Il quotidiano d’informazione sportiva con maggior tiratura in Spagna lancia in prima pagina la polemica: 13 giocatori del Real Madrid sotto i riflettori e Carlo Ancelotti attore non protagonista.

I risultati ottenuti sul campo nell’ultimo mese non fanno altro che alimentare la discussione. Due sconfitte in cinque gare disputate non fanno morale e, se contiamo che l’ultima è arrivata per mano dei rivali del Barcellona per tre reti a uno nella finale di Supercoppa di Spagna, il gioco è fatto.
Il post Mondiale si sente parecchio dalle parti del Bernabeu e almeno 5 dei maggiori indiziati di questo declino, poco più di un mese fa erano proprio in Qatar a difendere i colori della rispettive Nazioni.
Il tecnico italiano lo aveva già previsto all’inizio del campionato: “Questa sarà una stagione diversa, non sapremo come arriveranno i calciatori dopo i Mondiali”.
Ora Re Carlo ha potuto conoscere da molto vicino il destino dei suoi cavalieri e questa volta la storia potrebbe non avere il solito lieto fine.
Karim Benzema uno dei pochissimi a salvarsi: 5 gol in 5 gare ma a volte la zampata di “El Gato” non basta per nascondere i problemi. 

La lista delle delusioni, o meglio dei giocatori che secondo Marca non stanno rispettando le aspettative, sono di tre tipologie: i campioni, i giovani talenti e gli inutilizzati.
Partiamo dai campioni, quelli per intenderci che ai Mondiali in Qatar sono andati per vincerli o comunque per provarci fino alla fine.
Federico Valverde, Tony Rudiger, Daniel Carvajal e Luka Modric, secondo il quotidiano spagnolo sono tra i giocatori ad aver deluso maggiormente a livello di prestazioni.
In questo caso noi non ce la sentiamo di mettere subito in discussione un campione come Modric e dobbiamo considerare anche che la stagione è ancora lunga. Ma si sa, la polemica è sempre dietro l’angolo, soprattutto in Spagna.
Ultimo solo per importanza nell’esperienza madridista, è l’ex Chelsea Eden Hazard. Il fantasista, mai in luce sul rettangolo verde delle Merengues, ha continuato nelle sue poche apparizioni e nella sua forma non sempre ottimale.
Nella lista c’è spazio anche per i talenti francesi Eduardo Camavinga e Aurelien Tchouameni. Per il primo pochi minuti ma grande esperienza, che sembra averlo scollegato temporaneamente dalla realtà, mentre per il secondo, tra i migliori della competizione in Qatar, questo sembra essere solo un periodo di calo.

Un blackout di gruppo? Forse. I problemi fisici di David Alaba gli riservano un posto sul banco degli indiziati, o meglio sulla lista della spesa fatta da Marca.
Occhio infine al mercato o meglio ai giocatori che non hanno pienamente convinto lo staff tecnico e il buon Carletto.
Presenti anche Vallejo e Mariano, che fanno parte della rosa da tempo ma non hanno molto spazio, e nemmeno Odriozola, l’ex Fiorentina che non ha di certo stupito dal suo ritorno in camiseta blanca. 

Si chiude il listone con Lucas Vazquez che, dopo l’infortunio di settembre, non ha quasi mai più trovato la titolarità. Pochi minuti e troppi dubbi sul suo futuro. L’inchiesta di Marca ci sembra essere un po’ troppo dura contro una squadra che negli ultimi anni ha dominato in lungo e in largo anche quando non lo faceva da favorita. La storia di un gruppo non può essere certamente dimenticata per colpa di un mese negativo.
Negli ultimi 10 anni questa squadra ha alzato al cielo la Champions League per ben 5 volte, assicurandosi il titolo di Spagna in tre occasioni.
Questi sono i fatti, ed a oggi tutto è ancora possibile e dare per par spacciato il Real Madrid a gennaio è veramente la cosa più sbagliata da fare in assoluto.