistano la diciannovesima e diciottesima posizione. A un passo dai russi, gli ucraini guidati da Shevchenko e i loro 197.20 milioni di euro. È il centrocampista dell’Atalanta, Ruslan Malinovskyi, il giocatore più prezioso della formazione (30 milioni). La Svezia di Alexander Isak, Dejan Kulusevski e Victor Lindelof, sedicesima, vale invece 215.05 milioni di euro.

Non raggiungono i 300 milioni neanche Scozia, Polonia e Svizzera. La rosa scelta da Steve Clarke si ferma a 269.85 milioni di euro; Robert Lewandowski, Piotr Zielinski, Wojciech Szczesny e compagni arrivano ai 276.80 milioni di euro, mentre gli elvetici a 283.50 milioni di euro.

La Danimarca di Christian Eriksen e Pierre-Emile Hojbjerg così come l’Austria di Alaba non rientrano, per poco nella top 10. La rosa danese vale 310.70 milioni; 320.60 milioni di euro, invece, il valore degli austriaci.

Apre la top 10 di questa speciale classifica la Turchia, prima avversaria degli Azzurri. Caglar Soyuncu (45 milioni), Hakan Calhanoglu (35 milioni) e Merih Demiral (28 milioni) sono i giocatori più preziosi della rosa, che ha un valore complessivo di 325 milioni di euro. La Croazia di Mateo Kovacic (45 milioni), Marcelo Brozovic (40 milioni), Ante Rebic (32 milioni) e compagni conquista invece il nono posto con un valore totale di 375.8 milioni di euro. Netto balzo in avanti con Olanda, 637.05 milioni di euro, e Belgio, 669.4 milioni di euro. Per gli Orange, tra i giocatori dal valore più alto, ci sono Frenkie De Jong, Matthijs De Ligt e Stefan de Vrij; per i Diavoli Rossi ci sono invece il nerazzurro Romelu Lukaku, Kevin De Bruyne e Thibaut Courtois.

Sesto posto per l’Italia con un valore di 764 milioni di euro. I giocatori più preziosi scelti da Mancini sono Nicolò Barella (65 milioni), Alessandro Bastoni, Gianluigi Donnarumma, Federico Chiesa (60 milioni) e Marco Verratti (55 milioni). Non raggiungono la top 3 Portogallo e Spagna: 872.5 milioni di euro per la rosa composta da CR7, Bruno Fernandes e compagni, mentre 915 milioni di euro per le Furie rosse.

Medaglia di bronzo per la Germania. La rosa tedesca ha un valore di 936.5 milioni di euro grazie soprattutto al trio del Bayern Monaco Joshua Kimmich (90 mln), Leon Goretzka e Serge Gnabry (entrambi 70 mln). Supera il miliardo, invece, la formazione francese. Per la precisione si parla di 1.03 miliardi di euro. Il giocatore più prezioso? Chi se non lui, Kylian Mbappé (160 milioni). Con lui, Raphael Varane (70 milioni) e Kingsley Coman (65 milioni).

Primo posto e medaglia d’oro, invece, per l’Inghilterra di Southgate: 1.32 miliardi di euro. I tre gioielli della nazionale di Sua Maestà sono Harry Kane (120 mln), Jadon Sancho (100 mln) e Raheem Sterling (90 mln) portano sul gradino più alto del podio la nazionale dei Tre Leoni.

Gli inglesi conquistano così il primato come nazionale più preziosa. Ma chi conquisterà la Coppa?