Prima di iniziare una premessa è doverosa: questi sono dati statistici e non la verità assoluta, ma semplicemente una proiezione accurata basata su molteplici variabili.
Partiamo dal campionato 2021/22 quando FiveThirtyEight aveva anticipato in buona parte la classifica finale con tanti mesi di anticipo, ma sbagliando il vincitore della competizione e qualcosina anche in zona retrocessione.

Proiezione classifica Serie A 21/22 secondo FiveThirtyEight

Inter  82

AC Milan 77

Napoli 75

Juventus 70

Atalanta 69

Lazio 63

Fiorentina 62

Roma 60

Verona 53

10° Torino 51

11° Sassuolo 49

12° Bologna 47

13° Udinese 45

14° Empoli 43

15° Sampdoria 39

16° Cagliari 37

17° Spezia 37

18° Venezia 34

19° Genoa 25

20° Salernitana 24
  

Come sappiamo bene, a vincere il tricolore nella scorsa stagione è stata l’altra squadra milanese, quella rossonera, che ha approfittato proprio di un blackout dell’Inter per cucirsi lo scudetto sul petto.
Anche per quanto riguarda la zona retrocessione non è andato tutto secondo “profezia”: con una Salernitana salva e un Cagliari in meno. 

Diciamo che per il resto i numeri non hanno tradito le aspettative e allora cosa aspettarsi da questa stagione?

Per capire nel dettaglio il sistema e quindi come si arrivi a stilare la classifica finale, bisogna partire da un indice, fondamentale. L’indice in questione è l’SPI (Soccer Power Index), un sistema di valutazione di tutte le formazioni, costantemente aggiornato.
Quindi questo dato non è fisso, ma variabile a seconda del periodo in cui viene determinato.

Prima dell’inizio della stagione, sono due i fattori fondamentali per l’SPI: le valutazioni relative alla stagione precedente e i valori di mercato basati sui dati raccolti da Transfermarkt.
Ma non è finita qui, perché dal fischio d’inizio del campionato il sistema va ad analizzare ogni tipo di variabile e il conseguente dato prodotto.
Dai palloni persi a quelli recuperati, dai gol fatti a quelli sbagliati, dal valore di un gol rispetto all’avversario, al comportamento della squadra rispetto ad un impegno piuttosto che ad un altro. Ad influire sono talmente tante variabili che il risultato non è scontato, ma abbastanza prevedibile, con un margine di errore non troppo elevato. 

Ma non avventuriamoci in calcoli matematici e andiamo a scoprire la previsione di FiveThirtyEight per la stagione 2022/23.

Proiezione classifica Serie A 22/23 secondo FiveThirtyEight

Napoli  75 punti / Differenza reti: +38 gol

AC Milan 75 punti / Differenza reti: +33 gol

Inter 74

Atalanta 70

Roma 64

Juventus 61

Lazio 60

Fiorentina 56

Torino 55

10° Udinese 54

11° Sassuolo 51

12° Verona 48

13° Bologna 40

14° Salernitana 38

15° Lecce 38

16° Sampdoria 37

17° Empoli 37

18° Spezia 36

19° Cremonese 35

20° Monza 33

Quindi riassumendo per fasce questo sarebbe il risultato.
Qualificate per la Uefa Champions League: Napoli, Milan, Inter e Atalanta.
Qualificate per l’Europa League: Roma e Juventus.
Qualificate per la Conference League: Lazio. 

Squadre retrocesse in Serie B: Spezia, Cremonese e Monza.

Le statistiche dicono ad oggi che lo scudetto dovrebbe essere assegnato tramite uno spareggio tra Napoli e Milan, dato che, proprio a partire da questa stagione, non conteranno più gli scontri diretti e l’eventuale differenza reti in caso di arrivo di due squadre a pari punti. E questo vale naturalmente anche per definire le squadre qualificate alle prossime coppe europee in caso di arrivo di due squadre a pari punti, mentre entrerebbe in gioco ancora la classifica avulsa nel caso siano tre o più squadre ad avere gli stessi punti al termine della stagione.

Noi abbiamo salvato in una cartella questa classifica per confrontarla a fine campionato con quella reale, ma una cosa ci sentiamo di dire: era da un po’ che non si vedeva in Italia una Serie A così equilibrata. Buon calcio a tutti!