Interessante, curiosa ma in continua evoluzione. Così potremmo definire la classifica pubblicata e in costante aggiornamento, proposta dal sito americano FiveThirtyEight.

La fonte citata infatti, si occupa di previsioni e valutazioni del Soccer Power Index (SPI) per 40 campionati, tra cui proprio la Serie A.
Ci siamo fatti un viaggio all’interno del mondo dei numeri e delle percentuali statistiche per provare a rispondere a tre domande.
Chi vincerà il campionato? Chi si qualificherà per la Champions League? Chi andrà in Serie B?
Prima di iniziare ci sembra giusto sottolineare che questa non si tratta della verità suprema, ma solamente di una proiezione futura in base ai dati registrati fino al 22 febbraio 2022. 

Chi andrà in Serie B?

L’avete detto all’algoritmo che dovrà fare i conti con un certo Walter Sabatini? Questa è la prima domanda che ci siamo posti e che vorremmo sottoporre allo statistico a stelle e strisce che sta dietro alla proiezione.
Secondo quanto riportato, la Salernitana chiuderà il campionato in ultima posizione con 24 punti totali. Dopo una campagna acquisti invernale da big, la Bersagliera dovrà inchinarsi all’infame destino di concludere la sua esperienza nella massima serie in ultima posizione.
In penultima piazza con 25 punti totali, il Genoa di capitan Mimmo Criscito. Anche in questo caso è giusto mettere in dubbio l’algoritmo, perché forse non ha capito di aver a che fare con i professionisti della salvezza. A chiudere i giochi della retrocessione il Venezia di Zanetti con 34 punti totali. 

I dati forniti parlano chiaro e dicono che al 96% il destino di Salernitana e Genoa è già segnato, mentre per il Venezia qualche speranza resta.
I lagunari con il 49% se la potrebbero giocare con la proiezione di Spezia (37 pti), Cagliari (37 pti) e Sampdoria (39 pti).
Quindi ricapitolando, la lotta salvezza potrebbe concludersi in questo modo.
Salernitana (24 pti); Genoa (25 pti); Venezia (34 pti); Spezia e Sampdoria (37 pti); Sampdoria (39); Empoli (43 pti); Udinese (45 pti); Bologna (47); Sassuolo (49 pti). 

Chi si qualificherà per la UEFA Champions League?

La lotta per la qualificazione alla Champions League è stata negli ultimi anni più interessante di quella per la vittoria dello Scudetto e chi dice il contrario sta mentendo.
L’algoritmo in questo caso parla chiaro almeno per le prime tre posizioni con percentuali molto vicine al 100%.
L’Inter di Inzaghi, in base ai valori fatti registrare in questa parte di stagione, avrà il suo posto in Champions al 99%.
Una prima sicurezza importante per i tifosi della Beneamata, che dopo la sconfitta rimediata nel primo atto degli ottavi contro il Liverpool, potranno cullare sogni europei anche per la prossima stagione.
Con il 92% troviamo il Milan di Ibrahimovic che precede il Napoli di Koulibaly fermo all’87%.
Attenzione stiamo parlando di qualificazione Champions e non di vittoria del campionato, perché le statistiche in quel caso cambiano ancora.
In quarta posizione con 52 punti percentuali la Vecchia Signora diretta da Max Allegri che,, dopo la scalata messa in atto a partire da dicembre, ha ribaltato di fatto i giochi statistici.
In quinta posizione e quindi la prima delle deluse sarà la Dea in questo caso sbendata, del Gasp, con il 49% di possibilità di mettersi tra i preferiti il brano della Champions League anche il prossimo anno.
Seguono il carro dell’Europa che conta, la Lazio di Sarri con il 9%, la Fiorentina con l’8 % e la Roma di Mourinho con il 3%.
La speranza è sempre l’ultima a morire. 

Chi vincerà la Serie A?

Le ultime giornate hanno minato la leadership interista, o meglio le percentuali altissime di qualche mese fa stanno lasciando dubbi anche alla voce algoritmo. Passare dall’89% al 63% non è roba da tutti i giorni e con lo stato di forma dimostrato nelle ultime gare le cose potrebbero peggiorare ulteriormente.
L’unica vittoria per i nerazzurri è arrivata in Coppa Italia contro la Roma, che non fa nemmeno testo per queste stats, e in campionato invece 3 giornate da un solo punto totale (sconfitta contro Milan e Sassuolo e pareggio contro il Napoli). Dietro diciamo che non ne hanno approfittato per il momento, ma ancora per quanto non lo faranno?
Il Milan è la seconda favorita per titolo con il 21% di successo e il Napoli è in terza piazza con il 12%. La Juventus ha raddoppiato le sue possibilità in un mese passando dall’1% al 2%, mentre l’Atalanta rimane ancorata all’1%.

Prima di lasciarvi alla proiezione della classifica finale della Serie A 21/22, vogliamo solo aggiungere che mai come quest’anno la lotta è aperta e che questa rimane semplicemente una valutazione statistica e poco più. Noi abbiamo fatto lo screenshot e a fine anno tireremo le somme. Qui di seguito vi lasciamo la classifica secondo l’algoritmo aggiornato al 25 febbraio 2022. 

Proiezione classifica Serie A 21/22 secondo FiveThirtyEight

Inter  82

AC Milan 77

Napoli 75

Juventus 70

Atalanta 69

Lazio 63

Fiorentina 62

Roma 60

Verona 53

10ª Torino 51

11ª Sassuolo 49

12ª Bologna 47

13ª Udinese 45

14ª Empoli 43

15ª Sampdoria 39

16ª Cagliari 37

17ª Spezia 37

18ª Venezia 34

19ª Genoa 25

20ª Salernitana 24