La Champions League è senza alcun tipo di dubbio il maggior riconoscimento europeo a livello di club al quale un giocatore può aspirare nella sua carriera, e in tanti, anche dopo aver lottato per una vita intera, non sono mai riusciti ad aggiudicarsela.
La coppa più ambita d’Europa, nata da un progetto made in Svizzera, a partire dagli ‘70 viene prodotta e forgiata a Paderno Dugnano, paese a pochissimi chilometri da Milano.
Da questo laboratorio sono passati tanti trofei di inestimabile valore: dalla Coppa del Mondo disegnata da Silvio Gazzaniga, alla coppa dell’Europa League senza dimenticare la vecchia Coppa Intercontinentale.
Più di 8 chilogrammi di puro argento da sollevare al cielo, un’emozione sconfinata priva di paragoni proponibili.

Tanti i calciatori che, seppur entrati dalla porta principale in numerose Hall of Fame, non sono mai riusciti a colmare quello spazio nella bacheca riservata al trofeo dalle grandi orecchie. .
Dalla TOP 11 del “club dei rimpianti” abbiamo escluso alcuni giocatori di primissima fascia come: Dino Zoff, Pavel Nedved, Jurgen Klinsmann, Lilian Thuram, Cesc Fabregas, Christian Vieri e Gianluca Zambrotta solo per citarne alcuni.
Andiamo ora a scoprire la Top 11 dedicata ai giocatori che non hanno mai vinto la Champions League. 

Gianluigi Buffon
Tre finali disputate e nessuna vittoria. 2003, 2015 e 2017 sono date che il numero 1 bianconero si porterà dentro per sempre. Diciamo che si è consolato con la Coppa del Mondo vinta dall’Italia nel 2006. 

Giuseppe Bergomi
Un campione del Mondo fuori e dentro al rettangolo di gioco, prima come giocatore nell’82  e poi come commentatore al fianco di Caressa nel 2006. Beppe si è rifatto con la Coppa Uefa: tre in bacheca sempre e solo con la maglia nerazzurra dell’Inter. 

Fabio Cannavaro
Altro Campione del Mondo, ultimo pallone d’Oro made in Italy, ma con un zero in bacheca alla voce Champions League. 

Francesco Totti
Il giocatore più importante per la Capitale sponda giallorossa, uno di quelli che ne ha fatto una questione di fede, ma che forse per quella scelta di cuore ha deciso di fatto la sua carriera in ambito europeo. Lui quella decisione l’ha presa in modo consapevole ed è forse per questo che è diventato un’icona per la Roma. Cuore davanti a tutto. 

Michael Ballack
Un centrocampista totale in grado di riscrivere in chiave moderna una posizione in campo poliedrica. Prima con il Bayer e poi con il Chelsea, il tedesco non è mai andato più in là di un semplice secondo posto. “L’eterno secondo”. 

Patrick Vieira

Altro centrocampista di classe purissima, altro campione con zero trofei europei per club in bacheca. Tanti titoli, ma nessuna Champions e nessuna coppa Uefa.

Roberto Baggio

Il “Divin Codino”, il numero 10 per eccellenza, la fantasia fatta a persona, non è riuscito nell’impresa. Pallone d’Oro nel ‘93 con la maglia della Juventus, in carriera ha alzato al cielo un solo trofeo europeo: la Coppa Uefa.

Hernan Crespo

Portatore sanissimo di gol, Hernan ha sfiorato il sogno Champions League. Con la maglia del Milan ci era andato vicinissimo: dopo la doppietta messa a segno contro il Liverpool, ecco la beffa dei secondi 45 minuti. La notte di Istanbul: un incubo. 

Diego Armando Maradona

Una leggenda che ha vinto tutto, ma non la Champions League. Diciamo che in quei tempi si qualificavano alla competizione solo le prime delle classe per ogni stato e statistiche alla mano il coefficiente di difficoltà era decisamente più alto.

Zlatan Ibrahimovic

Se Zlatan ha un appuntamento fisso con i titoli nazionali, lo stesso non si può dire per la coppa dalle grandi orecchie. Il radar in questo caso sembra avere qualche difettuccio di fabbricazione. 

Ronaldo

Ogni volta che ci chiedono cos’è il calcio, è impossibile non menzionare il Fenomeno Ronaldo. Un talento unico, un mix di qualità ed esplosività senza eguali, un calciatore semplicemente pazzesco. Ad Atene nel 2007 era in tribuna a guardare i compagni: maledetti furono quei 136 minuti giocati con la maglia del Real Madrid nella prima parte di stagione.