Chi vincerà i prossimi dieci campionati di Serie A? Di recente è andata in tendenza su qualsiasi tipo di social (e non solo) una speciale classifica, elaborata dall’intelligenza artificiale che ha stilato il suo personalissimo albo d’oro della UEFA Champions League fino al 2103. Dai nomi più improponibili come Shakhtar, Dinamo Zagabria e Torino fino al grande classico targato Real Madrid.

Ecco, ma pensiamo al nostro orticello che è meglio. In Serie A cosa dice l’intelligenza artificiale? Qualcuno ha provato a chiederlo a Chat GBT, che ha risposto con le prossime vincitrici fino al 2033. Piccolo spoiler? Tifosi del Milan prima o poi arriverà la seconda stella, ma tocca aspettare ancora.

Intanto partiamo dalle basi, questo è l’anno dell’Inter: pochi dubbi. Da capire solo se l’aritmetica certezza della seconda stella arriverà proprio nel derby contro il Milan di lunedì o poco dopo, ma comunque il 2024 è dei nerazzurri.
L’Inter va in rete da 40 partite di fila in Serie A, un record per il club.
Una stagione praticamente perfetta con 26 partite vinte su 32 disputate e solo 17 gol subiti contro i 77 realizzati. Una meraviglia nel vero senso della parola. Giocatori dal valore mondiale come Bastoni, Barella, Lautaro, Calhanoglu ecc… e allora anche nel 2025 la storia sarà la stessa? Ecco non proprio…

Nel 2025 vincerà la Juventus. In panchina chi ci sarà? Allegri, Thiago Motta, Conte? Questo l’intelligenza artificiale non lo ha specificato, però sarà interessante da capire chi trascinerà la Juventus nel prossimo futuro. Vlahovic, Yildiz, Chiesa oppure un plot twist dal mercato targato Zirkzee o Greenwood.
Il 2026 è un anno di nuovo a tinte nerazzurre (Inter), mentre nel 2027 è il Napoli a vincere nuovamente lo scudetto (il 4° della sua storia). Con ogni probabilità senza Osimhen, ma forse… con un Kvaratskhelia da capitano.

Ma quando arriverà la 2ª stella del Milan? Nel 2029. L’effetto Moneyball ha portato i suoi frutti dopo anni di tentativi, ma occhio perché sempre secondo l’Intelligenza artificiale arriverà la Champions League nel 2030. Un anno prima tornerà a festeggiare una squadra della capitale. Lazio? No. Roma. I giallorossi torneranno a vincere il campionato dopo 27 anni, e perché no magari targato DDR.

Nuovo decennio e arriva il vero colpo di scena. L’Atalanta vince il campionato di Serie A 2030. Difficile immaginare Gasperini in panchina fino a quella data, però quanto sarebbe bello ipotizzare una dinastia simile con la ciliegina sulla torta? Troppo bello. 2031 e 2032 sono gli anni della Juventus, che significa anche rispettivamente 38° e 39° scudetto (a -1 dalla 4ª stella). Il 2033, invece, parla napoletano con il 5° campionato della storia partenopea.

6 squadre diverse in 10 campionati. 1 solo back-to-back e tante storie meravigliose da scrivere. Ma succederà per davvero? Non ci resta che attendere…

Vincitori Scudetto fino al 2033

2024 – Inter

2025 – Juventus

2026 – Inter

2027 – Napoli

2028 – Roma

2029 – Milan

2030 – Atalanta

2031 – Juventus

2032 – Juventus

2033 – Napoli