Si utilizza la classifica avulsa in caso di arrivo a pari punti di più di due squadre. La situazione, visto il trend delle ultime giornate, potrebbe verificarsi e allora è giusto farsi trovare preparati.
Con 8 gare al termine del campionato, la classifica si presenta così: Milan 66 punti, Napoli 63 punti, Inter 60 punti (con una gara in meno) e la Juventus con 59 punti.
Nelle ultime 10 giornate le prime quattro della classe hanno collezionato i seguenti punti: Milan 21, Napoli 23, Inter 14 e la Juventus 24 punti. 

Le statistiche confermano quanto detto in precedenza, anche se la gara per il primato, viste le ultime uscite, potrebbe riguardare principalmente due squadre: Milan e Napoli. Apriamo una piccola parentesi del caso che riguarda due compagini con lo stesso punteggio, qui è tutto semplice: gli scontri diretti comandano senza appello.

Passiamo alla classifica avulsa e ai 5 criteri da tenere d’occhio in caso di parità di punteggio tra più di 2 squadre.
Andiamo ora ad elencare i 5 punti in ordine di importanza:
– Punti negli scontri diretti;
– differenza reti negli scontri diretti;
– differenza reti generale;
– reti totali realizzate in generale;
– sorteggio; 

Passiamo ora ad analizzare la situazione reale del campionato di Serie A stagione 2021/2022. Il Napoli è in vantaggio sul Milan per differenza reti generale, in vantaggio con la Juventus per punti negli scontri diretti (2-1; 1-1) e in svantaggio contro l’Inter dopo la sconfitta per 3-2 fuori casa e con il pareggio al Diego Armando Maradona.

L’Inter è in vantaggio come detto sul Napoli, ma in svantaggio per punti negli scontri contro il Milan. All’appello manca ancora la gara di ritorno contro la Juventus, dopo il pareggio al Meazza per 1-1 nel girone di andata.

Il Milan è in vantaggio con l’Inter, dopo il pareggio nell’andata e la vittoria per 1-2 al ritorno. Mentre con il Napoli si trova in una situazione da valutare ricorrendo alle altre voci, perché la sconfitta per  0-1 in casa e la vittoria per 0-1 in trasferta, non può al momento decretare una vincente. In questo momento in caso di parità vincerebbe il Napoli, perché ha una differenza reti di 31 gol contro le 27 reti del Milan. Stessa cosa per arrivo in parità contro la Juventus (0-0; 1-1), ma in questo caso sarebbe il Milan a spuntarla visto che la Juventus ha una differenza reti generale pari a 21. 

Chiudiamo con la Juventus, la squadra più attardata (-7 punti dalla vetta) e anche quella messa peggio in caso di arrivo a pari punti. Pareggio e sconfitta contro il Napoli, doppio pareggio contro il Milan e un pareggio contro l’Inter. I dati per i criteri secondari pregiudicano di fatto una possibile vittoria a pari punti.